Il volume fornisce agli insegnanti della scuola dell’infanzia materiali e strumenti per valutare eventuali difficoltà nel funzionamento esecutivo e intervenire tempestivamente per rafforzare e potenziare le abilità dei bambini.
Prefazione (di Luigi Marotta) Introduzione CAP. 1 - Le funzioni esecutive a… scuola CAP. 2 - Le prove-gioco Prove-gioco collettive Prove-gioco individuali CAP. 3 - I laboratori di potenziamento Attività per potenziare l’attenzione Attività per potenziare la memoria di lavoro Attività per potenziare l’inibizione Attività per potenziare lo shifting CAP. 4 - I materiali CAP. 5 - Esempi di applicazione del percorso decisionale Conclusioni Bibliografia
Prefazione (di Luigi Marotta) Introduzione CAP. 1 - Le funzioni esecutive a… scuola CAP. 2 - Le prove-gioco Prove-gioco collettive Prove-gioco individuali CAP. 3 - I laboratori di potenziamento Attività per potenziare l’attenzione Attività per potenziare la memoria di lavoro Attività per potenziare l’inibizione Attività per potenziare lo shifting CAP. 4 - I materiali CAP. 5 - Esempi di applicazione del percorso decisionale Conclusioni Bibliografia
Dopo un'introduzione sulle funzioni esecutive, Allenare le funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia fornisce agli insegnanti gli strumenti per orientare la didattica nel rispetto delle specifiche caratteristiche del gruppo classe. In particolare, la proposta di intervento permette di individuare precocemente i bambini con difficoltà nel funzionamento esecutivo attraverso l’utilizzo di prove-gioco che prevedono:
un’iniziale somministrazione collettiva, volta a individuare mediante attività di gruppo i bambini con maggiori difficoltà rispetto al gruppo classe;
una seconda somministrazione individuale, per approfondire e affrontare le difficoltà del singolo bambino.
Successivamente, seguendo un percorso decisionale flessibile e misurabile nei suoi esiti, gli insegnanti potranno scegliere le attività di potenziamento più utili in base alle specifiche difficoltà dell'alunno. In questo modo, ogni alunno avrà a disposizione tutte le risorse necessarie per apprendere in maniera efficace, a scuola e in generale durante il suo percorso di vita. Le attività di potenziamento sono suddivise in:
Laureata in Logopedia e Psicologia clinica e della riabilitazione.
Ha conseguito un master in Neuropsicologia dell’età evolutiva e
svolto attività di volontariato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino
Gesù. Attualmente si occupa della riabilitazione di bambini con
disturbi di linguaggio e dell’apprendimento mediante un approccio
neuropsicologico. I suoi interessi di studio riguardano le interazioni
tra funzioni esecutive, linguaggio e apprendimenti scolastici.
Logopedista laureata all’Università degli Studi Campani «Luigi Vanvitelli»
di Napoli. Esperta nella valutazione e nel trattamento delle patologie
legate all’età evolutiva, ha collaborato in qualità di tirocinante presso
L’Ospedale Santobono di Napoli e come volontaria presso L’Ospedale
Pediatrico Bambin Gesù a Santa Marinella. Ha conseguito un master
in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Università LUMSA (RM)
e un master in Autismo e Disturbi dello Sviluppo presso l’UniversitÃ
degli Studi di Modena.
Logopedista laureata a Verona. Ha conseguito il master in
Neuropsicologia dell’Età Evolutiva a Roma. Lavora in qualità di
logopedista presso il Servizio di Logopedia e Neuropsicologia
dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Mantova «Carlo Poma»,
Presidio Ospedaliero «Destra Secchia» (MN). Insegna il modulo di
Linguaggio presso il CISERPP di Verona.
Logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Parma.
Ha conseguito il master in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva (LUMSA –
Consorzio Humanitas) a Roma. Lavora presso l’U.O. di Neuropsichiatria
infantile dell’Ausl di Parma.