IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Apprendimento cooperativo personalizzato

Attività per la classe con bambini con ADHD o problemi di comportamento

Un libro sull' apprendimento cooperativo per insegnanti e operatori psicopedagogici che spiega come la sinergia del gruppo sia un valido aiuto per il coinvolgimento dei bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) .

L’...

Un libro sull'apprendimento cooperativo per insegnanti e operatori psicopedagogici che spiega come la sinergia del gruppo sia un valido aiuto per il coinvolgimento dei bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).

L’apprendimento cooperativo (AC) o cooperative learning è un metodo di insegnamento/apprendimento incentrato su attività di gruppo, che si è dimostrato straordinariamente efficace sia nel promuovere lo sviluppo delle competenze sociali, sia nel valorizzare e stimolare — come richiesto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo — le diverse intelligenze e attitudini. Proprio per questo, esso appare particolarmente indicato anche per favorire l’integrazione di bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e con problemi di comportamento.

In questo volume, gli autori mostrano, sulla base di esperienze fatte in classe e di analisi condotte con scrupolosità scientifica, come l’apprendimento cooperativo possa essere proficuamente utilizzato in un’ottica inclusiva.

In sintesi

Una guida operativa completa e preziosa per insegnanti, educatori e, in generale, per chiunque si interessi a vario titolo di formazione e pratiche inclusive.

Un libro sull' apprendimento cooperativo per insegnanti e operatori psicopedagogici che spiega come la sinergia del gruppo sia un valido aiuto per il coinvolgimento dei bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) .

L’...

Un libro sull'apprendimento cooperativo per insegnanti e operatori psicopedagogici che spiega come la sinergia del gruppo sia un valido aiuto per il coinvolgimento dei bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).

L’apprendimento cooperativo (AC) o cooperative learning è un metodo di insegnamento/apprendimento incentrato su attività di gruppo, che si è dimostrato straordinariamente efficace sia nel promuovere lo sviluppo delle competenze sociali, sia nel valorizzare e stimolare — come richiesto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo — le diverse intelligenze e attitudini. Proprio per questo, esso appare particolarmente indicato anche per favorire l’integrazione di bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e con problemi di comportamento.

In questo volume, gli autori mostrano, sulla base di esperienze fatte in classe e di analisi condotte con scrupolosità scientifica, come l’apprendimento cooperativo possa essere proficuamente utilizzato in un’ottica inclusiva.

In sintesi

Una guida operativa completa e preziosa per insegnanti, educatori e, in generale, per chiunque si interessi a vario titolo di formazione e pratiche inclusive.

Un libro sull' apprendimento cooperativo per insegnanti e operatori psicopedagogici che spiega come la sinergia del gruppo sia un valido aiuto per il coinvolgimento dei bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) .

L’...

Un libro sull'apprendimento cooperativo per insegnanti e operatori psicopedagogici che spiega come la sinergia del gruppo sia un valido aiuto per il coinvolgimento dei bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).

L’apprendimento cooperativo (AC) o cooperative learning è un metodo di insegnamento/apprendimento incentrato su attività di gruppo, che si è dimostrato straordinariamente efficace sia nel promuovere lo sviluppo delle competenze sociali, sia nel valorizzare e stimolare — come richiesto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo — le diverse intelligenze e attitudini. Proprio per questo, esso appare particolarmente indicato anche per favorire l’integrazione di bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e con problemi di comportamento.

In questo volume, gli autori mostrano, sulla base di esperienze fatte in classe e di analisi condotte con scrupolosità scientifica, come l’apprendimento cooperativo possa essere proficuamente utilizzato in un’ottica inclusiva.

In sintesi

Una guida operativa completa e preziosa per insegnanti, educatori e, in generale, per chiunque si interessi a vario titolo di formazione e pratiche inclusive.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

Apprendimento cooperativo personalizzato è uno strumento di individualizzazione dell'insegnamento che coinvolge le conoscenze e le abilità sociali nell' integrazione di alunni con competenze e capacità differenti dal punto di vista cognitivo e...

Apprendimento cooperativo personalizzato è uno strumento di individualizzazione dell'insegnamento che coinvolge le conoscenze e le abilità sociali nell'integrazione di alunni con competenze e capacità differenti dal punto di vista cognitivo e relazionale.

Il libro lavora sullo sviluppo degli apprendimenti fondamentali e la crescita armoniosa della persona anche in quegli studenti, come i bambini dal profilo disattento/iperattivo, per cui tali obiettivi non sono garantiti e hanno bisogno di opportune e personalizzate iniziative didattiche e psicopedagogiche.

