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Quali competenze e abilità deve esercitare un operatore per ricreare, nella situazione di colloquio, dinamiche psicologiche favorevoli all’apertura emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione? Come può evitare di introdurre distorsioni, blocchi o regressioni? Il presente volume, testo di...
Quali competenze e abilità deve esercitare un operatore per ricreare, nella situazione di colloquio, dinamiche psicologiche favorevoli all’apertura emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione? Come può evitare di introdurre distorsioni, blocchi o regressioni? Il presente volume, testo di riferimento a livello internazionale sul counseling, illustra e presenta in dettaglio queste abilità e consente di esercitarle in modo diretto, tramite una serie di esercizi appositamente predisposti.
Unanimemente considerato il manuale pratico più completo e approfondito per la formazione al colloquio di aiuto, offre un testo ricco di esempi di colloquio aggiornati e sempre attuali e di schede operative per esercizi individuali e di gruppo.
Quali competenze e abilità deve esercitare un operatore per ricreare, nella situazione di colloquio, dinamiche psicologiche favorevoli all’apertura emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione? Come può evitare di introdurre distorsioni, blocchi o regressioni? Il presente volume, testo di...
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Quali competenze e abilità deve esercitare un operatore per ricreare, nella situazione di colloquio, dinamiche psicologiche favorevoli all’apertura emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione? Come può evitare di introdurre distorsioni, blocchi o regressioni? Il presente volume, testo di riferimento a livello internazionale sul counseling, illustra e presenta in dettaglio queste abilità e consente di esercitarle in modo diretto, tramite una serie di esercizi appositamente predisposti.
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Unanimemente considerato il manuale pratico più completo e approfondito per la formazione al colloquio di aiuto, offre un testo ricco di esempi di colloquio aggiornati e sempre attuali e di schede operative per esercizi individuali e di gruppo.
Questa nuova edizione fornisce un testo più chiaro, con esempi di colloquio aggiornati e sempre attuali.
Apprendere il counseling è un’opera destinata in modo particolare agli operatori delle professioni di aiuto (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, counselor) e agli studenti in formazione in questi specifici campi disciplinari, ma per la sua chiarezza nell’esposizione e il suo taglio operativo può costituire un valido supporto anche per molti altri professionisti (medici, insegnanti, magistrati, avvocati, sacerdoti, amministratori, operatori assistenziali, ecc.): una migliore abilità di comprensione e di relazione interpersonale può rappresentare un essenziale arricchimento del loro modo di essere e di operare.
Quali competenze e abilità deve esercitare un operatore per ricreare, nella situazione di colloquio, dinamiche psicologiche favorevoli all’apertura emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione? Come può evitare di introdurre distorsioni, blocchi o regressioni? Il presente volume, testo di...
Quali competenze e abilità deve esercitare un operatore per ricreare, nella situazione di colloquio, dinamiche psicologiche favorevoli all’apertura emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione? Come può evitare di introdurre distorsioni, blocchi o regressioni? Il presente volume, testo di riferimento a livello internazionale sul counseling, illustra e presenta in dettaglio queste abilità e consente di esercitarle in modo diretto, tramite una serie di esercizi appositamente predisposti.
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Questa nuova edizione fornisce un testo più chiaro, con esempi di colloquio aggiornati e sempre attuali.
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Quali competenze e abilità deve esercitare un operatore per ricreare, nella situazione di colloquio, dinamiche psicologiche favorevoli all’apertura emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione? Come può evitare di introdurre distorsioni, blocchi o regressioni? Il presente volume, testo di riferimento a livello internazionale sul counseling, illustra e presenta in dettaglio queste abilità e consente di esercitarle in modo diretto, tramite una serie di esercizi appositamente predisposti.
Unanimemente considerato il manuale pratico più completo e approfondito per la formazione al colloquio di aiuto, offre un testo ricco di esempi di colloquio aggiornati e sempre attuali e di schede operative per esercizi individuali e di gruppo.
Questa nuova edizione fornisce un testo più chiaro, con esempi di colloquio aggiornati e sempre attuali.
Apprendere il counseling è un’opera destinata in modo particolare agli operatori delle professioni di aiuto (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, counselor) e agli studenti in formazione in questi specifici campi disciplinari, ma per la sua chiarezza nell’esposizione e il suo taglio operativo può costituire un valido supporto anche per molti altri professionisti (medici, insegnanti, magistrati, avvocati, sacerdoti, amministratori, operatori assistenziali, ecc.): una migliore abilità di comprensione e di relazione interpersonale può rappresentare un essenziale arricchimento del loro modo di essere e di operare.
Indice:
- Presentazione all’edizione italiana. La relazione d’aiuto nel counseling e nel lavoro sociale (F. Folgheraiter)
- PARTE PRIMA Parte teorica
Introduzione
Definizione e prospettive del colloquio di aiuto
Saper ascoltare e saper osservare
Atteggiamenti corretti e scorretti nella conduzione del colloquio
La riformulazione: tecnica base del counseling
Altre applicazioni (oltre la relazione d’aiuto) del colloquio di comprensione
- PARTE SECONDA Esercizi pratici
PRIMO ESERCIZIO: Ricerca delle cause di fallimento o di insoddisfazione
SECONDO ESERCIZIO: Osservazione e scoperta della dinamica psicologica
nel colloquio
TERZO ESERCIZIO: Dieci frammenti di colloquio: test degli atteggiamenti
spontanei
QUARTO ESERCIZIO: Analisi degli atteggiamenti dell’intervistatore su altri dieci frammenti di colloquio
QUINTO ESERCIZIO: Esempi di esercizi in piccolo gruppo
SESTO ESERCIZIO: Riformulazione semplice
SETTIMO ESERCIZIO: Critica formale a risposte di riformulazione
Correzione di alcuni esercizi
Piano di lavoro individuale per l’autoformazione
Indice:
- Presentazione all’edizione italiana. La relazione d’aiuto nel counseling e nel lavoro sociale (F. Folgheraiter)
- PARTE PRIMA Parte teorica
Introduzione
Definizione e prospettive del colloquio di aiuto
Saper ascoltare e saper osservare
Atteggiamenti corretti e scorretti nella conduzione del colloquio
La riformulazione: tecnica base del counseling
Altre applicazioni (oltre la relazione d’aiuto) del colloquio di comprensione
- PARTE SECONDA Esercizi pratici
PRIMO ESERCIZIO: Ricerca delle cause di fallimento o di insoddisfazione
SECONDO ESERCIZIO: Osservazione e scoperta della dinamica psicologica
nel colloquio
TERZO ESERCIZIO: Dieci frammenti di colloquio: test degli atteggiamenti
spontanei
QUARTO ESERCIZIO: Analisi degli atteggiamenti dell’intervistatore su altri dieci frammenti di colloquio
QUINTO ESERCIZIO: Esempi di esercizi in piccolo gruppo
SESTO ESERCIZIO: Riformulazione semplice
SETTIMO ESERCIZIO: Critica formale a risposte di riformulazione
Correzione di alcuni esercizi
Piano di lavoro individuale per l’autoformazione