Ascolto, capisco, racconto

Programma per sviluppare le competenze orali per le classi prima e seconda della primaria

Erickson Advantages

Un programma di sviluppo del linguaggio verbale e delle competenze orali per favorire l’acquisizione delle abilità di comprensione ed espressione scritta nei bambini di prima e di seconda classe primaria.

Il lavoro propone a insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno e terapeuti due percorsi, A e B, ciascuno articolato in 20 incontri.
Ogni incontro prende avvio con l’ascolto di brani differenti, una fiaba, una storia o un testo informativo a cui fanno seguito, in modo alternato e secondo una determinata progressione, attività di:

  • comprensione del testo
  • narrazione orale o scritta
  • arricchimento lessicale
  • riflessione metacognitiva.

Il percorso è integrato da una parte dedicata alla valutazione da svolgere prima e dopo l'intervento che aiuta a valutare l'efficacia del programma proposto.

La proposta del training presentato è indicata anche per alunni con difficoltà o con Bisogni Educativi Speciali.

In sintesi

Un libro per insegnanti che presenta un percorso di sviluppo delle competenze di ascolto e di espressione orale per bambini della scuola primaria, prerequisiti fondamentali per migliorare la comprensione del testo e l'esposizione scritta.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

CAP. 1: I percorsi del training «Ascolto, capisco, racconto»

CAP. 2: Le prove di valutazione e l’efficacia del trattamento

Bibliografia

PERCORSO A
Carte chi
Carte dove

PERCORSO B
Carte fiaba

Continua a leggere

Scopo principale del training è esercitare le competenze orali, a livello sia ricettivo sia produttivo, che costituiscono il prerequisito per migliorare l'apprendimento della letto-scrittura.

Il volume presenta due percorsi articolati in 20 incontri, ognuno dei quali contiene un ricco corredo di materiali fotocopiabili:

  • nel percorso A, per ogni incontro sono fornite le schede per i bambini e le carte sequenza del testo ascoltato e, in una sezione a sé stante, quelle con personaggi e ambienti, per un totale di oltre 120 carte;
  • nel percorso B, oltre alle schede per i bambini previste per ogni incontro, sono fornite 17 carte relative ad alcune delle fiabe proposte e 7 carte con gli elementi fondamentali della struttura delle storie.

Per agevolare ed esplicitare meglio il lavoro da svolgere, il materiale è differenziato per conduttore e bambino. La parte per il conduttore contiene:

  • gli obiettivi
  • le indicazioni dettagliate per gestire ogni singolo incontro
  • i testi da leggere o i riferimenti bibliografici
  • le carte per far lavorare i bambini in gruppo o a coppie.

I bambini hanno un loro personale materiale, il quaderno del bambino, che riporta le parti essenziali del lavoro svolto durante l'incontro e le immagini significative relative al testo.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria

Autori e autrici

Claudia Zamperlin

Claudia Zamperlin

Autrice

Psicologa, docente del Master in Psicopatologia dell’apprendimento e del Corso di perfezionamento in Tutor dell’apprendimento. Si occupa di comprensione del testo, abilità di studio, difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento.

Scopri di più
Gianna Friso

Gianna Friso

Autrice

Psicologa clinica, si occupa di abilità di studio, metacognizione, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, svolge attività clinica in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento.

Scopri di più
Martina Manzan

Martina Manzan

Autrice

Psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento, si occupa di diagnosi e trattamento di bambini con difficoltà scolastiche.

Scopri di più
Rossana De Beni

Rossana De Beni

Autrice

Professoressa senior dell’Università degli Studi di Padova, esperta di processi cognitivi, metacognitivi e motivazionali. Ha guidato il gruppo che ha creato il progetto AMOS volto a supportare gli studenti universitari in difficoltà.

Scopri di più
Barbara Carretti

Barbara Carretti

Autrice

Professoressa di I fascia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Scopri di più

Recensioni e domande