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Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia
Giochi e attività per sviluppare le competenze lessicali, narrative e descrittive
Collana: Materiali / Didattica
Questo volume propone il gioco come strategia didattica per lo sviluppo delle abilità lessicali e narrative nei bambini di scuola dell’infanzia (4-5 anni) e del primo anno della scuola primaria, illustrando materiali e percorsi utili anche come strumento di recupero per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento.
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In questo libro
Contenuti e indice
PRIMA PARTE – Cornice teorica
Gioco e linguaggio
Progettazione e sperimentazione dei giochi
SECONDA PARTE – Guida ai giochi e alle attività
Ogni cosa al suo posto
La casa e i suoi oggetti
La mia famiglia
Particolari differenti
Oggi mi vesto così
? Cucino io!
Alla scoperta di colori e parole
Parole in rima
La scatola delle storie
Scegli il finale
Fumetti in libertà
Storie tra fantasia e realtà
Elenco delle parole rappresentate nei 12 scenari
Elenco dei materiali allegati
Consigliato per
L’opera comprende, oltre a una guida che fornisce elementi teorici e indicazioni metodologiche e operative per lo svolgimento delle attività, un kit costituito da 12 giochi (per complessive 150 diverse attività) e materiale iconografico per un totale di:
- 12 scenari
- 180 carte
- 252 tessere
- 16 vignette
- 20 gettoni smile
Il gioco, una strategia didattica
Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni. Nella scuola il gioco si può utilizzare come metodologia ludica con interventi strutturati in modo da favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all’apprendimento. Il gioco costituisce un valido approccio verso qualunque attività scolastica, in quanto strategia didattica che mantiene alto il livello di motivazione, favorendo nel bambino l’attenzione costante all’oggetto della consegna di lavoro.
Il ruolo dell’adulto
L’adulto, svolgendo un ruolo di facilitatore dei processi e di promotore ludico, propone i giochi presenti nel kit in relazione ai compiti di sviluppo, agli specifici obiettivi da raggiungere e alle capacità del singolo o del gruppo e sceglie quali attività inserire all’interno della programmazione curricolare, graduando le proposte in funzione dell’età dei bambini e della progressione dei loro apprendimenti. Sarà suo compito scegliere le modalità più opportune per valutare l’efficacia del processo di apprendimento attivato e per decidere le strategie adatte per lo sviluppo del percorso linguistico.