Un ambiente digitale basato sul Metodo Analogico che trasforma l’apprendimento dell’analisi grammatica e logica e i verbi in un’attività veloce, diretta e intuitiva. Come in una caccia al tesoro, basta saper indicare in quale contenitore si trovano le parti da analizzare, senza bisogno di decodificare o di astrarre.
Per bambini e bambine della scuola primaria l’analisi logica e grammaticale è spesso difficile da comprendere e causa disorientamento. Analisi grammaticale e logica presenta un percorso digitale che ha l’obiettivo di rendere l’apprendimento dell’analisi grammaticale e logica un’attività semplice, veloce e intuitiva.
Web app La Web App propone un ambiente digitale in cui vengono presentati nella loro interezza tutti gli elementi fondamentali per apprendere l’analisi grammaticale e logica. Inoltre, offre 3 strumenti digitali:
La Striscia dell’analisi grammaticale in cui le parti del discorso sono organizzate in barattoli;
L’Armadio dei verbi in cui le voci verbali sono organizzate all’interno di un armadio e in un preciso ordine che favorisce la memorizzazione;
La Striscia dell’analisi logica in cui le categorie sintattiche sono organizzate “in strada”, quindi in un ambiente di vita reale.
La guida Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalitàdella web app, che descrive uno per uno i tre strumenti digitali contenuti nella Web App.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
La Web App si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i seguenti browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Safari. Non è utilizzabile su smartphone perché lo schermo è troppo piccolo. Per usare la Web App, la connessione ad internet deve essere attiva.
Autori e autrici
Camillo Bortolato
Autore
Pedagogista, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie.
Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno.
Ideatore del Metodo Analogico, una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa.
Il Metodo Analogico propone:
un programma di attività individuali e collettive per la scuola dell’infanzia con strumenti per un primo approccio light alla lettura e alla matematica;
un percorso curricolare completo per la scuola primaria per italiano e matematica;
materiali integrativi individuali e collettivi per geometria e scienze;
iniziative di formazione per insegnanti, pedagogisti e genitori.