Analisi grammaticale e logica: che differenza c’è?

L'analisi grammaticale si concentra sulla classificazione delle parole, mentre l'analisi logica si occupa della funzione che queste parole o gruppi di parole svolgono all'interno della frase.

In particolare, l'analisi grammaticale si focalizza sul ruolo morfologico delle singole parole all'interno di una frase, mentre l'analisi logica si occupa di esaminare la struttura e le funzioni delle varie parti di una frase complessa.

Nell'analisi grammaticale ogni parola viene analizzata e classificata in categoria grammaticale (nome, verbo, aggettivo, pronome, avverbio, ecc.) e altre caratteristiche, come:

  • per i nomi: genere (maschile o femminile), numero (singolare o plurale). 
  • per i verbi: modo (indicativo, congiuntivo, ecc.), tempo (presente, passato, ecc.), persona (prima, seconda, terza singolare o plurale). 
  • per gli aggettivi: genere, numero e grado (positivo, comparativo, superlativo). 
  • per i pronomi: persona, genere, numero e funzione (soggetto, oggetto, ecc.). 
  • per gli avverbi: tipo (di luogo, di tempo, ecc.).
  1. Quali sono le principali difficoltà che alunni e alunne possono incontrare nell’analisi grammaticale?

    Tra le difficoltà più frequenti alla scuola primaria o secondaria di primo grado:

    • Confusione tra categorie: alunni e alunne spesso confondono le diverse parti del discorso, come scambiare un aggettivo per un avverbio o un verbo per un nome. 
    • Articoli e preposizioni: riconoscere articoli determinativi e indeterminativi o distinguere tra preposizioni semplici e articolate può essere complicato.
    • Modi e tempi verbali: la comprensione e il riconoscimento di modi e tempi verbali, specialmente nei tempi composti (come il passato prossimo), possono risultare difficili. 
    • Genere e numero: alunni e alunne possono faticare a concordare il genere e il numero di nomi e aggettivi, specialmente quando si tratta di parole irregolari o eccezioni.
    • Pronomi: riconoscere i pronomi e capire la loro funzione all'interno della frase è spesso una delle sfide maggiori, soprattutto con pronomi personali soggetto e complemento.
    • Avverbi e aggettivi: alunni e alunne possono confondere avverbi e aggettivi, soprattutto quando l'avverbio è usato per modificare un verbo, aggettivo o altro avverbio.
    • Preposizioni e congiunzioni: distinguere tra preposizioni e congiunzioni, e riconoscere le loro funzioni all'interno di una frase può risultare complicato.

Nell'analisi logica si cerca di capire il ruolo che ciascuna parola o gruppo di parole, anche detta sintagma, ha nella frase.

Gli elementi principali dell'analisi logica sono: 

  • Soggetto: chi compie l'azione. 
  • Predicato: ciò che viene detto del soggetto (può essere verbale o nominale). 
  • Complemento oggetto: ciò che riceve l'azione direttamente. 
  • Complementi vari: descrivono circostanze come luogo, tempo, causa, fine, mezzo, modo, ecc. 
  1. Quali sono le principali difficoltà che alunni e alunne possono incontrare nell’analisi logica?

    Tra le difficoltà più frequenti alla scuola primaria o secondaria di primo grado:

    • Riconoscimento del soggetto: alunni e alunne spesso faticano a identificare il soggetto quando è implicito o sottinteso, come nei verbi in forma impersonale o quando il soggetto non è esplicitamente presente nella frase. 
    • Distinzione tra predicato verbale e predicato nominale: molti alunni e alunne hanno difficoltà a distinguere il predicato verbale dal predicato nominale
    • Identificazione del complemento oggetto: non sempre è immediato per alunni/e riconoscere il complemento oggetto, soprattutto nelle frasi più complesse o quando il verbo non è direttamente transitivo.
    • Confusione tra complementi indiretti: distinguere tra i diversi complementi indiretti (di luogo, di tempo, di modo, di causa, ecc.) può essere difficile, soprattutto perché alcuni complementi possono sembrare simili (es. complemento di causa e complemento di fine).
    • Complementi simili: alcuni complementi possono sembrare molto simili tra loro (es. di compagnia e di unione), e questo può generare confusione.
    • Frasi lunghe e articolate: quando le frasi sono lunghe o articolate con più soggetti, predicati e complementi, i bambini possono avere difficoltà a suddividere correttamente ogni parte logica.

In primo piano

Tavole dell'analisi logica - Strumento didattico MontessoriTavole dell'analisi logica - Strumento didattico Montessori

Tavole dell'analisi logica - Strumento didattico Montessori

Ispirate al pensiero pedagogico di Maria Montessori, queste tavole sono progettate per aiutare bambini e bambine ad apprendere l'analisi logica a partire dalle frasi più semplici fino a quelle più complesse, imparando anche ad autocorreggersi!

Regole in tascaRegole in tasca

Regole in tasca

Pratiche flash card da portare sempre con sé per risolvere i dubbi di analisi logica e grammaticale che si incontrano ogni giorno! Ogni mazzo spiega la regola e presenta trucchi e strategie per impararla con facilità.

Tutte le proposte

Tutte le proposte