IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Apprendere la matematica con piacere

Dal 25 febbraio 2021 50 ore

È molto importante che un insegnante conosca la natura della materia, i processi cognitivi che sostengono il suo apprendimento e presti particolare attenzione affinché gli studenti si approccino alla materia in modo piacevole e positivo.
È esperienza comune che molti studenti incontrino difficoltà...

È molto importante che un insegnante conosca la natura della materia, i processi cognitivi che sostengono il suo apprendimento e presti particolare attenzione affinché gli studenti si approccino alla materia in modo piacevole e positivo.
È esperienza comune che molti studenti incontrino difficoltà nell’apprendimento della matematica e si approccino alla materia in modo poco interessato e poco efficace. Le ultime stime del MIUR (pubblicate nel maggio del 2019) indicano che lo 0,7% di studenti di ogni ordine e grado presenta Discalculia. Solo in una piccola percentuale di situazioni le difficoltà in matematica sono quindi spiegate da un disturbo neurobiologico che ostacola l’apprendimento della matematica.
I timori e le difficoltà derivano forse dal modo in cui la insegniamo? Non sempre nell’insegnare matematica si tengono in considerazione le caratteristiche della mente che apprende e questo può generare delle difficoltà scolastiche legate alla mancanza di sincronia tra i processi cognitivi che sostengono l’apprendimento e le metodologie e i materiali utilizzati per veicolarlo. Può succedere che in matematica, nella scuola primaria, non si riescano a costruire abilità matematiche solide e sicure e ciò provocherebbe una fragilità che si ripercuoterà anche nei gradi scolastici successivi.
Il corso ha lo scopo di far conoscere strategie e modalità di intervento atte a potenziare quei processi mentali che sono alla base dello sviluppo dell’intelligenza numerica. Per intelligenza numerica intendiamo la capacità di operare sulla realtà in termini quantitativi, socialmente condivisi.
Ciò significa che l’apprendimento si basa su meccanismi innati e sulle opportunità educative che l’ambiente di vita offre. L’insegnante, quindi, sarà accompagnata nel riconoscere nuove strategie che aiutano i bambini a scoprire la realtà in termini quantitativi, andando oltre il percepito.

Il corso fa parte del progetto Sorridoimparo - L'emozione di apprendere. Progetto in Collaborazione tra Erickson e Rizzoli Education 
Clicca qui e scopri di più:

È molto importante che un insegnante conosca la natura della materia, i processi cognitivi che sostengono il suo apprendimento e presti particolare attenzione affinché gli studenti si approccino alla materia in modo piacevole e positivo.
È esperienza comune che molti studenti incontrino difficoltà...

È molto importante che un insegnante conosca la natura della materia, i processi cognitivi che sostengono il suo apprendimento e presti particolare attenzione affinché gli studenti si approccino alla materia in modo piacevole e positivo.
È esperienza comune che molti studenti incontrino difficoltà nell’apprendimento della matematica e si approccino alla materia in modo poco interessato e poco efficace. Le ultime stime del MIUR (pubblicate nel maggio del 2019) indicano che lo 0,7% di studenti di ogni ordine e grado presenta Discalculia. Solo in una piccola percentuale di situazioni le difficoltà in matematica sono quindi spiegate da un disturbo neurobiologico che ostacola l’apprendimento della matematica.
I timori e le difficoltà derivano forse dal modo in cui la insegniamo? Non sempre nell’insegnare matematica si tengono in considerazione le caratteristiche della mente che apprende e questo può generare delle difficoltà scolastiche legate alla mancanza di sincronia tra i processi cognitivi che sostengono l’apprendimento e le metodologie e i materiali utilizzati per veicolarlo. Può succedere che in matematica, nella scuola primaria, non si riescano a costruire abilità matematiche solide e sicure e ciò provocherebbe una fragilità che si ripercuoterà anche nei gradi scolastici successivi.
Il corso ha lo scopo di far conoscere strategie e modalità di intervento atte a potenziare quei processi mentali che sono alla base dello sviluppo dell’intelligenza numerica. Per intelligenza numerica intendiamo la capacità di operare sulla realtà in termini quantitativi, socialmente condivisi.
Ciò significa che l’apprendimento si basa su meccanismi innati e sulle opportunità educative che l’ambiente di vita offre. L’insegnante, quindi, sarà accompagnata nel riconoscere nuove strategie che aiutano i bambini a scoprire la realtà in termini quantitativi, andando oltre il percepito.

Il corso fa parte del progetto Sorridoimparo - L'emozione di apprendere. Progetto in Collaborazione tra Erickson e Rizzoli Education 
Clicca qui e scopri di più:

È molto importante che un insegnante conosca la natura della materia, i processi cognitivi che sostengono il suo apprendimento e presti particolare attenzione affinché gli studenti si approccino alla materia in modo piacevole e positivo.
È esperienza comune che molti studenti incontrino difficoltà...

