Questo volume illustra proposte operative per attività di gruppo in classe basate sull’apprendimento cooperativo.
Apprendimento cooperativo L'apprendimento cooperativo è un metodo di insegnamento/apprendimento incentrato su attività in gruppo, strutturate secondo precisi principi, che ha dimostrato una formidabile efficacia sia nel promuovere gli apprendimenti scolastici e lo sviluppo di competenze di convivenza civile, sia nello stimolare diverse intelligenze e diversi stili di apprendimento.
Bisogni Educativi Speciali L’apprendimento cooperativo rappresenta una risposta pienamente adeguata alla necessità di favorire la crescita integrale della persona, sottolineata dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, e di creare un ambiente inclusivo, come richiesto dalle direttive ministeriali sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali, poiché si basa sul principio secondo cui ogni componente del gruppo, con le sue caratteristiche peculiari e speciali, può contribuire all’apprendimento di tutti e ciascuno può divenire risorsa per gli altri.
Consigliato a Classi della scuola primaria e secondaria di 1° grado.
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale, si è laureata con una tesi sperimentale sugli effetti sociali dell’Apprendimento Cooperativo. Ha maturato esperienze nell’ambito della formazione e consulenza scolastica e aziendale, collaborando con l’Università degli Studi Roma TRE a progetti di formazione sull’organizzazione cooperativa dei gruppi di lavoro e con l’Università degli Studi «La Sapienza» di Roma come tutor didattico presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel corso di Psichiatria e Psicologia Clinica.
Attualmente, oltre alla professione di psicoterapeuta collabora con il Centro Studi Erickson come formatrice e autrice, ed è la fondatrice del Centro Studi Forepsy di Roma, che si occupa di formazione per insegnanti e consulenza per genitori su inclusione, Bisogni Educativi Speciali e strategie didattiche e educative efficaci, diagnosi e presa in carico di bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo.