Un programma di sviluppo del linguaggio verbale e delle competenze orali per favorire l’acquisizione delle abilità di comprensione ed espressione scritta nei bambini di prima e di seconda classe primaria.
Il lavoro propone a insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno e terapeuti due percorsi, A e B, ciascuno articolato in 20 incontri. Ogni incontro prende avvio con l’ascolto di brani differenti, una fiaba, una storia o un testo informativo a cui fanno seguito, in modo alternato e secondo una determinata progressione, attività di:
comprensione del testo
narrazione orale o scritta
arricchimento lessicale
riflessione metacognitiva.
Il percorso è integrato da una parte dedicata alla valutazione da svolgere prima e dopo l'intervento che aiuta a valutare l'efficacia del programma proposto.
La proposta del training presentato è indicata anche per alunni con difficoltà o con Bisogni Educativi Speciali.
In sintesi
Un libro per insegnanti che presenta un percorso di sviluppo delle competenze di ascolto e di espressione orale per bambini della scuola primaria, prerequisiti fondamentali per migliorare la comprensione del testo e l'esposizione scritta.
Scopo principale del training è esercitare le competenze orali, a livello sia ricettivo sia produttivo, che costituiscono il prerequisito per migliorare l'apprendimento della letto-scrittura.
Il volume presenta due percorsi articolati in 20 incontri, ognuno dei quali contiene un ricco corredo di materiali fotocopiabili:
nel percorso A, per ogni incontro sono fornite le schede per i bambini e le carte sequenza del testo ascoltato e, in una sezione a sé stante, quelle con personaggi e ambienti, per un totale di oltre 120 carte;
nel percorso B, oltre alle schede per i bambini previste per ogni incontro, sono fornite 17 carte relative ad alcune delle fiabe proposte e 7 carte con gli elementi fondamentali della struttura delle storie.
Per agevolare ed esplicitare meglio il lavoro da svolgere, il materiale è differenziato per conduttore e bambino. La parte per il conduttore contiene:
gli obiettivi
le indicazioni dettagliate per gestire ogni singolo incontro
i testi da leggere o i riferimenti bibliografici
le carte per far lavorare i bambini in gruppo o a coppie.
I bambini hanno un loro personale materiale, il quaderno del bambino, che riporta le parti essenziali del lavoro svolto durante l'incontro e le immagini significative relative al testo.
Psicologa, docente del Master in Psicopatologia dell’apprendimento e del Corso di perfezionamento in Tutor dell’apprendimento. Si occupa di comprensione del testo, abilità di studio, difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento.
Psicologa clinica, si occupa di abilità di studio, metacognizione, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, svolge attività clinica in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento.
Professoressa senior dell’Università degli Studi di Padova, esperta di processi cognitivi,
metacognitivi e motivazionali. Ha guidato il gruppo che ha creato il progetto AMOS
volto a supportare gli studenti universitari in difficoltà.
Professoressa di I fascia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.