Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
La scuola dell’infanzia non è solo un luogo di apprendimento per bambini e bambine, ma un motore di valore sociale e culturale.  Attraverso una ricerca condotta in diverse scuole, il libro analizza come la partecipazione delle famiglie possa essere rafforzata attraverso un dialogo strutturato e strategie mirate. Con contributi di esperti ed esperte e testimonianze concrete, il volume offre strumenti pratici per trasformare la scuola in una comunità educativa più inclusiva e consapevole.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione (Lorenza Ferrai)
Aspetti teorici ed epistemologici (Giuseppe Scaratti ed Emanuele Testa)
Elementi di contesto: la dimensione pluralistica nel sistema scolastico della Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento (Lorenzo Santorum)
Obiettivi della ricerca-azione e aspetti metodologici (Emanuele Testa e Paola Sangiorgi)
Gli esiti della ricerca-azione (Elena Ricci, Gianna Angeli, Lorenzo Santorum, Paola Sangiorgi)
Apprendimenti e cambiamenti: aspetti interpretativi (Gianna Angeli, Lorenzo Santorum, Paola Sangiorgi, Elena Ricci)
Conclusioni:Â Work in progress (Paola Sangiorgi, Elena Ricci, Gianna Angeli, Lorenzo Santorum, Giuseppe Scaratti, Emanuele Testa)
Postfazione:Â La parola della pratica educativa (Silvia Ivaldi)Â
Il volume Apprendimento organizzativo e generazione di valore esplora il ruolo centrale della scuola dell’infanzia nella costruzione di valore culturale, sociale ed educativo. Attraverso una ricerca condotta nei circoli di coordinamento di Borgo Valsugana, Giudicarie Esteriori, Mezzolombardo e Sarche, il libro mette in luce un aspetto fondamentale dell’educazione: il coinvolgimento attivo delle famiglie nella vita scolastica.
Il tema della partecipazione viene qui trattato come processo complesso, che è il risultato di un’attenta progettazione condivisa tra scuole, insegnanti e famiglie. Gli autori, infatti, analizzano come la scuola dell’infanzia possa diventare un punto di riferimento non solo per bambini e bambine, ma anche per l’intera comunità , grazie a un modello di apprendimento organizzativo che ha l’obiettivo di favorire il dialogo e la collaborazione.
Una serie di analisi teoriche si alternano a contributi pratici, con testimonianze dirette delle insegnanti e delle figure professionali che hanno partecipato alla ricerca. Nel volume viene approfondito il modo in cui il coordinamento tra educatori/educatrici, famiglie e volontari/e possa rafforzare il senso di appartenenza e migliorare l’efficacia del percorso educativo.
Un libro essenziale per comprendere come la scuola possa diventare uno spazio aperto alla comunità , capace di generare valore e migliorare l’esperienza educativa per tutti e tutte.