Composto di due parti, una introduttiva di carattere teorico e una pratica, il libro contiene:

  • 20 esempi di attività (attività propedeutiche per formare i gruppi e per favorire un clima cooperativo in classe, attività cooperative semplici e attività cooperative complesse);
  • più di 30 schede per il lavoro in classe pronte all’uso;
  • questionari per l’analisi del gruppo classe (questionario integrato SDAI/Relazionalità e questionario per lo studio sociometrico).

Apprendimento cooperativo personalizzato è uno strumento di individualizzazione dell'insegnamento che coinvolge le conoscenze e le abilità sociali nell' integrazione di alunni con competenze e capacità differenti dal punto di vista cognitivo e...

Apprendimento cooperativo personalizzato è uno strumento di individualizzazione dell'insegnamento che coinvolge le conoscenze e le abilità sociali nell'integrazione di alunni con competenze e capacità differenti dal punto di vista cognitivo e relazionale.

Il libro lavora sullo sviluppo degli apprendimenti fondamentali e la crescita armoniosa della persona anche in quegli studenti, come i bambini dal profilo disattento/iperattivo, per cui tali obiettivi non sono garantiti e hanno bisogno di opportune e personalizzate iniziative didattiche e psicopedagogiche.

Composto di due parti, una introduttiva di carattere teorico e una pratica, il libro contiene:

  • 20 esempi di attività (attività propedeutiche per formare i gruppi e per favorire un clima cooperativo in classe, attività cooperative semplici e attività cooperative complesse);
  • più di 30 schede per il lavoro in classe pronte all’uso;
  • questionari per l’analisi del gruppo classe (questionario integrato SDAI/Relazionalità e questionario per lo studio sociometrico).

Apprendimento cooperativo personalizzato è uno strumento di individualizzazione dell'insegnamento che coinvolge le conoscenze e le abilità sociali nell' integrazione di alunni con competenze e capacità differenti dal punto di vista cognitivo e...

Apprendimento cooperativo personalizzato è uno strumento di individualizzazione dell'insegnamento che coinvolge le conoscenze e le abilità sociali nell'integrazione di alunni con competenze e capacità differenti dal punto di vista cognitivo e relazionale.

Il libro lavora sullo sviluppo degli apprendimenti fondamentali e la crescita armoniosa della persona anche in quegli studenti, come i bambini dal profilo disattento/iperattivo, per cui tali obiettivi non sono garantiti e hanno bisogno di opportune e personalizzate iniziative didattiche e psicopedagogiche.

Composto di due parti, una introduttiva di carattere teorico e una pratica, il libro contiene:

  • 20 esempi di attività (attività propedeutiche per formare i gruppi e per favorire un clima cooperativo in classe, attività cooperative semplici e attività cooperative complesse);
  • più di 30 schede per il lavoro in classe pronte all’uso;
  • questionari per l’analisi del gruppo classe (questionario integrato SDAI/Relazionalità e questionario per lo studio sociometrico).
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Metodologie didattiche / educative Apprendimento cooperativo
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Didattica Metodologie didattiche / educative Apprendimento cooperativo
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro

Presentazione (Cesare Cornoldi)
Introduzione

PRIMA PARTE – Premesse teoriche
Che cos’è l’apprendimento cooperativo e perché può essere utilizzato in un’ottica inclusiva
I risultati di due progetti che hanno coniugato apprendimento cooperativo e didattica inclusiva

SECONDA PARTE – Guida operativa
Analisi preliminare del gruppo classe e attività di sfondo all’apprendimento cooperativo
Progettare l’apprendimento cooperativo in un’ottica inclusiva
Esempi di attività cooperative semplici e complesse

SCHEDE OPERATIVE / QUESTIONARIO SDAI + QUESTIONARIO DI RELAZIONALITÀ
Bibliografia

Libro
ISBN: 9788859013976
Data di pubblicazione: 09/2017
Numero Pagine: 128
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro

Presentazione (Cesare Cornoldi)
Introduzione

PRIMA PARTE – Premesse teoriche
Che cos’è l’apprendimento cooperativo e perché può essere utilizzato in un’ottica inclusiva
I risultati di due progetti che hanno coniugato apprendimento cooperativo e didattica inclusiva

SECONDA PARTE – Guida operativa
Analisi preliminare del gruppo classe e attività di sfondo all’apprendimento cooperativo
Progettare l’apprendimento cooperativo in un’ottica inclusiva
Esempi di attività cooperative semplici e complesse

SCHEDE OPERATIVE / QUESTIONARIO SDAI + QUESTIONARIO DI RELAZIONALITÀ
Bibliografia

Libro
ISBN: 9788859013976
Data di pubblicazione: 09/2017
Numero Pagine: 128
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."