Il tuo carrello è vuoto
Una vera e propria guida operativa per insegnanti finalizzata a dare suggerimenti su come preparare una lezione e verificarne l'efficacia.
Il volume sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola: più di quindici anni di ricerca...
Una vera e propria guida operativa per insegnanti finalizzata a dare suggerimenti su come preparare una lezione e verificarne l'efficacia.
Il volume sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola: più di quindici anni di ricerca che coinvolgono milioni di allievi in migliaia di scuole e rappresentano il più grande repertorio di ricerca evidence-based mai raccolto sulle metodologie didattiche più efficaci per potenziare l’apprendimento in classe.
Insegnanti, dirigenti, ricercatori vi troveranno una serie di principi facilmente applicabili nella propria classe e nella propria didattica per:
In sintesi
Il volume che sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola.
Una vera e propria guida operativa per insegnanti finalizzata a dare suggerimenti su come preparare una lezione e verificarne l'efficacia.
Il volume sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola: più di quindici anni di ricerca...
Una vera e propria guida operativa per insegnanti finalizzata a dare suggerimenti su come preparare una lezione e verificarne l'efficacia.
Il volume sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola: più di quindici anni di ricerca che coinvolgono milioni di allievi in migliaia di scuole e rappresentano il più grande repertorio di ricerca evidence-based mai raccolto sulle metodologie didattiche più efficaci per potenziare l’apprendimento in classe.
Insegnanti, dirigenti, ricercatori vi troveranno una serie di principi facilmente applicabili nella propria classe e nella propria didattica per:
In sintesi
Il volume che sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola.
Una vera e propria guida operativa per insegnanti finalizzata a dare suggerimenti su come preparare una lezione e verificarne l'efficacia.
Il volume sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola: più di quindici anni di ricerca...
Una vera e propria guida operativa per insegnanti finalizzata a dare suggerimenti su come preparare una lezione e verificarne l'efficacia.
Il volume sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola: più di quindici anni di ricerca che coinvolgono milioni di allievi in migliaia di scuole e rappresentano il più grande repertorio di ricerca evidence-based mai raccolto sulle metodologie didattiche più efficaci per potenziare l’apprendimento in classe.
Insegnanti, dirigenti, ricercatori vi troveranno una serie di principi facilmente applicabili nella propria classe e nella propria didattica per:
In sintesi
Il volume che sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola.
Un volume che fornisce una serie di parametri che possono servire a ricercare evidenze e ad autovalutarsi per determinare se una scuola sta avendo un impatto forte su tutti i suoi studenti.
Estremamente operativo e chiaro, il libro contiene suggerimenti per:
Un volume che fornisce una serie di parametri che possono servire a ricercare evidenze e ad autovalutarsi per determinare se una scuola sta avendo un impatto forte su tutti i suoi studenti.
Estremamente operativo e chiaro, il libro contiene suggerimenti per:
Un volume che fornisce una serie di parametri che possono servire a ricercare evidenze e ad autovalutarsi per determinare se una scuola sta avendo un impatto forte su tutti i suoi studenti.
Estremamente operativo e chiaro, il libro contiene suggerimenti per:
Un volume che fornisce una serie di parametri che possono servire a ricercare evidenze e ad autovalutarsi per determinare se una scuola sta avendo un impatto forte su tutti i suoi studenti.
Estremamente operativo e chiaro, il libro contiene suggerimenti per:
Un volume che fornisce una serie di parametri che possono servire a ricercare evidenze e ad autovalutarsi per determinare se una scuola sta avendo un impatto forte su tutti i suoi studenti.
Estremamente operativo e chiaro, il libro contiene suggerimenti per:
Un volume che fornisce una serie di parametri che possono servire a ricercare evidenze e ad autovalutarsi per determinare se una scuola sta avendo un impatto forte su tutti i suoi studenti.
Estremamente operativo e chiaro, il libro contiene suggerimenti per:
Indice:
Presentazione all'edizione italiana (G. Vivanet e J. Hattie)
Prima parte. La fonte delle idee e il ruolo degli insegnanti
– L'apprendimento visibile inside
– La fonte delle idee
– Gli insegnanti: gli attori più importanti del processo educativo
Seconda parte. Le lezioni
– Preparare la lezione
– Iniziare la lezione
– Svolgere la lezione: l'apprendimento
– Svolgere la lezione: il ruolo del feedback
– Concludere la lezione
Terza parte. Le formae mentis
– Le formae mentis di insegnanti, dirigenti e sistemi scolastici
Appendici
– Checklist per l'«apprendimento visibile inside»
– Le oltre 900 metanalisi
– Elenco degli effetti sul rendimento
– Classifica ed effect size delle influenze dei programmi indicati nelle attività dei capitoli 2 e 6
– Calcolare gli effect size
– Scala Irving di Valutazione dell’Insegnamento Esperto per Studenti
Indice:
Presentazione all'edizione italiana (G. Vivanet e J. Hattie)
Prima parte. La fonte delle idee e il ruolo degli insegnanti
– L'apprendimento visibile inside
– La fonte delle idee
– Gli insegnanti: gli attori più importanti del processo educativo
Seconda parte. Le lezioni
– Preparare la lezione
– Iniziare la lezione
– Svolgere la lezione: l'apprendimento
– Svolgere la lezione: il ruolo del feedback
– Concludere la lezione
Terza parte. Le formae mentis
– Le formae mentis di insegnanti, dirigenti e sistemi scolastici
Appendici
– Checklist per l'«apprendimento visibile inside»
– Le oltre 900 metanalisi
– Elenco degli effetti sul rendimento
– Classifica ed effect size delle influenze dei programmi indicati nelle attività dei capitoli 2 e 6
– Calcolare gli effect size
– Scala Irving di Valutazione dell’Insegnamento Esperto per Studenti