Allenare le funzioni esecutive nella scuola dell'infanzia

Giochi e laboratori per il potenziamento di attenzione, memoria di lavoro, inibizione e flessibilità

Erickson Advantages

Il volume fornisce agli insegnanti della scuola dell’infanzia materiali e strumenti per valutare eventuali difficoltà nel funzionamento esecutivo e intervenire tempestivamente per rafforzare e potenziare le abilità dei bambini.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (di Luigi Marotta)
Introduzione
CAP. 1 - Le funzioni esecutive a… scuola
CAP. 2 - Le prove-gioco
Prove-gioco collettive
Prove-gioco individuali
CAP. 3 - I laboratori di potenziamento
Attività per potenziare l’attenzione
Attività per potenziare la memoria di lavoro
Attività per potenziare l’inibizione
Attività per potenziare lo shifting
CAP. 4 - I materiali
CAP. 5 - Esempi di applicazione del percorso decisionale
Conclusioni
Bibliografia

Continua a leggere

Dopo un'introduzione sulle funzioni esecutive, Allenare le funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia
fornisce agli insegnanti gli strumenti per orientare la didattica nel rispetto delle specifiche caratteristiche del gruppo classe. In particolare, la proposta di intervento permette di individuare precocemente i bambini con difficoltà nel funzionamento esecutivo attraverso l’utilizzo di prove-gioco che prevedono:

  • un’iniziale somministrazione collettiva, volta a individuare mediante attività di gruppo i bambini con maggiori difficoltà rispetto al gruppo classe;
  • una seconda somministrazione individuale, per approfondire e affrontare le difficoltà del singolo bambino.

Successivamente, seguendo un percorso decisionale flessibile e misurabile nei suoi esiti, gli insegnanti potranno scegliere le attività di potenziamento più utili in base alle specifiche difficoltà dell'alunno. In questo modo, ogni alunno avrà a disposizione tutte le risorse necessarie per apprendere in maniera efficace, a scuola e in generale durante il suo percorso di vita. Le attività di potenziamento sono suddivise in:

  • Attività per potenziare l’attenzione
  • Attività per potenziare la memoria di lavoro
  • Attività per potenziare l’inibizione
  • Attività per potenziare lo shifting

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Claudia Milano

Claudia Milano

Autrice

Laureata in Logopedia e Psicologia clinica e della riabilitazione. Ha conseguito un master in Neuropsicologia dell’età evolutiva e svolto attività di volontariato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Attualmente si occupa della riabilitazione di bambini con disturbi di linguaggio e dell’apprendimento mediante un approccio neuropsicologico. I suoi interessi di studio riguardano le interazioni tra funzioni esecutive, linguaggio e apprendimenti scolastici.

Scopri di più
Claudia Sepe

Claudia Sepe

Autrice

Logopedista laureata all’Università degli Studi Campani «Luigi Vanvitelli» di Napoli. Esperta nella valutazione e nel trattamento delle patologie legate all’età evolutiva, ha collaborato in qualità di tirocinante presso L’Ospedale Santobono di Napoli e come volontaria presso L’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù a Santa Marinella. Ha conseguito un master in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Università LUMSA (RM) e un master in Autismo e Disturbi dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Modena.

Scopri di più
Maria Vittoria Marotta

Maria Vittoria Marotta

Autrice

Logopedista laureata a Verona. Ha conseguito il master in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva a Roma. Lavora in qualità di logopedista presso il Servizio di Logopedia e Neuropsicologia dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Mantova «Carlo Poma», Presidio Ospedaliero «Destra Secchia» (MN). Insegna il modulo di Linguaggio presso il CISERPP di Verona.

Scopri di più
Emanuela Mastroprimiano

Emanuela Mastroprimiano

Autrice

Logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Parma. Ha conseguito il master in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva (LUMSA – Consorzio Humanitas) a Roma. Lavora presso l’U.O. di Neuropsichiatria infantile dell’Ausl di Parma.

Scopri di più

Recensioni e domande