Ascolto e imparo con Orso Baba e i suoi amici

Storie per rendere più facili i suoni difficili

Erickson Advantages

Training fonologico per insegnare i suoni linguistici dell’italiano a bambini dai 2-3 anni.
Il volume si propone come training fonologico rivolto ai bambini molto piccoli, con l’intenzione di condurli a esercitare, nel modo più naturale e spontaneo possibile, la capacità di ascolto e di imitazione dei suoni linguistici dell’italiano.

Ascolto e imparo con orso Baba e i suoi amici presenta grandi tavole colorate a corredo di brevi storie, due per ogni suono consonantico tra quelli che creano maggiori difficoltà articolatorie.
I racconti sono seguiti da attività, giochi e filastrocche per consolidare l’apprendimento in modo divertente e accattivante.

Consigliato a
Pensato per bambini a partire dai 2-3 anni, il volume è utile per:

  • i logopedisti, che possono utilizzarlo durante l’intervento riabilitativo;
  • gli insegnanti del nido e della scuola dell’infanzia, per favorire lo sviluppo del linguaggio;
  • i genitori, che si divertiranno a leggerlo con i loro figli che stanno imparando a parlare.
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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Descrizione del volume

STORIE

  • Buonanotte orsetto (suono b)
  • Vola vola vola (suono b)
  • Gli amici di Claudio coniglio (suono k)
  • Uno due e… tre (suono k)
  • Nel mare (suono d)
  • Siamo amici (suono d)
  • Uffa e Fifì (suono f)
  • Buon compleanno giraffa (suono f)
  • Gorilla Go (suono g)
  • Gorilla Go e gazza ladra (suono g)
  • Il concerto di Serpentello (suono s)
  • Cosetta Serpetta (suono s)
  • L’inverno di Vava ippopotamo (suono v)
  • scherzetto (suono v)
  • Chi c’è sul prato? (suono t∫)
  • Giochiamo? (suono t∫)
  • Gattino Gimmi (suono d∫)
  • I girini (suono d∫)
Continua a leggere

Ogni storia presentata ha come protagonisti simpatici personaggi il cui nome richiama il suono considerato:

• /b/ orso Baba; 
• /k/ Claudio coniglio; 
• /d/ Didi delfino; 
• /f/ Uffa e Fifì; 
• /g/ gorilla Go; 
• /s/ serpentelli; 
• /v/ Vava ippopotamo; 
• /t∫/ passero Ciccì; 
• /d∫/ gattino Gimmi.

 

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Elisabetta Di Clemente

Elisabetta Di Clemente

Autrice

Logopedista presso il Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma C. Da anni svolge attività clinica relativa ai disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell'apprendimento scolastico, e attività di counseling ai genitori. Svolge inoltre attività di prevenzione, di consulenza agli insegnanti e di tutor ai tirocinanti logopedisti dell'Università di Tor Vergata (Roma).

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Adele Spagnolo

Adele Spagnolo

Autrice

Logopedista, ha svolto tutto il suo percorso professionale presso il Servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva della ASL Roma C, svolgendo attività clinica relativa ai disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento scolastico, attività di counseling ai genitori e agli insegnanti, di tutor ai tirocinanti logopedisti e agli specializzandi nei Master di logopedia dell’Università di Tor Vergata (Roma). Attualmente, oltre all’attività clinica, continua a occuparsi di prevenzione e di consulenza agli insegnanti. È iscritta all’albo dei docenti esterni di I livello per le discipline «Progettazione e gestione di interventi formativi» del Comune di Roma.

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