Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
390,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Alta formazione in Europrogettazione

Le opportunità della nuova programmazione 2021-2027

Dal 23 Ottobre 2024 | 28 ore

Streaming e project work online

Erickson Advantages

Una proposta di Alta formazione mirata sulle opportunità di finanziamento e sulla pronta operatività delle conoscenze acquisite e degli strumenti di lavoro condivisi. Questo corso in Europrogettazione è diretto a rafforzare la capacità di orientarsi e selezionare le opportunità di finanziamento, di formulare e gestire proposte progettuali secondo gli standard metodologici definiti dalla Commissione europea (Project Management Methodology). 

La conoscenza delle tecniche di progettazione e un approccio strategico ai finanziamenti dell’Unione europea sono determinanti per conoscere e accedere alle opportunità di finanziamento, presentare e gestire progetti di successo. Proprio per questo l’europrogettista è una figura sempre più richiesta dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti del terzo settore.

Nel quadro delle opportunità di finanziamento della programmazione 2021-2027, come anche del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza, il corso, organizzato totalmente a distanza, sarà un’occasione rivolta a project manager e chiunque abbia interesse nell’ambito della progettazione europea. Il tutto con la supervisione del docente Marcello D’Amico che ha maturato una lunga esperienza diretta nell’Europrogettazione, in particolare in ambito sociale.

Scopri di più su come acquisire il titolo di Esperto Erickson in Europrogettazione

Obiettivi

  • Accrescere la conoscenza delle priorità strategiche delle politiche dell’Ue e la capacità di individuare e selezionare le opportunità di finanziamento
  • Sviluppare la capacità di scrittura e presentazione di proposte progettuali in linea con gli standard e metodologie della Commissione europea
  • Favorire l’accesso a fonti informative e strumenti utili alla fase di progettazione e gestione degli interventi finanziati dai fondi europei

Programma

Modulo 1 - diretta streaming

23 ottobre 2024

  • Gli investimenti dell’Unione europea a supporto della crescita inclusiva e della coesione sociale;
  • La programmazione 2021-2027 e Next Generation EU ;
  • Informazioni chiave per orientarsi tra le diverse opportunità di finanziamento: i programmi a gestione diretta (focus sui programmi in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport, inclusione sociale, lotta alla discriminazione) e i fondi strutturali (focus su FSE+ 2021-2027).

Dove trovo le informazioni sui bandi aperti? Quali opportunità sono accessibili nel mio territorio? Quali aree di intervento del mio ente potrebbero beneficiare dei finanziamenti dell’Ue?

24 ottobre 2024

  • Il Logical Framework Approach e la logica di intervento della proposta progettuale: la definizione degli obiettivi, dei risultati, delle attività e dei prodotti.

Come definire gli obiettivi e i risultati di un progetto? Come descrivere un Work Package? E’ possibile conoscere i progetti già finanziati?

25 ottobre 2024

  • Laaccolta e analisi delle informazioni chiave del bando per la costruzione del partenariato, la formulazione dell’idea progetto e la definizione del budget;
  • Strutturare una scheda progetto per la compilazione del formulario.

Quali sono gli aspetti procedurali da seguire per presentare correttamente la domanda di finanziamento? Quali sono le fasi di sviluppo della proposta progettuale che precedono la presentazione?

Project Work online - I parte: dal 26 ottobre al 5 novembre 2024
I partecipanti sperimenteranno la scrittura della scheda progetto in risposta a un bando europeo.

Modulo 2 - diretta streaming

6 novembre 2024

  • Valutazione intermedia delle schede progetto

7 novembre 2024

  • Le regole di ammissibilità delle spese, le tipologie di rimborso (costi reali, unità di costo standard, tassi e importi forfettari);
  • La costruzione del budget di progetto;
  • La ricerca dei partner transnazionali e la gestione del partenariato di progetto.

Quali spese sono ammissibili? Come funziona la rendicontazione? Come ottengo il rimborso? Come contattare un partner in un altro paese?

Project Work online - II parte: dall'8 al 12 novembre 2024

I partecipanti sperimenteranno la scrittura della scheda progetto in risposta a un bando europeo, sulla base del feedback ricevuto in sede di valutazione intermedia e sviluppo del piano finanziario di un’attività.

