IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 16,15
Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Fidelity
Libri

Apprendimento cooperativo e educazione interculturale

Percorsi e attività per la scuola primaria

Il libro propone l’utilizzo del cooperative learning nella scuola primaria per affrontare il multiculturalismo in maniera costruttiva. 
Il crescente pluralismo etnico, religioso, linguistico e culturale delle nostre società coinvolge la scuola in...

Il libro propone l’utilizzo del cooperative learning nella scuola primaria per affrontare il multiculturalismo in maniera costruttiva. 
Il crescente pluralismo etnico, religioso, linguistico e culturale delle nostre società coinvolge la scuola in un necessario ripensamento delle modalità educative. La sfida dell’educazione interculturale attraverso l’utilizzo del cooperative learning vuole essere dunque, per insegnanti e educatori, un suggerimento mirato ad affrontare gli effetti della globalizzazione ormai diffusi in ogni classe. Saper cogliere il multiculturalismo come opportunità di crescita, anziché viverlo come rischio o svantaggio, è ciò che il volume si propone, grazie a un progetto di ampio respiro rivolto alla scuola primaria. 

Apprendimento cooperativo e educazione interculturale presenta  sia la metodologia del cooperative learning, focalizzandone i più recenti sviluppi, sia l’educazione e la didattica interculturale, mostrando come il cooperative learning possa essere considerato fra le metodologie più efficaci per l’educazione nella società complessa, pluralistica e multiculturale.

Consigliato a
Il libro è rivolto a insegnanti e educatori, ma anche a studenti e ricercatori.

In sintesi
Le numerose indicazioni operative e didattiche concrete presentate si dimostreranno proposte d’intervento tangibili da attuare in classe, a prescindere dalla presenza di alunni con nazionalità non italiana.

Il libro propone l’utilizzo del cooperative learning nella scuola primaria per affrontare il multiculturalismo in maniera costruttiva. 
Il crescente pluralismo etnico, religioso, linguistico e culturale delle nostre società coinvolge la scuola in...

Il libro propone l’utilizzo del cooperative learning nella scuola primaria per affrontare il multiculturalismo in maniera costruttiva. 
Il crescente pluralismo etnico, religioso, linguistico e culturale delle nostre società coinvolge la scuola in un necessario ripensamento delle modalità educative. La sfida dell’educazione interculturale attraverso l’utilizzo del cooperative learning vuole essere dunque, per insegnanti e educatori, un suggerimento mirato ad affrontare gli effetti della globalizzazione ormai diffusi in ogni classe. Saper cogliere il multiculturalismo come opportunità di crescita, anziché viverlo come rischio o svantaggio, è ciò che il volume si propone, grazie a un progetto di ampio respiro rivolto alla scuola primaria. 

Apprendimento cooperativo e educazione interculturale presenta  sia la metodologia del cooperative learning, focalizzandone i più recenti sviluppi, sia l’educazione e la didattica interculturale, mostrando come il cooperative learning possa essere considerato fra le metodologie più efficaci per l’educazione nella società complessa, pluralistica e multiculturale.

Consigliato a
Il libro è rivolto a insegnanti e educatori, ma anche a studenti e ricercatori.

In sintesi
Le numerose indicazioni operative e didattiche concrete presentate si dimostreranno proposte d’intervento tangibili da attuare in classe, a prescindere dalla presenza di alunni con nazionalità non italiana.

Il libro propone l’utilizzo del cooperative learning nella scuola primaria per affrontare il multiculturalismo in maniera costruttiva. 
Il crescente pluralismo etnico, religioso, linguistico e culturale delle nostre società coinvolge la scuola in...

Il libro propone l’utilizzo del cooperative learning nella scuola primaria per affrontare il multiculturalismo in maniera costruttiva. 
Il crescente pluralismo etnico, religioso, linguistico e culturale delle nostre società coinvolge la scuola in un necessario ripensamento delle modalità educative. La sfida dell’educazione interculturale attraverso l’utilizzo del cooperative learning vuole essere dunque, per insegnanti e educatori, un suggerimento mirato ad affrontare gli effetti della globalizzazione ormai diffusi in ogni classe. Saper cogliere il multiculturalismo come opportunità di crescita, anziché viverlo come rischio o svantaggio, è ciò che il volume si propone, grazie a un progetto di ampio respiro rivolto alla scuola primaria. 

