Uno strumento psicometrico di misurazione, valutazione e intervento di potenziamento cognitivo multidimensionale attraverso una serie di attività interattive digitali che permettono di individuare deficit di attenzione e concentrazione, proponendo un intervento riabilitativo precoce, intensivo e mirato.
Individuare precocemente deficit nei processi di attenzione e concentrazione è fondamentale per favorire un intervento riabilitativo precoce, intensivo e mirato. Attenzione e concentrazione è uno strumento digitale che sostituisce le tradizionali prove cartacee e garantisce precisione di somministrazione degli stimoli, registrando al contempo i risultati ottenuti per mettere in pratica un intervento studiato ad hoc per ciascuna casistica.
Web app La Web App è articolata in due sezioni:
Test – ha l’obiettivo di misurare le componenti dell’attenzione e della concentrazione (tempi di reazione, selettività , span attentivo, attenzione divisa, resistenza alla distrazione, shifting del focus attentivo);
Training – dedicata al potenziamento delle componenti utilizzando un approccio ludico e graduale.
La guida Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalità  della web app. Presenta anche un approfondimento sulle caratteristiche psicometriche dell’opera e sugli studi di validazione della batteria.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
Nato a Catania, laureato in filosofia e in psicologia. Docente di "test cognitivi e di personalità " e di "Psicologia cognitiva e neuroscienze" nell'Università di Catania. Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia.