Arrivo, prof!

Attività per prepararsi all'ingresso nella scuola secondaria di primo grado

Erickson Advantages

Un libro-quaderno per sviluppare strategie metacognitive e un metodo di studio efficace per l'ingresso alla scuola secondaria di primo grado. Il volume desidera aiutare alunni e alunne a riflettere sulle conoscenze richieste e sulle attività da intraprendere per apprendere al meglio le discipline insegnate a scuola.

Leggi di più

Speciale acquisti di classe

Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.

Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it
La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,80 € -5% di sconto 24,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Questionari metacognitivi
Ho voglia di andare alla scuola secondaria di primo grado?
La mia storia di studente di scuola primaria
Le mie difficoltà di fronte ai comiti dell'apprendimento

Attività metacognitive

Materiali operativi
Lessico
Storia
Geografia
Scienze

Continua a leggere

Tematiche

Il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado è uno dei momenti più delicati dell’esperienza scolastica. Il cambiamento comporta l’abbandono di un universo conosciuto, fatto di luoghi, dinamiche e persone divenute familiari, per un mondo tutto da scoprire, che a volte può intimidire, soprattutto nei casi in cui siano presenti disturbi dell’apprendimento o altre situazioni di difficoltà.

Le oltre 70 schede operative nel libro, corredate di immagini e figure accattivanti, presentano attività molto varie, quali esercizi di lettura e lessicali, quiz, proposte di scrittura, ma anche giochi, indovinelli e barzellette, ai fini di stimolare l’attenzione, l’osservazione e la capacità di discriminazione logico-critica.

Dopo una prima parte dedicata a questionari e attività metacognitive, la sezione operativa del volume si articola in quattro capitoli, relativi a:

  • lessico
  • storia
  • geografia
  • scienze.

Rivolto a tutti i bambini e alle bambine che si apprestano a entrare nella scuola secondaria di primo grado, questo volume può essere utilizzato sia al termine dell’ultimo anno della scuola primaria, sia durante le vacanze estive, anche in autonomia.

Il presente programma intende preparare lo studente ad affrontare la scuola secondaria, introducendolo al lessico e ai temi di alcune discipline significative.
Il volume propone un programma che permette di:

  • migliorare le competenze metacognitive e lessicali attraverso un approccio strategico al compito;
  • ripassare gli argomenti più importanti e consolidare le abilità essenziali per l’apprendimento;
  • prendere confidenza con i libri di testo e le richieste che si incontreranno nella nuova scuola;
  • acquisire gli strumenti necessari per svolgere le attività in autonomia.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Gianna Friso

Gianna Friso

Autrice

Psicologa clinica, si occupa di abilità di studio, metacognizione, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, svolge attività clinica in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento.

Scopri di più
Barbara Carretti

Barbara Carretti

Autrice

Professoressa di I fascia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Scopri di più
Angela Paiano

Angela Paiano

Autrice

Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicologia del Ciclo di vita, con Master in Psicopatologia dell'Apprendimento presso l'Università degli Studi di Padova. Docente del Master in Psicopatologia dell'apprendimento, Università degli Studi di Padova. Collabora da anni con il Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento del L.I.Ri.PA.C., Università degil Studi di Padova, coordinato dal Professor Cornoldi.

Scopri di più
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande