Guida pratica per applicare l’apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
L'assunto del libro è che l'insegnante possa incorporare questo metodo nella sua attività ordinaria, con risultati spesso sorprendenti. Il testo contiene numerose proposte di attività, sia didattiche che di gioco, volte a favorire la coesione e il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi passivi.
Il volume fornisce una guida pratica per modificare questo stato di cose. Viene utilizzato il metodo dell'apprendimento cooperativo, di cui vengono dettagliatamente illustrati gli elementi tecnici e ideali.
L'apprendimento cooperativo assicura importanti risultati scolastici e interpersonali, perché aiuta a migliorare il livello di preparazione e competenza di tutti gli studenti, sia quelli con capacità e rendimenti scolastici deficitari, sia quelli più bravi. Favorisce le relazioni positive tra gli studenti, essenziali per creare una comunità di apprendimento in cui l'altro sia rispettato e apprezzato, e fornisce agli studenti le esperienze interpersonali di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.
L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:
aiuta a elevare il livello di tutti gli studenti (dotati, con rendimenti scolastici alti, medi e scarsi, in difficoltà).
aiuta a costruire relazioni positive tra gli studenti, essenziali per creare una comunità di apprendimento in cui la diversità sia rispettata e apprezzata.
fornisce agli studenti le esperienze di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.
Il metodo dell’apprendimento cooperativo richiede all’insegnante di:
prendere una serie di decisioni preliminari;
spiegare agli studenti i compiti e le procedure cooperative;
monitorare i gruppi di studenti al lavoro e intervenire quando necessario;
valutare la qualità dell’apprendimento e aiutare gli studenti a verificare l’efficacia del funzionamento dei loro gruppi.
Condirettore del Cooperative Learning Center (University of Minnesota) e attivo da trent’anni nel campo della ricerca sui metodi didattici, ha fornito uno dei contributi più significativi allo sviluppo dell’approccio cooperativo ed è autore di numerose pubblicazioni su questa tecnica. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato Apprendimento cooperativo in classe (1996).
Condirettore del Cooperative Learning Center (University of Minnesota) e attivo da trent’anni nel campo della ricerca sui metodi didattici, ha fornito uno dei contributi più significativi allo sviluppo dell’approccio cooperativo ed è autore di numerose pubblicazioni su questa tecnica. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato Apprendimento cooperativo in classe (1996).
Attiva da trent'anni nel campo della ricerca sui metodi didattici, ha fornito uno dei contributi più significativi allo sviluppo dell'approccio cooperativo ed è autore di numerose pubblicazioni su qeusta tecnica.