Il tuo carrello è vuoto
Italiano in prima con il metodo analogico è un cofanetto che comprende tutti gli strumenti per l’apprendimento della lettura e della scrittura nel primo anno della scuola primaria: un portastrisce per esporre le strisce; un pennarello cancellabile per scrivere sulla pellicola trasparente; 8 strisce per i primi esercizi di lettura e scrittura; il libro di lettura “Le stagioni di Pitti”, il quadernetto dei font per cominciare a scrivere e una guida all’utilizzo del kit per insegnanti e genitori.
È la più giocosa delle strisce. Comprende: un «portanome» dove scrivere il proprio nome e cognome; lo spazio per i dati personali; i personaggi principali della storia di Pitti; la mascherina per la lettura come opzione per focalizzare l’attenzione riga per riga.
Le stagioni di Pitti sostituisce il libro di lettura classico, solitamente costituito da una frammentazione di testi e quindi di emozioni interrotte. Presentare ai bambini una storia unica significa incentivarli alla lettura. Appassionarli.
Il libro, che narra le avventure del pettirosso già conosciuto nella Piccola storia di Pitti, è una storia per imparare a leggere senza esercizi preliminari, strada facendo, come piace ai bambini.
Nelle difficoltà basterà consultare le strisce dell’Abecedario e della Tastiera di lettura, che sono il riferimento fondamentale per la lettura.
Un altro aspetto qualificante del testo è la suddivisione delle parole in «unità di lettura»: una sorta di «subitizing» applicato alla lettura dove le parole vengono divise in gruppi di lettere, come si fa con le palline nel calcolo mentale. In questo modo, l’occhio del bambino non girerà intorno alle parole lunghe per sapere come prenderle. Queste unità non coincidono sempre con la divisione in sillabe canonica, perché quello che conta ora non è la correttezza ortografica.
Proseguendo con i capitoli, questa suddivisione delle parole scompare gradualmente. Si seguono tendenzialmente le regole grammaticali della sillabazione, a parte nei casi di parole lunghe o difficili da scandire (ad esempio, sce/n/do/no, mo/stra/r/lo). E nell’ultimo capitolo, le parole vengono presentate intere, senza alcuna suddivisione, perché la lettura si considera acquisita.
Questo quadernetto è una piccola guida per imparare a scrivere liberi dalla preoccupazione di imparare a leggere.
Non sostituisce il quaderno personale, ma suggerisce un percorso da fare giorno per giorno nei primi mesi di scuola.
Concentrando in minor tempo l’insegnamento della lettura, l’insegnante potrà dedicarsi con maggior sistematicità alle attività di scrittura, di cui questo quadernetto fornisce una traccia, che poi dovrà essere esplorata e arricchita giorno per giorno.
Il quadernetto assolve a varie funzioni: