Tutto ciò che devi sapere sulla mindfulness

Negli ultimi anni la mindfulness è un approccio sempre più al centro delle attenzioni di molti ricercatori e ricercatrici, e per questo utilizzato in numerosi ambiti.

In questa pagina puoi scoprire cos’è la mindfulness, approfondirla e conoscere i corsi e i libri sull’argomento!

Cos’è la mindfulness?

Il termine inglese significa letteralmente consapevolezza. Si tratta di una forma di “meditazione di consapevolezza”, praticata ormai da millenni, che permette di prestare attenzione al “qui e ora” per risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere l’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza.

Da dove arriva?

Il concetto di Mindfulness ha le sue radici nella tradizione buddista dello zen e delle pratiche di meditazione yoga. Negli anni Settanta, grazie al biologo americano Jon Kabat-Zinn, il modello della Mindfulness è stato assimilato e utilizzato come paradigma autonomo in alcune discipline mediche e psicoterapeutiche europee e d’oltreoceano.

In evidenza:

Mindfulness e benessere alla scuola dell'infanziaMindfulness e benessere alla scuola dell'infanzia

Mindfulness e benessere alla scuola dell'infanzia

Attività per sviluppare le competenze socio-emotive e la consapevolezza di sé
SOFIA DAL ZOVO

Un programma semplice e coinvolgente per portare la mindfulness in sezione ed esplorare emozioni e pensieri insieme a bambini e bambine della scuola dell’infanzia, insegnando loro a gestire gli impulsi e lo stress con gentilezza e autocontrollo.

copertina del libro "Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo"copertina del libro "Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo"

Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo

Manuale di trattamento
FABRIZIO DIDONNA

Un manuale per il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo attraverso la pratica della mindfulness.

Tutte le proposte sulla mindfulness