Il tuo carrello è vuoto
In questi primi mesi di scuola, soprattutto dopo il rientro dal lockdown e dalla didattica a distanza, è fondamentale avere una fotografia precisa delle competenze della classe, per:
Per farlo, è necessario avere a disposizione degli strumenti standardizzati di valutazione, che rispondano alle esigenze della scuola e dell’insegnante in modo chiaro, garantendo buone proprietà psicometriche, agilità nella somministrazione e facilità nell’identificazione dei risultati.
Proprio come i due test AC-MT SCUOLA: le prove MT di matematica per la scuola primaria e secondaria di primo grado, che misurano le abilità di calcolo e soluzione di problemi con prove distinte per tutte le classi. Due test per le difficoltà di apprendimento estremamente efficaci, fondamentali per per prevenire e identificare le difficoltà specifiche nelle abilità che sostengono l’apprendimento matematico.
AC-MT scuola è disponibile in due versioni, una dedicata specificamente alla scuola primaria (AC-MT 6-11) e una alla secondaria di primo grado (AC-MT 11-14).
In questa nuova edizione delle prove AC-MT per la scuola primaria e secondaria di primo grado per la scuola, le prove classiche a somministrazione collettiva sono di ancor più facile utilizzo e, al contempo, hanno migliori proprietà psicometriche.
Ancora più affidabile: il precedente campione normativo è stato integrato con un nuovo campione normativo di riferimento di circa 2000 bambini. Più agile, con guida in 4 passi, concetti chiave e approfondimenti. Più facile da correggere con la focalizzazione sulle fasce di prestazione (rese più riconoscibili grazie a colori diversi).
Le nuove prove AC-MT di matematica per la scuola permettono una facile e precisa identificazione della prestazione del bambino attraverso il confronto con la tabella di riferimento, in cui le fasce di prestazione sono individuate da colori diversi.
Un protocollo (set di prove) per ogni alunno e uno per l’insegnante.
Un foglio protocollo a quadretti per lo svolgimento della prova di soluzione dei problemi aritmetici.
NB: La parte della batteria che valuta il numero e il calcolo ha una durata indicativa di 20-25 minuti. La parte di soluzione di problemi aritmetici 40 minuti.
Si possono confrontare i punteggi dei singoli alunni con le tabelle di riferimento che indicano le fasce di prestazione.
S i ottiene un profilo del bambino con i suoi punti di forza (FASCIA VERDE e FASCIA BIANCA) e debolezza (FASCIA GIALLA e FASCIA ROSSA).
Una volta ottenuti i risultati e chiarito il quadro delle esigenze della classe e dei singoli alunni, è necessario avere a disposizione materiali efficaci e immediatamente utilizzabili per l’intervento.
Nel nostro catalogo puoi trovare schede, esercizi e attività pensati proprio per l'intervento nelle difficoltà specifiche rilevate dal test AC-MT. Scoprile qui sotto!