Apprendimento cooperativo e educazione interculturale presenta  sia la metodologia del cooperative learning, focalizzandone i più recenti sviluppi, sia l’educazione e la didattica interculturale, mostrando come il cooperative learning possa essere considerato fra le metodologie più efficaci per l’educazione nella società complessa, pluralistica e multiculturale.

Consigliato a
Il libro è rivolto a insegnanti e educatori, ma anche a studenti e ricercatori.

In sintesi
Le numerose indicazioni operative e didattiche concrete presentate si dimostreranno proposte d’intervento tangibili da attuare in classe, a prescindere dalla presenza di alunni con nazionalità non italiana.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 16,15
Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti

Descrizione

Libro
Il testo si struttura in una prima parte teorica , che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte. Ognuna delle tre aree pensata per il curricolo, Sensibilizzazione, Interazione responsabile e Verso un nuovo...
Il testo si struttura in una prima parte teorica, che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte. Ognuna delle tre aree pensata per il curricolo, Sensibilizzazione, Interazione responsabile e Verso un nuovo umanesimo, è divisa in sei interventi specifici per il gruppo classe e in una proposta finale da realizzarsi con tutti gli alunni per divenire «scuola comunità». I suggerimenti didattici e le schede presentate, pur nella loro dettagliata struttura, vogliono essere input da mediare e concretizzare attraverso il lavoro quotidiano dei docenti.

Il testo si struttura in una prima parte teorica , che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte. Ognuna delle tre aree pensata per il curricolo, Sensibilizzazione, Interazione responsabile e Verso un nuovo...
Il testo si struttura in una prima parte teorica, che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte. Ognuna delle tre aree pensata per il curricolo, Sensibilizzazione, Interazione responsabile e Verso un nuovo umanesimo, è divisa in sei interventi specifici per il gruppo classe e in una proposta finale da realizzarsi con tutti gli alunni per divenire «scuola comunità». I suggerimenti didattici e le schede presentate, pur nella loro dettagliata struttura, vogliono essere input da mediare e concretizzare attraverso il lavoro quotidiano dei docenti.

Il testo si struttura in una prima parte teorica , che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte. Ognuna delle tre aree pensata per il curricolo, Sensibilizzazione, Interazione responsabile e Verso un nuovo...
Il testo si struttura in una prima parte teorica, che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte. Ognuna delle tre aree pensata per il curricolo, Sensibilizzazione, Interazione responsabile e Verso un nuovo umanesimo, è divisa in sei interventi specifici per il gruppo classe e in una proposta finale da realizzarsi con tutti gli alunni per divenire «scuola comunità». I suggerimenti didattici e le schede presentate, pur nella loro dettagliata struttura, vogliono essere input da mediare e concretizzare attraverso il lavoro quotidiano dei docenti.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
I 7 elementi della didattica innovativa collaborazione apprendimento cooperativo
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
I 7 elementi della didattica innovativa collaborazione apprendimento cooperativo
  • Cooperative learning e educazione interculturale
  • Proposte d’intervento in classe e a scuola: il curricolo - Sensibilizzazione - Interazione responsabile - Verso un nuovo umanesimo
  • Conclusioni
  • Appendice 1 Strumenti per la formazione di coppie e/o gruppi
  • Appendice 2 Scheda per la pianificazione di un intervento
  • Appendice 3 Strutture cooperative
Libro
ISBN: 9788861376991
Data di pubblicazione: 11/2010
Numero Pagine: 232
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Contenuti
  • Cooperative learning e educazione interculturale
  • Proposte d’intervento in classe e a scuola: il curricolo - Sensibilizzazione - Interazione responsabile - Verso un nuovo umanesimo
  • Conclusioni
  • Appendice 1 Strumenti per la formazione di coppie e/o gruppi
  • Appendice 2 Scheda per la pianificazione di un intervento
  • Appendice 3 Strutture cooperative
Libro
ISBN: 9788861376991
Data di pubblicazione: 11/2010
Numero Pagine: 232
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."