Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Esiste una leggenda metropolitana tra i genitori, la chiamano “Parent Training”. Suona un po’ come un corso di addestramento per diventare supereroi; ma la verità è che non esistono bacchette magiche, mantelli o occhiali a raggi X, e non c’è neppure una prova fisica da superare. Il parent training è un programma di intervento che aiuta i genitori a gestire quei piccoli uragani che corrono per casa senza scaricare mai le batterie. È un mix tra un corso di sopravvivenza nella foresta amazzonica e un master di II livello in negoziazione internazionale, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale di urla e risate incontrollate.
È proprio grazie a questo allenamento che i genitori imparano a gestire le difficoltà quotidiane, scoprendo una serie di tecniche di comunicazione che - come per magia - trasformano i “no” in "sì" e le risposte monosillabiche in dialoghi costruttivi. Lo stress in famiglia si riduce e migliora anche il rapporto genitori/figli.
Il Parent Training è pensato per i genitori di bambini e bambine dai 5 agli 11 anni che hanno difficoltà comportamentali, ma anche per coloro che presentano un Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbi d’ansia. Inoltre, il Parent Training può aiutare anche in situazioni di violenza domestica.
Domande e risposte, articoli e apprfondimenti sul Parent Training pensato per i genitori di bambini e bambine dai 5 agli 11 anni.