Quali competenze e abilità deve esercitare un operatore per ricreare, nella situazione di colloquio, dinamiche psicologiche favorevoli all’apertura emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione? Come può evitare di introdurre distorsioni, blocchi o regressioni? Il presente volume, testo di riferimento a livello internazionale sul counseling, illustra e presenta in dettaglio queste abilità e consente di esercitarle in modo diretto, tramite una serie di esercizi appositamente predisposti. Unanimemente considerato il manuale pratico più completo e approfondito per la formazione al colloquio di aiuto, offre un testo ricco di esempi di colloquio aggiornati e sempre attuali e di schede operative per esercizi individuali e di gruppo.
Esercizi con filmati dal vivo e soluzioni commentate
Kit
IL LIBRO: Le competenze e le abilità necessarie per creare, nella situazione di colloquio, dinamiche psicologiche favorevoli all'"apertura" emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione, senza indurre al contrario distorsioni, blocchi o regressioni sono varie e complesse. Mucchielli le illustra in dettaglio proponendo anche attività per esercitarle in modo diretto. Pubblicato in ben nove edizioni francesi e tradotto in cinque lingue, questo volume è considerato il manuale pratico più completo per la formazione al colloquio di aiuto. Il colloquio di aiuto (counseling) aiuta la persona psicologicamente "bloccata" a esprimere i propri sentimenti, a chiarire i propri problemi personali e a decidere di conseguenza quale tipo di condotta adottare. Il counseling può essere messo in atto sia in contesti formali (nei consultori, nei servizi specialistici di consulenza psicologica, nei servizi di orientamento, ecc.) sia in situazioni più quotidiane (nei colloqui degli insegnanti con alunni, genitori o colleghi, nel lavoro pastorale, nel volontariato, nei colloqui con gli ammalati, nelle visite domiciliari e così via), ovvero nelle molteplici occasioni in cui vi sia la disponibilità e la necessità di instaurare un rapporto approfondito e "umanamente" significativo con le persone in difficoltà .
IL SOFTWARE: Quando una persona ci racconta situazioni personali difficili, quale atteggiamento ci viene spontaneo? Siamo sicuri che sia efficace? Si può imparare a rispondere in modo da aiutare davvero? Questo software è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad apprendere modalità efficaci di gestione della relazione di aiuto. Propone una serie di esercizi mirati ad acquisire le principali nozioni del counseling, seguendo le indicazioni fornite da un grande esperto, Roger Mucchielli, nel suo famoso libro Apprendere il counseling (Erickson, 1987). Il software presenta una serie di filmati in cui i personaggi raccontano situazioni di vita difficili. Così, ci si può esercitare dapprima a riconoscere le risposte di aiuto spontanee, poi a identificare i loro eventuali effetti negativi e infine a formulare risposte efficaci.
Esercizi con filmati dal vivo e soluzioni commentate
Software
Quando una persona ci racconta situazioni personali difficili, quale atteggiamento ci viene spontaneo? Siamo sicuri che sia efficace? Si può imparare a rispondere in modo da aiutare davvero? Questo software è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad apprendere modalità efficaci di gestione della relazione di aiuto. Propone una serie di esercizi mirati ad acquisire le principali nozioni del counseling, seguendo le indicazioni fornite da un grande esperto, Roger Mucchielli, nel suo famoso libro Apprendere il counseling (Erickson, 1987). Il software presenta una serie di filmati in cui i personaggi raccontano situazioni di vita difficili. Così, ci si può esercitare dapprima a riconoscere le risposte di aiuto spontanee, poi a identificare i loro eventuali effetti negativi e infine a formulare risposte efficaci.
- Presentazione all’edizione italiana. La relazione d’aiuto nel counseling e nel lavoro sociale (F. Folgheraiter) - PARTE PRIMA Parte teorica     Introduzione     Definizione e prospettive del colloquio di aiuto     Saper ascoltare e saper osservare     Atteggiamenti corretti e scorretti nella conduzione del colloquio     La riformulazione: tecnica base del counseling      Altre applicazioni (oltre la relazione d’aiuto) del colloquio di comprensione
- PARTE SECONDA Esercizi pratici     PRIMO ESERCIZIO: Ricerca delle cause di fallimento o di insoddisfazione     SECONDO ESERCIZIO: Osservazione e scoperta della dinamica psicologica nel colloquio     TERZO ESERCIZIO: Dieci frammenti di colloquio: test degli atteggiamenti   spontanei     QUARTO ESERCIZIO: Analisi degli atteggiamenti dell’intervistatore su altri dieci frammenti di colloquio     QUINTO ESERCIZIO: Esempi di esercizi in piccolo gruppo     SESTO ESERCIZIO: Riformulazione semplice     SETTIMO ESERCIZIO: Critica formale a risposte di riformulazione     Correzione di alcuni esercizi     Piano di lavoro individuale per l’autoformazione
- Presentazione all’edizione italiana. La relazione d’aiuto nel counseling e nel lavoro sociale (F. Folgheraiter) - PARTE PRIMA Parte teorica     Introduzione     Definizione e prospettive del colloquio di aiuto     Saper ascoltare e saper osservare     Atteggiamenti corretti e scorretti nella conduzione del colloquio     La riformulazione: tecnica base del counseling      Altre applicazioni (oltre la relazione d’aiuto) del colloquio di comprensione
- PARTE SECONDA Esercizi pratici     PRIMO ESERCIZIO: Ricerca delle cause di fallimento o di insoddisfazione     SECONDO ESERCIZIO: Osservazione e scoperta della dinamica psicologica nel colloquio     TERZO ESERCIZIO: Dieci frammenti di colloquio: test degli atteggiamenti   spontanei     QUARTO ESERCIZIO: Analisi degli atteggiamenti dell’intervistatore su altri dieci frammenti di colloquio     QUINTO ESERCIZIO: Esempi di esercizi in piccolo gruppo     SESTO ESERCIZIO: Riformulazione semplice     SETTIMO ESERCIZIO: Critica formale a risposte di riformulazione     Correzione di alcuni esercizi     Piano di lavoro individuale per l’autoformazione
Quali competenze e abilità deve esercitare un operatore per ricreare, nella situazione di colloquio, dinamiche psicologiche favorevoli all’apertura emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione? Come può evitare di introdurre distorsioni, blocchi o regressioni? Il presente volume, testo di riferimento a livello internazionale sul counseling, illustra e presenta in dettaglio queste abilità e consente di esercitarle in modo diretto, tramite una serie di esercizi appositamente predisposti. Unanimemente considerato il manuale pratico più completo e approfondito per la formazione al colloquio di aiuto, offre un testo ricco di esempi di colloquio aggiornati e sempre attuali e di schede operative per esercizi individuali e di gruppo. Questa nuova edizione fornisce un testo più chiaro, con esempi di colloquio aggiornati e sempre attuali. Apprendere il counseling è un’opera destinata in modo particolare agli operatori delle professioni di aiuto (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, counselor) e agli studenti in formazione in questi specifici campi disciplinari, ma per la sua chiarezza nell’esposizione e il suo taglio operativo può costituire un valido supporto anche per molti altri professionisti (medici, insegnanti, magistrati, avvocati, sacerdoti, amministratori, operatori assistenziali, ecc.): una migliore abilità di comprensione e di relazione interpersonale può rappresentare un essenziale arricchimento del loro modo di essere e di operare.