È molto importante che un insegnante conosca la natura della materia, i processi cognitivi che sostengono il suo apprendimento e presti particolare attenzione affinché gli studenti si approccino alla materia in modo piacevole e positivo.
È esperienza comune che molti studenti incontrino difficoltà nell’apprendimento della matematica e si approccino alla materia in modo poco interessato e poco efficace. Le ultime stime del MIUR (pubblicate nel maggio del 2019) indicano che lo 0,7% di studenti di ogni ordine e grado presenta Discalculia. Solo in una piccola percentuale di situazioni le difficoltà in matematica sono quindi spiegate da un disturbo neurobiologico che ostacola l’apprendimento della matematica.
I timori e le difficoltà derivano forse dal modo in cui la insegniamo? Non sempre nell’insegnare matematica si tengono in considerazione le caratteristiche della mente che apprende e questo può generare delle difficoltà scolastiche legate alla mancanza di sincronia tra i processi cognitivi che sostengono l’apprendimento e le metodologie e i materiali utilizzati per veicolarlo. Può succedere che in matematica, nella scuola primaria, non si riescano a costruire abilità matematiche solide e sicure e ciò provocherebbe una fragilità che si ripercuoterà anche nei gradi scolastici successivi.
Il corso ha lo scopo di far conoscere strategie e modalità di intervento atte a potenziare quei processi mentali che sono alla base dello sviluppo dell’intelligenza numerica. Per intelligenza numerica intendiamo la capacità di operare sulla realtà in termini quantitativi, socialmente condivisi.
Ciò significa che l’apprendimento si basa su meccanismi innati e sulle opportunità educative che l’ambiente di vita offre. L’insegnante, quindi, sarà accompagnata nel riconoscere nuove strategie che aiutano i bambini a scoprire la realtà in termini quantitativi, andando oltre il percepito.

Il corso fa parte del progetto Sorridoimparo - L'emozione di apprendere. Progetto in Collaborazione tra Erickson e Rizzoli Education 
Clicca qui e scopri di più:

LA FORMAZIONE TI PREMIA
Acquista questo corso online entro il 15 dicembre e riceverai in omaggio una gift card del valore di 25 € da spendere entro 6 mesi

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: Intelligenza numerica: i numeri e il sistema decimale
Obiettivi:
• Conoscere i processi mentali sottostanti al “numero”
• Riflettere sui modelli teorici di elaborazione del numero
• Trovare nuove strategie per far scoprire ai bambini le regolarità del sistema numerico a base decimale

...

Modulo 1: Intelligenza numerica: i numeri e il sistema decimale
Obiettivi:
• Conoscere i processi mentali sottostanti al “numero”
• Riflettere sui modelli teorici di elaborazione del numero
• Trovare nuove strategie per far scoprire ai bambini le regolarità del sistema numerico a base decimale

Contenuti:
• Lo sviluppo dell’intelligenza numerica nei primi anni di vita
• I modelli di elaborazione del numero
• I principi del conteggio
• Le prove Bin 4-6
• Il Contatab, artefatto per favorire lo sviluppo delle abilità di conta e l’impianto della grammatica del numero

Modulo 2: Dal contare al calcolare: le quattro operazioni aritmetiche

Obiettivi:
• Conoscere le possibili strategie di calcolo da far sperimentare ai bambini con lo scopo di scoprire le proprietà delle operazioni e di velocizzare il calcolo a mente.
• Conoscere e saper usare strumenti per la valutazione e il potenziamento delle abilità di calcolo.
• Riconoscere le difficoltà nello sviluppo delle abilità di calcolo
• Imparare a predisporre percorsi didattici individualizzati volti a potenziare i processi sottostanti alle abilità di calcolo.

Contenuti:
• Schema processi implicati nelle abilità di calcolo
• Conteggio: Addizione e Sottrazione
• Strategie di calcolo a mente dal contare al calcolare
• ACMT
• Moltiplicare e dividere
• Fatti aritmetici
• Calcolo Scritto e procedure

Modulo 3: Geometria
Obiettivi:
• Conoscere i processi implicati nell’elaborazione delle forme
• Saper usare gli strumenti per la valutazione delle abilità geometriche
• Saper utilizzare strategie didattiche per far sperimentare ai bambini le diverse dimensioni dello spazio

Contenuti:
• Lo sviluppo dei concetti geometrici: le forme, le figure e le misure
• Geometria Test, riconoscere, denominare, classificare e ricomporre le forme
• Geometria con la carta

