IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 180,00
Vale 72 punti Erickson

Alunni con BES e apprendimento cooperativo

Strategie pratiche per una didattica inclusiva

Roma - Erickson sede Roma | 29 e 30 novembre 2019 12 ore

Nei contesti sociali e scolastici sono sempre più presenti bambini con Bisogni Educativi Speciali , bambini che fanno fatica a stare attenti, con disturbi d’ansia , alunni iperattivi o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento , a volte demotivati o...

Nei contesti sociali e scolastici sono sempre più presenti bambini con Bisogni Educativi Speciali, bambini che fanno fatica a stare attenti, con disturbi d’ansia, alunni iperattivi o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, a volte demotivati o aggressivi. Gli insegnanti segnalano la necessità di possedere strategie per realizzare una didattica inclusiva che permetta a tutti di partecipare al meglio e ottenere reali successi scolastici. In quest’ottica, il presente progetto formativo si propone, come finalità generale, di fornire una panoramica chiara ed esaustiva sul tema dei Bisogni Educativi Speciali in ambito scolastico e sulle metodologie di didattica inclusiva con particolare attenzione allo studio e alla messa in pratica delle tecniche di apprendimento cooperativo nelle sue diverse applicazioni nei contesti scolastici.

Nei contesti sociali e scolastici sono sempre più presenti bambini con Bisogni Educativi Speciali , bambini che fanno fatica a stare attenti, con disturbi d’ansia , alunni iperattivi o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento , a volte demotivati o...

Nei contesti sociali e scolastici sono sempre più presenti bambini con Bisogni Educativi Speciali, bambini che fanno fatica a stare attenti, con disturbi d’ansia, alunni iperattivi o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, a volte demotivati o aggressivi. Gli insegnanti segnalano la necessità di possedere strategie per realizzare una didattica inclusiva che permetta a tutti di partecipare al meglio e ottenere reali successi scolastici. In quest’ottica, il presente progetto formativo si propone, come finalità generale, di fornire una panoramica chiara ed esaustiva sul tema dei Bisogni Educativi Speciali in ambito scolastico e sulle metodologie di didattica inclusiva con particolare attenzione allo studio e alla messa in pratica delle tecniche di apprendimento cooperativo nelle sue diverse applicazioni nei contesti scolastici.

Nei contesti sociali e scolastici sono sempre più presenti bambini con Bisogni Educativi Speciali , bambini che fanno fatica a stare attenti, con disturbi d’ansia , alunni iperattivi o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento , a volte demotivati o...

Nei contesti sociali e scolastici sono sempre più presenti bambini con Bisogni Educativi Speciali, bambini che fanno fatica a stare attenti, con disturbi d’ansia, alunni iperattivi o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, a volte demotivati o aggressivi. Gli insegnanti segnalano la necessità di possedere strategie per realizzare una didattica inclusiva che permetta a tutti di partecipare al meglio e ottenere reali successi scolastici. In quest’ottica, il presente progetto formativo si propone, come finalità generale, di fornire una panoramica chiara ed esaustiva sul tema dei Bisogni Educativi Speciali in ambito scolastico e sulle metodologie di didattica inclusiva con particolare attenzione allo studio e alla messa in pratica delle tecniche di apprendimento cooperativo nelle sue diverse applicazioni nei contesti scolastici.

Iscrizione Corso in aula
€ 180,00
Vale 72 punti Erickson

contenuti

Il corso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

MODULO 1: Conoscere l’Apprendimento Cooperativo come strategia didattica inclusiva per gli alunni con BES
Obiettivi Formativi

  • Conoscere la normativa sui BES e le principali implicazioni per gli...

Il corso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

MODULO 1: Conoscere l’Apprendimento Cooperativo come strategia didattica inclusiva per gli alunni con BES
Obiettivi Formativi

  • Conoscere la normativa sui BES e le principali implicazioni per gli insegnanti
  • Comprendere che cos’è l’apprendimento cooperativo e perché può essere considerato una metodologia didattica inclusiva per gli alunni con BES
  • Conoscere attività cooperative di inclusione a coppia: esperienza pratica
  • Conoscere gli effetti emotivi e cognitivi dell’apprendimento cooperativo


MODULO 2: Conoscere tecniche di progettazione di attività cooperative
Obiettivi Formativi

  • Conoscere e sperimentare attività cooperative di inclusione a piccoli gruppi
  • Conoscere criteri e tecniche di formazione dei gruppi cooperativi
  • Conoscere le modalità di valutazione dei gruppi cooperativi


MODULO 3: Progettare e sperimentare in pratica attività cooperative
Obiettivi formativi

  • Conoscere un modello progettuale di attività cooperative
  • Progettare in pratica almeno due attività cooperative da implementare in classe
  • Conoscere attività cooperative di inclusione in piccoli gruppi: esperienza pratica
  • Apprendere come coinvolgere gli allievi nell’identificazione e nel rispetto delle regole sociali in classe
  • Apprendere diverse modalità per valutare i gruppi cooperativi
  • Conoscere un modello di auto-osservazione

Il corso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

MODULO 1: Conoscere l’Apprendimento Cooperativo come strategia didattica inclusiva per gli alunni con BES
Obiettivi Formativi

  • Conoscere la normativa sui BES e le principali implicazioni per gli...