Durante tutta la durata del Project Work il docente sarà disponibile per approfondimenti e chiarimenti a supporto dell’esercitazione.

Incontro conclusivo - diretta streaming 

13 novembre 2024

  • Valutazione finale del project work e conclusione del corso.

Destinatari suggeriti

Il corso si rivolge a tutti i professionisti che operano o collaborano con enti pubblici, associazioni di categoria, del terzo settore e del volontariato, non profit, ONG, fondazioni e organizzazioni internazionali, università, centri di ricerca e istituti per la formazione. È indirizzato anche a giovani e neolaureati interessati a sviluppare un percorso professionale nell’ambito dell’europrogettazione.

Dettagli

Il corso adotta la metodologia del learning by doing coinvolgendo i partecipanti in un project work in cui avranno l’opportunità di perfezionare le conoscenze in materia di progettazione europea a partire dall'analisi del programma di finanziamento e dei principali documenti, oltre che degli strumenti metodologici del Project Cycle Management relativi a un bando.

Attraverso la simulazione i partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi nella gestione delle principali fasi della progettazione con particolare riferimento alla definizione del quadro logico di intervento, alla scheda progettuale e alla definizione del budget di progetto.

In tutte le fasi del corso verranno condivise indicazioni e strumenti di lavoro utili a conoscere le opportunità di finanziamento e supportare la scrittura e la gestione dei progetti. 

Il project work è strutturato in due sessioni di lavoro, gestite interamente a distanza:

  • una dedicata alla strutturazione di una proposta progettuale attraverso la compilazione della matrice del quadro logico (definizione degli obiettivi, risultati attesi e attività) e la composizione dei work package (definizione delle azioni, prodotti, tempistica, risorse, responsabilità di attuazione tra partner);
  • una dedicata alla definizione del budget di progetto (proposte finanziarie basate su costi reali o costi forfettari), alla costruzione del partenariato (definizione dell’accordo di partenariato o lettera di intenti, regolamento interno per la gestione di progetto) e ad altri aspetti attinenti alla gestione amministrativa del progetto approvato (flussi finanziari, cofinanziamento, relazione intermedia e finale, valutazione e monitoraggio interno).

Verranno inoltre presentati dei casi di studio di progetti di successo finanziati dall'Unione Europea.

Il corso quindi si svolgerà sia in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOMsia online - per la parte di project work e per l’accesso agli strumenti di lavoro e agli approfondimenti sulle opportunità di finanziamento e le tecniche di progettazione - attraverso la piattaforma Moodle.

Le lezioni streaming saranno registrate. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabilifino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alle piattaforme ZOOM e Moodle verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, previa partecipazione al 75% delle ore di formazione in diretta streaming e realizzazione del project work.

Gli orari della formazione in diretta streaming su ZOOM saranno:

mercoledì 23 ottobre 2024dalle 16.00 alle 19.00
giovedì 24 ottobre 2024dalle 16.00 alle 19.00
venerdì 25 ottobre 2024dalle 16.00 alle 19.00

mercoledì 6 novembre 2024dalle 16.00 alle 19.00
giovedì 7 novembre 2024dalle 16.00 alle 19.00

martedì 13 novembre 2024dalle 16.00 alle 19.00

I due lavori di project Work si svilupperanno sulla piattaforma Moodle: il primo dal 26 ottobre al 5 novembre 2024 e il secondo dall'8 al 12 novembre 2024. Il tempo stimato per lo svolgimento del lavoro di project work è di 10 ore.

Durante la presentazione del corso seguiranno informazioni più dettagliate in merito.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Marcello D'Amico
Marcello D'Amico
Docente

Docente a contratto di Politiche Sociali Europee presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano, svolge attività di consulenza per enti pubblici e organizzazioni del Terzo settore sulle politiche e i programmi di finanziamento dell’Unione europea in materia di coesione sociale. Dal 2001 progetta e gestisce progetti transnazionali cofinanziati nell’ambito dei fondi strutturali e dei programmi a gestione diretta dell’Unione europea. Dal 2010 coordina le attività di ARETUSA, una rete europea di associazioni che opera per la diffusione e attuazione delle politiche di parità tra donne e uomini.

Scopri di più

Recensioni e domande