Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
LEZIONE GRATUITA
In questa lezione della durata di 20 minuti circa,
il Professore Marco Bertelli
affronta le co-occorrenze nei disturbi
del neurosviluppo in età adulta.
Il Master I disturbi del Neurosviluppo in età adulta intende fornire a professionisti e professioniste le conoscenze necessarie per la presa in carico di persone adulte con disturbo del neurosviluppo, in un approccio multidisciplinare e attento alle più aggiornate considerazioni cliniche, scientifiche e normative.
Lasciaci la tua mail per restare aggiornato sulle prossime edizioni del master.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming. Seguendo alcuni moduli e superando un esame finale, ai partecipanti verrà rilasciato il riconoscimento di 50 crediti ECM.
Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Psicologi/Psicoterapeuti, Educatori professionali e tutte le figure sanitarie e educative che lavorano con persone con disturbi del neurosviluppo.
Il Master ha l’obiettivo di fornire un inquadramento dei disturbi del neurosviluppo in età adulta, presentando come viene fatta la diagnosi e trasmettendo e conoscenze sui più efficaci modelli di intervento clinico, psicoeducativo, abilitativo/riabilitativo e sulle misure di esito.
Il percorso viene interamente svolo in streaming venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 17.00
Lasciaci la tua mail per restare aggiornato sulle prossime edizioni del master.
Psichiatra e psicoterapeuta. Direttore scientifico del CREA (Firenze) e consulente clinico o supervisore per numerosi fornitori di servizi riabilitativi dell’intero territorio nazionale. Presidente SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo), Presidente del WPA-WG ASD (Gruppo di Lavoro sul Disturbo dello Spettro Autistico dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria), Past President della WPA-SPID (Sezione Psichiatria della Disabilità Intellettiva dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria) e della EAMHID (Associazione Europea per la Salute Mentale nelle Disabilità Intellettive).
Psicologa e psicoterapeuta, analista del comportamento con Master specialistico su ABA (Applied Behavior Analysis) e modelli contestualistici nei servizi per le disabilità. È ricercatrice e clinica presso il CREA (Centro Ricerca E Ambulatori) della Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze e autrice di numerosi contributi in congressi nazionali e internazionali, nonché di molti articoli scientifici e capitoli di libri riferiti alla salute mentale e alla qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva e/o disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.