Il corso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

MODULO 1: Conoscere l’Apprendimento Cooperativo come strategia didattica inclusiva per gli alunni con BES
Obiettivi Formativi

  • Conoscere la normativa sui BES e le principali implicazioni per gli insegnanti
  • Comprendere che cos’è l’apprendimento cooperativo e perché può essere considerato una metodologia didattica inclusiva per gli alunni con BES
  • Conoscere attività cooperative di inclusione a coppia: esperienza pratica
  • Conoscere gli effetti emotivi e cognitivi dell’apprendimento cooperativo


MODULO 2: Conoscere tecniche di progettazione di attività cooperative
Obiettivi Formativi

  • Conoscere e sperimentare attività cooperative di inclusione a piccoli gruppi
  • Conoscere criteri e tecniche di formazione dei gruppi cooperativi
  • Conoscere le modalità di valutazione dei gruppi cooperativi


MODULO 3: Progettare e sperimentare in pratica attività cooperative
Obiettivi formativi

  • Conoscere un modello progettuale di attività cooperative
  • Progettare in pratica almeno due attività cooperative da implementare in classe
  • Conoscere attività cooperative di inclusione in piccoli gruppi: esperienza pratica
  • Apprendere come coinvolgere gli allievi nell’identificazione e nel rispetto delle regole sociali in classe
  • Apprendere diverse modalità per valutare i gruppi cooperativi
  • Conoscere un modello di auto-osservazione

Il corso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

MODULO 1: Conoscere l’Apprendimento Cooperativo come strategia didattica inclusiva per gli alunni con BES
Obiettivi Formativi

  • Conoscere la normativa sui BES e le principali implicazioni per gli...

Il corso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

MODULO 1: Conoscere l’Apprendimento Cooperativo come strategia didattica inclusiva per gli alunni con BES
Obiettivi Formativi

  • Conoscere la normativa sui BES e le principali implicazioni per gli insegnanti
  • Comprendere che cos’è l’apprendimento cooperativo e perché può essere considerato una metodologia didattica inclusiva per gli alunni con BES
  • Conoscere attività cooperative di inclusione a coppia: esperienza pratica
  • Conoscere gli effetti emotivi e cognitivi dell’apprendimento cooperativo


MODULO 2: Conoscere tecniche di progettazione di attività cooperative
Obiettivi Formativi

  • Conoscere e sperimentare attività cooperative di inclusione a piccoli gruppi
  • Conoscere criteri e tecniche di formazione dei gruppi cooperativi
  • Conoscere le modalità di valutazione dei gruppi cooperativi


MODULO 3: Progettare e sperimentare in pratica attività cooperative
Obiettivi formativi

  • Conoscere un modello progettuale di attività cooperative
  • Progettare in pratica almeno due attività cooperative da implementare in classe
  • Conoscere attività cooperative di inclusione in piccoli gruppi: esperienza pratica
  • Apprendere come coinvolgere gli allievi nell’identificazione e nel rispetto delle regole sociali in classe
  • Apprendere diverse modalità per valutare i gruppi cooperativi
  • Conoscere un modello di auto-osservazione

L’obiettivo generale della proposta formativa è offrire la possibilità a insegnanti e educatori di approfondire le conoscenze sui bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e le metodologie di didattica inclusiva, in particolare l’apprendimento cooperativo

La proposta formativa consentirà ai partecipanti di acquisire informazioni e competenze specifiche su:

  • chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali: inquadramento normativo e ricaduta didattica;
  • come realizzare in pratica una didattica inclusiva;
  • l’apprendimento cooperativo nelle sue diverse forme: esperienze concrete;
  • implementazione e progettazione di attività cooperative in coppie e a gruppi;
  • il Jigsaw e le sue possibili applicazioni.
BES DSA e ADHD BES
Didattica Metodologie didattiche / educative Apprendimento cooperativo
Il corso si rivolge a insegnanti di scuola primaria, secondaria e educatori.

Il corso avrà carattere teorico-esperienziale: a brevi introduzioni teoriche, faranno seguito esercitazioni che coinvolgeranno i partecipanti in esperienze di apprendimento in situazione. I partecipanti saranno inoltre divisi in piccoli gruppi di lavoro, dove progetteranno le attività da sperimentare in classe, supervisionati dai formatori.

L’obiettivo generale della proposta formativa è offrire la possibilità a insegnanti e educatori di approfondire le conoscenze sui bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e le metodologie di didattica inclusiva, in particolare l’apprendimento cooperativo

La proposta formativa consentirà ai partecipanti di acquisire informazioni e competenze specifiche su:

  • chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali: inquadramento normativo e ricaduta didattica;
  • come realizzare in pratica una didattica inclusiva;
  • l’apprendimento cooperativo nelle sue diverse forme: esperienze concrete;
  • implementazione e progettazione di attività cooperative in coppie e a gruppi;
  • il Jigsaw e le sue possibili applicazioni.
BES DSA e ADHD BES
Didattica Metodologie didattiche / educative Apprendimento cooperativo
Il corso si rivolge a insegnanti di scuola primaria, secondaria e educatori.

Il corso avrà carattere teorico-esperienziale: a brevi introduzioni teoriche, faranno seguito esercitazioni che coinvolgeranno i partecipanti in esperienze di apprendimento in situazione. I partecipanti saranno inoltre divisi in piccoli gruppi di lavoro, dove progetteranno le attività da sperimentare in classe, supervisionati dai formatori.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 29 novembre 2019 dalle 14:00 alle 18:00
sabato 30 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 29 novembre 2019 dalle 14:00 alle 18:00
sabato 30 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51325

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51325

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51325

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."