IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 240,00
Vale 96 punti Erickson

Alunni con Sindrome di Down

Inclusione scolastica e intervento educativo

Roma - Erickson sede Roma | Dal 15 gennaio 2020 al 22 aprile 2020 21 ore

Le ricerche scientifiche e le esperienze maturate negli ultimi anni hanno messo in evidenza la forte relazione esistente tra il successo dell’inclusione scolastica e la possibilità di sviluppare competenze cognitive e sociali negli alunni con...

Le ricerche scientifiche e le esperienze maturate negli ultimi anni hanno messo in evidenza la forte relazione esistente tra il successo dell’inclusione scolastica e la possibilità di sviluppare competenze cognitive e sociali negli alunni con disabilità intellettiva. L’esperienza scolastica può offrire, a partire già dai primi anni del nido e della scuola dell’infanzia, occasioni di crescita che favoriscono la realizzazione di un progetto di vita ed evitano processi di emarginazione sociale. L’intervento educativo deve pertanto svilupparsi su un piano longitudinale, articolato nel tempo lungo tutto il periodo di inclusione scolastica, dall'infanzia all'età adulta. Il corso si propone di affrontare alcune strategie operative che possano favorire nell'alunno con disabilità intellettiva, differenziando i contenuti nei vari ordini di scuola, il potenziamento di una immagine positiva di sé, il raggiungimento di una autonomia personale e sociale, l’acquisizione di competenze cognitive e comunicative.

in collaborazione con:

Le ricerche scientifiche e le esperienze maturate negli ultimi anni hanno messo in evidenza la forte relazione esistente tra il successo dell’inclusione scolastica e la possibilità di sviluppare competenze cognitive e sociali negli alunni con...

Le ricerche scientifiche e le esperienze maturate negli ultimi anni hanno messo in evidenza la forte relazione esistente tra il successo dell’inclusione scolastica e la possibilità di sviluppare competenze cognitive e sociali negli alunni con disabilità intellettiva. L’esperienza scolastica può offrire, a partire già dai primi anni del nido e della scuola dell’infanzia, occasioni di crescita che favoriscono la realizzazione di un progetto di vita ed evitano processi di emarginazione sociale. L’intervento educativo deve pertanto svilupparsi su un piano longitudinale, articolato nel tempo lungo tutto il periodo di inclusione scolastica, dall'infanzia all'età adulta. Il corso si propone di affrontare alcune strategie operative che possano favorire nell'alunno con disabilità intellettiva, differenziando i contenuti nei vari ordini di scuola, il potenziamento di una immagine positiva di sé, il raggiungimento di una autonomia personale e sociale, l’acquisizione di competenze cognitive e comunicative.

in collaborazione con:

Le ricerche scientifiche e le esperienze maturate negli ultimi anni hanno messo in evidenza la forte relazione esistente tra il successo dell’inclusione scolastica e la possibilità di sviluppare competenze cognitive e sociali negli alunni con...

Le ricerche scientifiche e le esperienze maturate negli ultimi anni hanno messo in evidenza la forte relazione esistente tra il successo dell’inclusione scolastica e la possibilità di sviluppare competenze cognitive e sociali negli alunni con disabilità intellettiva. L’esperienza scolastica può offrire, a partire già dai primi anni del nido e della scuola dell’infanzia, occasioni di crescita che favoriscono la realizzazione di un progetto di vita ed evitano processi di emarginazione sociale. L’intervento educativo deve pertanto svilupparsi su un piano longitudinale, articolato nel tempo lungo tutto il periodo di inclusione scolastica, dall'infanzia all'età adulta. Il corso si propone di affrontare alcune strategie operative che possano favorire nell'alunno con disabilità intellettiva, differenziando i contenuti nei vari ordini di scuola, il potenziamento di una immagine positiva di sé, il raggiungimento di una autonomia personale e sociale, l’acquisizione di competenze cognitive e comunicative.

in collaborazione con:

Promozione AIPD
Il corso è il collaborazione con AIPD - I soci hanno diritto ad una quota agevolata che possono richiedere scrivendo a formazione@erickson.it

Iscrizione Corso in aula
€ 240,00
Vale 96 punti Erickson
Alunni con Sindrome di Down
€ 250,00 Vale 109 punti Erickson
€ 256,50
Cartaceo
€ 250,00
€ 256,50
Vale 109 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

MODULO 1 - 15 gennaio 2020

Le disabilità intellettive e la relazione scuola famiglia 

• Aspetti generali dello sviluppo: intelligenza, abilità linguistiche e comunicative, memoria,...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

MODULO 1 - 15 gennaio 2020

Le disabilità intellettive e la relazione scuola famiglia 

• Aspetti generali dello sviluppo: intelligenza, abilità linguistiche e comunicative, memoria, comportamento adattivo.
• Gli apprendimenti scolastici
• Rapporti formali e informali tra scuola e famiglia
• Come sviluppare una comunicazione efficace con le famiglie

MODULO 2 - 29 gennaio 2020

La cultura dell'inclusione scolastica in Italia

• Excursus storico della normativa italiana
• La normativa attuale e le politiche scolastiche
• Il ruolo dell’insegnante di sostegno
• Gli strumenti per l'integrazione: elementi strutturali e di contesto, elementi di processo (GLH, PDF, PEI), elementi di valutazione

MODULO 3 - 12 febbraio 2020

Strategie didattiche e metodologiche

• La costruzione di percorsi inclusivi di classe
• Individualizzazione dell’apprendimento come risorsa strategica
• L'apprendimento cooperativo
• Il contributo delle tecnologie educative

MODULO 4 - 26 febbraio 2020

Modalità relazionali efficaci per favorire l'autonomia e l'inclusione scolastica

• Favorire l'autonomia a scuola
• Modalità relazioni efficaci nella vita di classe
• Il ruolo dei compagni

MODULO 5 -11 marzo 2020

Strategie didattiche e metodologiche

• Apprendimento e comportamento adattivo

MODULO 6 - 25 marzo 2020

Strategie didattiche e metodologiche

• La costruzione di competenze attraverso strategie metacognitive

MODULO 7 - 22 aprile 2020

Strategie didattiche e metodologiche

 • Buone prassi: esempi e riflessioni

 

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

MODULO 1 - 15 gennaio 2020

Le disabilità intellettive e la relazione scuola famiglia 

• Aspetti generali dello sviluppo: intelligenza, abilità linguistiche e comunicative, memoria,...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

MODULO 1 - 15 gennaio 2020

Le disabilità intellettive e la relazione scuola famiglia 

• Aspetti generali dello sviluppo: intelligenza, abilità linguistiche e comunicative, memoria, comportamento adattivo.
• Gli apprendimenti scolastici
• Rapporti formali e informali tra scuola e famiglia
• Come sviluppare una comunicazione efficace con le famiglie

MODULO 2 - 29 gennaio 2020

La cultura dell'inclusione scolastica in Italia

• Excursus storico della normativa italiana
• La normativa attuale e le politiche scolastiche
• Il ruolo dell’insegnante di sostegno
• Gli strumenti per l'integrazione: elementi strutturali e di contesto, elementi di processo (GLH, PDF, PEI), elementi di valutazione

MODULO 3 - 12 febbraio 2020

Strategie didattiche e metodologiche

• La costruzione di percorsi inclusivi di classe
• Individualizzazione dell’apprendimento come risorsa strategica
• L'apprendimento cooperativo
• Il contributo delle tecnologie educative

MODULO 4 - 26 febbraio 2020

Modalità relazionali efficaci per favorire l'autonomia e l'inclusione scolastica

• Favorire l'autonomia a scuola
• Modalità relazioni efficaci nella vita di classe
• Il ruolo dei compagni

MODULO 5 -11 marzo 2020

Strategie didattiche e metodologiche

• Apprendimento e comportamento adattivo

MODULO 6 - 25 marzo 2020

Strategie didattiche e metodologiche

• La costruzione di competenze attraverso strategie metacognitive

MODULO 7 - 22 aprile 2020

Strategie didattiche e metodologiche

 • Buone prassi: esempi e riflessioni

 

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

MODULO 1 - 15 gennaio 2020

Le disabilità intellettive e la relazione scuola famiglia 

• Aspetti generali dello sviluppo: intelligenza, abilità linguistiche e comunicative, memoria,...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

MODULO 1 - 15 gennaio 2020

Le disabilità intellettive e la relazione scuola famiglia 

• Aspetti generali dello sviluppo: intelligenza, abilità linguistiche e comunicative, memoria, comportamento adattivo.
• Gli apprendimenti scolastici
• Rapporti formali e informali tra scuola e famiglia
• Come sviluppare una comunicazione efficace con le famiglie

MODULO 2 - 29 gennaio 2020

La cultura dell'inclusione scolastica in Italia

• Excursus storico della normativa italiana
• La normativa attuale e le politiche scolastiche
• Il ruolo dell’insegnante di sostegno
• Gli strumenti per l'integrazione: elementi strutturali e di contesto, elementi di processo (GLH, PDF, PEI), elementi di valutazione

MODULO 3 - 12 febbraio 2020

Strategie didattiche e metodologiche

• La costruzione di percorsi inclusivi di classe
• Individualizzazione dell’apprendimento come risorsa strategica
• L'apprendimento cooperativo
• Il contributo delle tecnologie educative

MODULO 4 - 26 febbraio 2020

Modalità relazionali efficaci per favorire l'autonomia e l'inclusione scolastica

• Favorire l'autonomia a scuola
• Modalità relazioni efficaci nella vita di classe
• Il ruolo dei compagni

MODULO 5 -11 marzo 2020

Strategie didattiche e metodologiche

• Apprendimento e comportamento adattivo

MODULO 6 - 25 marzo 2020

Strategie didattiche e metodologiche

• La costruzione di competenze attraverso strategie metacognitive

MODULO 7 - 22 aprile 2020

Strategie didattiche e metodologiche

 • Buone prassi: esempi e riflessioni

 


La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

• Approfondire le conoscenze sulla normativa dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, in relazione anche alle ultime disposizioni ministeriali.
• Aumentare il livello di conoscenza degli insegnanti sulle caratteristiche e le potenzialità degli alunni con disabilità intellettiva e sulle modalità educative e didattiche che favoriscano una piena integrazione. Una particolare attenzione verrà dedicata alla Sindrome Down, che come è noto è la più frequente condizione genetica associata ad un ritardo mentale.
• Individuare strategie operative per potenziare lo sviluppo nell'area dell’autonomia e nell'area del comportamento sociale degli alunni.
• Integrare gli obiettivi individuali per l’alunno con disabilità intellettiva a quelli della classe.

Autismo e disabilità Disabilità
Il corso è rivolto a tutti i docenti, curricolari e di sostegno, di ogni ordine e grado di scuola e a tutto il personale scolastico.

Il corso prevede l'alternanza di: lezioni frontali, presentazioni in power point, video, role playing, discussione e lavori di gruppo, gruppi di cooperative learning.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

• Approfondire le conoscenze sulla normativa dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, in relazione anche alle ultime disposizioni ministeriali.
• Aumentare il livello di conoscenza degli insegnanti sulle caratteristiche e le potenzialità degli alunni con disabilità intellettiva e sulle modalità educative e didattiche che favoriscano una piena integrazione. Una particolare attenzione verrà dedicata alla Sindrome Down, che come è noto è la più frequente condizione genetica associata ad un ritardo mentale.
• Individuare strategie operative per potenziare lo sviluppo nell'area dell’autonomia e nell'area del comportamento sociale degli alunni.
• Integrare gli obiettivi individuali per l’alunno con disabilità intellettiva a quelli della classe.

Autismo e disabilità Disabilità
Il corso è rivolto a tutti i docenti, curricolari e di sostegno, di ogni ordine e grado di scuola e a tutto il personale scolastico.

Il corso prevede l'alternanza di: lezioni frontali, presentazioni in power point, video, role playing, discussione e lavori di gruppo, gruppi di cooperative learning.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà presso:

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20 

00199 Roma


Il corso si svolgerà nelle seguenti date:

mercoledì 15 gennaio 2020: dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 29 gennaio 2020: dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 12 febbraio 2020: dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 26 febbraio 2020: dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 11 marzo 2020: dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 25 marzo 2020: dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 22 aprile 2020: dalle 16.00 alle 19.00

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà presso:

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20 

00199 Roma


Il corso si svolgerà nelle seguenti date:

mercoledì 15 gennaio 2020: dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 29 gennaio 2020: dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 12 febbraio 2020: dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 26 febbraio 2020: dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 11 marzo 2020: dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 25 marzo 2020: dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 22 aprile 2020: dalle 16.00 alle 19.00

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 56820

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 56820

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 56820

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."