Modulo 4: I problemi
Obiettivi:
• Conoscere i processi implicati nella soluzione di problemi
• Saper distinguere tra problemi ed esercizi
• Saper costruire situazioni problema di cui si chiede ai bambini le possibili soluzioni
• Trovare strategie per favorire il riconoscimento di situazioni problema e per sviluppare capacità solutorie mettendo alla prova le diverse ipotesi formulate dai bambini


Contenuti:
• Ragionamento e soluzione dei problemi
• Differenza fra problemi ed esercizi o applicazioni di regole
• Fasi nella elaborazione e soluzione di un problema

Modulo 1: Intelligenza numerica: i numeri e il sistema decimale
Obiettivi:
• Conoscere i processi mentali sottostanti al “numero”
• Riflettere sui modelli teorici di elaborazione del numero
• Trovare nuove strategie per far scoprire ai bambini le regolarità del sistema numerico a base decimale

...

Modulo 1: Intelligenza numerica: i numeri e il sistema decimale
Obiettivi:
• Conoscere i processi mentali sottostanti al “numero”
• Riflettere sui modelli teorici di elaborazione del numero
• Trovare nuove strategie per far scoprire ai bambini le regolarità del sistema numerico a base decimale

Contenuti:
• Lo sviluppo dell’intelligenza numerica nei primi anni di vita
• I modelli di elaborazione del numero
• I principi del conteggio
• Le prove Bin 4-6
• Il Contatab, artefatto per favorire lo sviluppo delle abilità di conta e l’impianto della grammatica del numero

Modulo 2: Dal contare al calcolare: le quattro operazioni aritmetiche

Obiettivi:
• Conoscere le possibili strategie di calcolo da far sperimentare ai bambini con lo scopo di scoprire le proprietà delle operazioni e di velocizzare il calcolo a mente.
• Conoscere e saper usare strumenti per la valutazione e il potenziamento delle abilità di calcolo.
• Riconoscere le difficoltà nello sviluppo delle abilità di calcolo
• Imparare a predisporre percorsi didattici individualizzati volti a potenziare i processi sottostanti alle abilità di calcolo.

Contenuti:
• Schema processi implicati nelle abilità di calcolo
• Conteggio: Addizione e Sottrazione
• Strategie di calcolo a mente dal contare al calcolare
• ACMT
• Moltiplicare e dividere
• Fatti aritmetici
• Calcolo Scritto e procedure

Modulo 3: Geometria
Obiettivi:
• Conoscere i processi implicati nell’elaborazione delle forme
• Saper usare gli strumenti per la valutazione delle abilità geometriche
• Saper utilizzare strategie didattiche per far sperimentare ai bambini le diverse dimensioni dello spazio

Contenuti:
• Lo sviluppo dei concetti geometrici: le forme, le figure e le misure
• Geometria Test, riconoscere, denominare, classificare e ricomporre le forme
• Geometria con la carta

Modulo 4: I problemi
Obiettivi:
• Conoscere i processi implicati nella soluzione di problemi
• Saper distinguere tra problemi ed esercizi
• Saper costruire situazioni problema di cui si chiede ai bambini le possibili soluzioni
• Trovare strategie per favorire il riconoscimento di situazioni problema e per sviluppare capacità solutorie mettendo alla prova le diverse ipotesi formulate dai bambini


Contenuti:
• Ragionamento e soluzione dei problemi
• Differenza fra problemi ed esercizi o applicazioni di regole
• Fasi nella elaborazione e soluzione di un problema

Modulo 1: Intelligenza numerica: i numeri e il sistema decimale
Obiettivi:
• Conoscere i processi mentali sottostanti al “numero”
• Riflettere sui modelli teorici di elaborazione del numero
• Trovare nuove strategie per far scoprire ai bambini le regolarità del sistema numerico a base decimale

...

Modulo 1: Intelligenza numerica: i numeri e il sistema decimale
Obiettivi:
• Conoscere i processi mentali sottostanti al “numero”
• Riflettere sui modelli teorici di elaborazione del numero
• Trovare nuove strategie per far scoprire ai bambini le regolarità del sistema numerico a base decimale

Contenuti:
• Lo sviluppo dell’intelligenza numerica nei primi anni di vita
• I modelli di elaborazione del numero
• I principi del conteggio
• Le prove Bin 4-6
• Il Contatab, artefatto per favorire lo sviluppo delle abilità di conta e l’impianto della grammatica del numero

Modulo 2: Dal contare al calcolare: le quattro operazioni aritmetiche

Obiettivi:
• Conoscere le possibili strategie di calcolo da far sperimentare ai bambini con lo scopo di scoprire le proprietà delle operazioni e di velocizzare il calcolo a mente.
• Conoscere e saper usare strumenti per la valutazione e il potenziamento delle abilità di calcolo.
• Riconoscere le difficoltà nello sviluppo delle abilità di calcolo
• Imparare a predisporre percorsi didattici individualizzati volti a potenziare i processi sottostanti alle abilità di calcolo.

Contenuti:
• Schema processi implicati nelle abilità di calcolo
• Conteggio: Addizione e Sottrazione
• Strategie di calcolo a mente dal contare al calcolare
• ACMT
• Moltiplicare e dividere
• Fatti aritmetici
• Calcolo Scritto e procedure

Modulo 3: Geometria
Obiettivi:
• Conoscere i processi implicati nell’elaborazione delle forme
• Saper usare gli strumenti per la valutazione delle abilità geometriche
• Saper utilizzare strategie didattiche per far sperimentare ai bambini le diverse dimensioni dello spazio

Contenuti:
• Lo sviluppo dei concetti geometrici: le forme, le figure e le misure
• Geometria Test, riconoscere, denominare, classificare e ricomporre le forme
• Geometria con la carta

Modulo 4: I problemi
Obiettivi:
• Conoscere i processi implicati nella soluzione di problemi
• Saper distinguere tra problemi ed esercizi
• Saper costruire situazioni problema di cui si chiede ai bambini le possibili soluzioni
• Trovare strategie per favorire il riconoscimento di situazioni problema e per sviluppare capacità solutorie mettendo alla prova le diverse ipotesi formulate dai bambini


Contenuti:
• Ragionamento e soluzione dei problemi
• Differenza fra problemi ed esercizi o applicazioni di regole
• Fasi nella elaborazione e soluzione di un problema


Al termine della formazione si prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Conoscere i processi mentali sottostanti all’apprendimento matematico e intuirne la rilevanza.
• Saper coniugare queste conoscenze nei molteplici campi del sapere matematico.
• Saper sviluppare percorsi atti a promuovere l’acquisizione delle abilità e delle conoscenze implicate nell’apprendimento matematico.

Il corso è rivolto a insegnanti della scuola primaria, a professionisti legati al mondo della scuola (psicologi, logopedisti ecc.).

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor.

Video, materiali di approfondimento e esercitazioni con feedback personalizzati

Al termine della formazione si prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Conoscere i processi mentali sottostanti all’apprendimento matematico e intuirne la rilevanza.
• Saper coniugare queste conoscenze nei molteplici campi del sapere matematico.
• Saper sviluppare percorsi atti a promuovere l’acquisizione delle abilità e delle conoscenze implicate nell’apprendimento matematico.

Il corso è rivolto a insegnanti della scuola primaria, a professionisti legati al mondo della scuola (psicologi, logopedisti ecc.).

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor.

Video, materiali di approfondimento e esercitazioni con feedback personalizzati

Autrici: Adriana Molin, Silvana Poli
Tutor: Annamaria Porru

Promozione La formazione ti premia
Nei giorni successivi all’iscrizione al corso riceverai, all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, una Gift Card Erickson in formato digitale.
La Gift Card può essere impiegata per acquisti sul sito www.erickson.it entro 6 mesi dalla data di attivazione.
Scopri tutti i corsi che appartengono a questa promozione.
Per eventuali richieste scrivi a formazione@erickson.it

Promozione La formazione ti premia
Nei giorni successivi all’iscrizione al corso riceverai, all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, una Gift Card Erickson in formato digitale.
La Gift Card può essere impiegata per acquisti sul sito www.erickson.it entro 6 mesi dalla data di attivazione.
Scopri tutti i corsi che appartengono a questa promozione.
Per eventuali richieste scrivi a formazione@erickson.it

La formazione online si svolgerà:
dal 25 febbraio al 4 maggio 2021

Autrici: Adriana Molin, Silvana Poli
Tutor: Annamaria Porru

Promozione La formazione ti premia
Nei giorni successivi all’iscrizione al corso riceverai, all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, una Gift Card Erickson in formato digitale.
La Gift Card può essere impiegata per acquisti sul sito www.erickson.it entro 6 mesi dalla data di attivazione.
Scopri tutti i corsi che appartengono a questa promozione.
Per eventuali richieste scrivi a formazione@erickson.it

Promozione La formazione ti premia
Nei giorni successivi all’iscrizione al corso riceverai, all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, una Gift Card Erickson in formato digitale.
La Gift Card può essere impiegata per acquisti sul sito www.erickson.it entro 6 mesi dalla data di attivazione.
Scopri tutti i corsi che appartengono a questa promozione.
Per eventuali richieste scrivi a formazione@erickson.it

La formazione online si svolgerà:
dal 25 febbraio al 4 maggio 2021


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."