Il tuo carrello è vuoto
Guida pratica per applicare l’apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi...
Guida pratica per applicare l’apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi passivi. Il volume fornisce una guida pratica per modificare questo stato di cose. Viene utilizzato il metodo dell'apprendimento cooperativo, di cui vengono dettagliatamente illustrati gli elementi tecnici e ideali. L'assunto del libro è che l'insegnante possa incorporare questo metodo nella sua attività ordinaria, con risultati spesso sorprendenti. Il testo contiene numerose proposte di attività, sia didattiche che di gioco, volte a favorire la coesione e il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Per migliorare il livello di preparazione e competenza
L'apprendimento cooperativo assicura importanti risultati scolastici e interpersonali, perché aiuta a migliorare il livello di preparazione e competenza di tutti gli studenti, sia quelli con capacità e rendimenti scolastici deficitari, sia quelli più bravi. Favorisce le relazioni positive tra gli studenti, essenziali per creare una comunità di apprendimento in cui l'altro sia rispettato e apprezzato, e fornisce agli studenti le esperienze interpersonali di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.
In sintesi
Gli individui, uniti in piccoli gruppi, sono il fattore determinante che garantisce la realizzazione dell’obiettivo personale.
Guida pratica per applicare l’apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi...
Guida pratica per applicare l’apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi passivi. Il volume fornisce una guida pratica per modificare questo stato di cose. Viene utilizzato il metodo dell'apprendimento cooperativo, di cui vengono dettagliatamente illustrati gli elementi tecnici e ideali. L'assunto del libro è che l'insegnante possa incorporare questo metodo nella sua attività ordinaria, con risultati spesso sorprendenti. Il testo contiene numerose proposte di attività, sia didattiche che di gioco, volte a favorire la coesione e il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Per migliorare il livello di preparazione e competenza
L'apprendimento cooperativo assicura importanti risultati scolastici e interpersonali, perché aiuta a migliorare il livello di preparazione e competenza di tutti gli studenti, sia quelli con capacità e rendimenti scolastici deficitari, sia quelli più bravi. Favorisce le relazioni positive tra gli studenti, essenziali per creare una comunità di apprendimento in cui l'altro sia rispettato e apprezzato, e fornisce agli studenti le esperienze interpersonali di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.
In sintesi
Gli individui, uniti in piccoli gruppi, sono il fattore determinante che garantisce la realizzazione dell’obiettivo personale.
Guida pratica per applicare l’apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi...
Guida pratica per applicare l’apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi passivi. Il volume fornisce una guida pratica per modificare questo stato di cose. Viene utilizzato il metodo dell'apprendimento cooperativo, di cui vengono dettagliatamente illustrati gli elementi tecnici e ideali. L'assunto del libro è che l'insegnante possa incorporare questo metodo nella sua attività ordinaria, con risultati spesso sorprendenti. Il testo contiene numerose proposte di attività, sia didattiche che di gioco, volte a favorire la coesione e il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Per migliorare il livello di preparazione e competenza
L'apprendimento cooperativo assicura importanti risultati scolastici e interpersonali, perché aiuta a migliorare il livello di preparazione e competenza di tutti gli studenti, sia quelli con capacità e rendimenti scolastici deficitari, sia quelli più bravi. Favorisce le relazioni positive tra gli studenti, essenziali per creare una comunità di apprendimento in cui l'altro sia rispettato e apprezzato, e fornisce agli studenti le esperienze interpersonali di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.
In sintesi
Gli individui, uniti in piccoli gruppi, sono il fattore determinante che garantisce la realizzazione dell’obiettivo personale.
L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:
L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:
Il metodo dell’apprendimento cooperativo richiede all’insegnante di:
L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:
L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:
Il metodo dell’apprendimento cooperativo richiede all’insegnante di:
L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:
L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:
Il metodo dell’apprendimento cooperativo richiede all’insegnante di:
Indice:
Indice: