Cos’è il Parent Training?

Esiste una leggenda metropolitana tra i genitori, la chiamano “Parent Training”. Suona un po’ come un corso di addestramento per diventare supereroi; ma la verità è che non esistono bacchette magiche, mantelli o occhiali a raggi X, e non c’è neppure una prova fisica da superare. Il parent training è un programma di intervento che aiuta i genitori a gestire quei piccoli uragani che corrono per casa senza scaricare mai le batterie. È un mix tra un corso di sopravvivenza nella foresta amazzonica e un master di II livello in negoziazione internazionale, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale di urla e risate incontrollate.

È proprio grazie a questo allenamento che i genitori imparano a gestire le difficoltà quotidiane, scoprendo una serie di tecniche di comunicazione che - come per magia - trasformano i “no” in "sì" e le risposte monosillabiche in dialoghi costruttivi. Lo stress in famiglia si riduce e migliora anche il rapporto genitori/figli.

A chi si rivolge?

Il Parent Training è pensato per i genitori di bambini e bambine dai 5 agli 11 anni che hanno difficoltà comportamentali, ma anche per coloro che presentano un Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbi d’ansia. Inoltre, il Parent Training può aiutare anche in situazioni di violenza domestica.

Tutte le nostre proposte sul Parent Training

Libri

Per approfondire

Parent TrainingParent Training

Parent Training

Domande e risposte, articoli e apprfondimenti sul Parent Training pensato per i genitori di bambini e bambine dai 5 agli 11 anni.