Alla scoperta delle parole

Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura

Erickson Advantages

Alla scoperta delle parole è un laboratorio linguistico per tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e per quelli dei primi anni della scuola primaria che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura.

Gli obiettivi perseguibili attraverso tale percorso sono:

  • training metafonologico
  • incremento delle competenze semantico-lessicali
  • sviluppo delle abilità narrative
  • sviluppo della comprensione e della produzione di sequenze logico-temporali
  • training attentivo e mnestico uditivo-verbale
  • potenziamento della pragmatica del linguaggio.

In sintesi
Uno strumento duttile e fruibile da più figure professionali, quali insegnanti, logopedisti, terapisti della riabilitazione in ambito psicomotorio e educatori per accompagnare i bambini nell'avvicinamento alla letto-scrittura.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

Prima parte:
9 ambienti:
– il mare
– la città
– la montagna
– il cielo
– il supermercato
– il mondo fantastico
– la campagna
– le feste
– la casa

Seconda parte:
Attività di gruppo sulle parole
– Riconoscere la lunghezza delle parole
– Riconoscere il suono iniziale delle parole
– Riconoscere il suono finale delle parole
– Riconoscere le rime
– Abilità semnatico-lessicali
– Giocare con i racconti e le sequenze

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Un libro pratico per bambini della scuola dell'infanzia e della primaria per esercitare gli aspetti metafonologici, semantico-lessicali e narrativi, indispensabili come prerequisiti agli apprendimenti curricolari.

Il volume è suddiviso in due parti:

  • la prima improntata sul lavoro individuale
  • la seconda dedicata ad attività ludiche da svolgere in piccoli gruppi.

Entrambe le sezioni presentano:

  • attività per il potenziamento delle abilità metafonologiche: esercizi di discriminazione della lunghezza delle parole, identificazione del suono iniziale/finale di parola e riconoscimento di rime;
  • attività per il potenziamento delle capacità linguistiche: classificazioni e indovinelli semantici, completamento di frasi, comprensione e rielaborazione di racconti e sequenze narrative.

La prima sezione inoltre, composta da oltre 150 schede operative ricche di simpatiche illustrazioni, si sviluppa attraverso nove ambienti conosciuti dal bambino, per consentire un incremento del patrimonio lessicale, mantenendo sempre un approccio altamente motivante e divertente.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Stefania Mei

Stefania Mei

Autrice

Logopedista dal 1997, ha operato in strutture private nelle province di Milano e Lecco. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza, dove si occupa di DSA, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Da alcuni anni svolge attività di assistente di tirocinio per il corso di laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Milano, sezione Medea.

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Ilaria Pagni

Ilaria Pagni

Autrice

Logopedista dal 1994, ha operato in questi anni in strutture private convenzionate con l’ASL, nell’hinterland milanese. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza e si occupa di disturbi del linguaggio, di apprendimento e dello spettro autistico.

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Sara Vegini

Sara Vegini

Autrice

Logopedista dal 2004, ha operato in strutture private e convenzionate con l’ASL nell’hinterland milanese. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza e si occupa di disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e di ipoacusia.

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Recensioni e domande