Attenzione e concentrazione

7 test e 12 training di potenziamento

Erickson Advantages

Un software utile per individuare e quantificare eventuali deficit dell’attenzione e della concentrazione.
Attenzione e concentrazione sono aspetti cognitivi di grande importanza e l’individuazione e la quantificazione tempestive dei deficit in tali processi diventano di primaria importanza per favorire un intervento riabilitativo mirato.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,39 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Il programma contenuto del software, caratterizzato da una veste grafica piacevole e un'interfaccia semplice, è suddiviso in due sezioni distinte:

  • testing;
  • training.

La scelta delle prove è stata compiuta tenendo conto di diverse esigenze:

  • utilizzare compiti presentati mediante tastiera e terminale video, in grado di garantire maggiore interesse nell’utente, e precisione nella somministrazione degli stimoli e nella registrazione dei dati;
  • conciliare la necessità di valutazione standardizzata con l’esigenza di evitare prove sperimentali eccessivamente complicate o molto lunghe e faticose, utili nella ricerca di laboratorio ma inadatte per scopi di assessment educativo o clinico;
  • pervenire, per ciascuna condizione sperimentale di stimolazione, a punteggi standard «depurati» rispetto al base-line di attenzione tipico del soggetto, in modo da tener conto delle differenze individuali nelle capacità di base, spesso molto ampie nelle condizioni di disabilità.

Il software costituisce inoltre un valido mezzo alternativo ai tradizionali strumenti carta-matita presentati verbalmente: garantisce maggiore precisione di somministrazione degli stimoli e di registrazione dei risultati, e ha una buona face validity in quanto risulta di facile e gradevole ricezione da parte degli utenti, anche disabili.

Dopo aver completato il processo di acquisto, sarà inviata una mail con il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria
Secondaria di primo grado - Classe prima
Secondaria di primo grado - Classe seconda
Secondaria di primo grado
  • Windows 11, Windows 10 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Santo Di Nuovo

Santo Di Nuovo

Autore

Nato a Catania, laureato in filosofia e in psicologia. Docente di "test cognitivi e di personalità" e di "Psicologia cognitiva e neuroscienze" nell'Università di Catania. Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia.

Scopri di più

Recensioni e domande