Assessment collaborativo nei disturbi del neurosviluppo in età prescolare

Un modello di valutazione e diagnosi in collaborazione con le famiglie

Erickson Advantages

Una guida pratica e ispiratrice per professionisti/e, utile anche in differenti contesti clinici, presenta un modello innovativo, multidisciplinare e centrato sulla collaborazione tra clinici e genitori. Sperimentato con successo presso la UONPIA di Milano, il modello proposto valorizza il ruolo attivo delle famiglie, combinando osservazione, azione e valutazione per una comprensione ecologica del bambino o della bambina in età prescolare.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
25,65 € -5% di sconto 27,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
La complessità della diagnosi in età prescolare
Un’esperienza di assessment collaborativo con bambini 2-6 anni
Collaborare, riflettere, valutare
Dalla ricerca a nuovi inizi
Conclusioni
Bibliografia
Gli operatori del CDP

Continua a leggere

Assessment collaborativo nei disturbi del neurosviluppo in età prescolare descrive un modello sviluppato e sperimentato dalla UONPIA della Fondazione IRCSS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Questo approccio innovativo affronta le complesse sfide della valutazione clinica nella fascia d’età 0-6 anni, integrando competenze multidisciplinari e coinvolgendo attivamente genitori e figure educative nel processo diagnostico.

Il cuore del modello risiede nella collaborazione: le famiglie non sono solo sorgenti di informazioni anamnestiche, ma veri e propri partner, capaci di contribuire con uno sguardo unico e arricchente sulla vita reale del bambino o della bambina. Attraverso quattro mezze giornate di valutazione, che includono osservazioni interattive, sedute di gruppo e incontri individuali, il metodo permette di esplorare bisogni e punti di forza del bambino/a, generando una visione clinica condivisa tra professionisti/e e famiglie.

Il volume, con un linguaggio chiaro e una struttura pratica, guida neuropsichiatri, psicologi e operatori sanitari attraverso ogni fase, offrendo non solo un modello replicabile per la diagnosi nei disturbi del neurosviluppo, ma anche uno strumento versatile e adattabile a diversi contesti clinici.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Danila Di Pasquale

Danila Di Pasquale

Autrice

Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, è consulente dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove si occupa del coordinamento del progetto Centro Diurno Piccoli inerente la diagnosi precoce e la presa in carico nei disturbi del neurosviluppo. È professore a contratto di Neuropsichiatria Infantile per la Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Bicocca di Milano.

Scopri di più
Anna Parascenzo

Anna Parascenzo

Autrice

Psicologa psicoterapeuta, è consulente dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove si occupa di formazione e auditing nell’ambito del progetto TCOM Italia per la diffusione di pratiche collaborative orientate alla valutazione di esito. È professore a contratto del Laboratorio «Colloquio: metodi e casi clinici esemplificativi» e cultore della materia in Neuropsichiatria Infantile per la Facoltà di Psicologia presso l’Università Bicocca di Milano.

Scopri di più
Stefano Benzoni

Stefano Benzoni

Autore

Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, è consulente dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove si occupa di coordinamento scientifico nell’ambito del progetto TCOM Italia per la diffusione di pratiche collaborative orientate alla valutazione di esito. È professore a contratto di Neuropsichiatria Infantile per la Facoltà di Psicologia presso l’Università Bicocca di Milano.

Scopri di più

Recensioni e domande