Il volume propone una esplorazione qualitativa delle pratiche di supporto all’apprendimento interculturale, nel sistema scolastico europeo, e della leadership educativa per rafforzare le capacità di studenti, insegnanti e genitori nella partecipazione a un’educazione interculturale significativa.
L’obiettivo dello studio presentato nel volume è analizzare le esperienze degli insegnanti e dei dirigenti scolastici nel condurre e organizzare l’apprendimento interculturale all’interno delle Scuole europee al fine di valutare i vantaggi di questa modalità di apprendimento, esplorare come gli insegnanti delle Scuole europee realizzano un apprendimento interculturale significativo, esplorare i vantaggi dell’apprendimento interculturale dal punto di vista degli insegnanti e dei dirigenti scolastici. L’apprendimento interculturale rappresenta, infatti, un’opportunità per arricchire dal punto di vista dei contenuti e delle prospettive i percorsi formativi di insegnanti e studenti.
Consigliato a Un libro di sicuro interesse per insegnanti e dirigenti, ma anche per genitori che vogliano approfondire un argomento di grande attualità nel campo educativo, e tuttavia ancora poco studiato dalla letteratura.
Masters in Education in Educational Leadership presso l’Università
di Limerick in Irlanda, si occupa di ricerca nell’ambito della pedagogia e della
didattica con approfondimenti sulla leadership educativa, sulla didattica nella
scuola dell’infanzia e primaria, sulle tecnologie dell’educazione, sulla didattica della
musica e sulla didattica interculturale in curricoli europei e internazionali. È stata
per sei anni ricercatrice presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa per l’Emilia
Romagna, collaborando a vario titolo con il Ministero dell’Istruzione anche per progetti
internazionali con l’IMERC di Londra e le Università di Canterbury e Bedford. Ha
inoltre svolto per sette anni l’incarico di Direttrice aggiunta dei cicli materno e primario
presso la Scuola per l’Europa di Parma. Da vent’anni collabora con l’università come
docente a contratto di discipline inerenti alla didattica. Attualmente è professoressa a
contratto presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione «Giovanni Maria Bertin»
dell’Università di Bologna e conduce laboratori di informatica applicata all’ambito
educativo ed espressivo nel corso di laurea in Educatore nei servizi per l’infanzia.