Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Un libro sull'apprendimento cooperativo per insegnanti e operatori psicopedagogici che spiega come la sinergia del gruppo sia un valido aiuto per il coinvolgimento dei bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
L’apprendimento cooperativo (AC) o cooperative learning è un metodo di insegnamento/apprendimento incentrato su attività di gruppo, che si è dimostrato straordinariamente efficace sia nel promuovere lo sviluppo delle competenze sociali, sia nel valorizzare e stimolare — come richiesto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo — le diverse intelligenze e attitudini. Proprio per questo, esso appare particolarmente indicato anche per favorire l’integrazione di bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e con problemi di comportamento.
In questo volume, gli autori mostrano, sulla base di esperienze fatte in classe e di analisi condotte con scrupolosità scientifica, come l’apprendimento cooperativo possa essere proficuamente utilizzato in un’ottica inclusiva.
Una guida operativa completa e preziosa per insegnanti, educatori e, in generale, per chiunque si interessi a vario titolo di formazione e pratiche inclusive.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione (Cesare Cornoldi)
Introduzione
PRIMA PARTE – Premesse teoriche
Che cos’è l’apprendimento cooperativo e perché può essere utilizzato in un’ottica inclusiva
I risultati di due progetti che hanno coniugato apprendimento cooperativo e didattica inclusiva
SECONDA PARTE – Guida operativa
Analisi preliminare del gruppo classe e attività di sfondo all’apprendimento cooperativo
Progettare l’apprendimento cooperativo in un’ottica inclusiva
Esempi di attività cooperative semplici e complesse
SCHEDE OPERATIVE / QUESTIONARIO SDAI + QUESTIONARIO DI RELAZIONALITÀ
Bibliografia
Apprendimento cooperativo personalizzato è uno strumento di individualizzazione dell'insegnamento che coinvolge le conoscenze e le abilità sociali nell'integrazione di alunni con competenze e capacità differenti dal punto di vista cognitivo e relazionale.
Il libro lavora sullo sviluppo degli apprendimenti fondamentali e la crescita armoniosa della persona anche in quegli studenti, come i bambini dal profilo disattento/iperattivo, per cui tali obiettivi non sono garantiti e hanno bisogno di opportune e personalizzate iniziative didattiche e psicopedagogiche.
Composto di due parti, una introduttiva di carattere teorico e una pratica, il libro contiene: