Alla scoperta delle parole è un laboratorio linguistico per tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e per quelli dei primi anni della scuola primaria che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura.
Gli obiettivi perseguibili attraverso tale percorso sono:
training metafonologico
incremento delle competenze semantico-lessicali
sviluppo delle abilità narrative
sviluppo della comprensione e della produzione di sequenze logico-temporali
training attentivo e mnestico uditivo-verbale
potenziamento della pragmatica del linguaggio.
In sintesi Uno strumento duttile e fruibile da più figure professionali, quali insegnanti, logopedisti, terapisti della riabilitazione in ambito psicomotorio e educatori per accompagnare i bambini nell'avvicinamento alla letto-scrittura.
Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura
Software
Un un laboratorio linguistico per avviare e acquisire i processi di letto-scrittura suddiviso in 9 sezioni per sviluppare e potenziare diverse capacità , come le competenze lessicali, le abilità narrative e la comprensione e la produzione di sequenze logico-temporali. L’intero processo di apprendimento è mediato dalla metafora del viaggio e tutte le attività e le immagini sono contestualizzate nei diversi ambienti naturali e fantastici mantenendo così un approccio altamente motivante e divertente.
Introduzione Prima parte: 9 ambienti: – il mare – la città – la montagna – il cielo – il supermercato – il mondo fantastico – la campagna – le feste – la casa Seconda parte: Attività di gruppo sulle parole – Riconoscere la lunghezza delle parole – Riconoscere il suono iniziale delle parole – Riconoscere il suono finale delle parole – Riconoscere le rime – Abilità semnatico-lessicali – Giocare con i racconti e le sequenze
Introduzione Prima parte: 9 ambienti: – il mare – la città – la montagna – il cielo – il supermercato – il mondo fantastico – la campagna – le feste – la casa Seconda parte: Attività di gruppo sulle parole – Riconoscere la lunghezza delle parole – Riconoscere il suono iniziale delle parole – Riconoscere il suono finale delle parole – Riconoscere le rime – Abilità semnatico-lessicali – Giocare con i racconti e le sequenze
Un libro pratico per bambini della scuola dell'infanzia e della primaria per esercitare gli aspetti metafonologici, semantico-lessicali e narrativi, indispensabili come prerequisiti agli apprendimenti curricolari.
Il volume è suddiviso in due parti:
la prima improntata sul lavoro individuale
la seconda dedicata ad attività ludiche da svolgere in piccoli gruppi.
Entrambe le sezioni presentano:
attività per il potenziamento delle abilità metafonologiche: esercizi di discriminazione della lunghezza delle parole, identificazione del suono iniziale/finale di parola e riconoscimento di rime;
attività per il potenziamento delle capacità linguistiche: classificazioni e indovinelli semantici, completamento di frasi, comprensione e rielaborazione di racconti e sequenze narrative.
La prima sezione inoltre, composta da oltre 150 schede operative ricche di simpatiche illustrazioni, si sviluppa attraverso nove ambienti conosciuti dal bambino, per consentire un incremento del patrimonio lessicale, mantenendo sempre un approccio altamente motivante e divertente.
Logopedista dal 1997, ha operato in strutture private nelle province di Milano e Lecco. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza, dove si occupa di DSA, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Da alcuni anni svolge attività di assistente di tirocinio per il corso di laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Milano, sezione Medea.
Logopedista dal 1994, ha operato in questi anni in strutture private convenzionate con l’ASL, nell’hinterland milanese. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza e si occupa di disturbi del linguaggio, di apprendimento e dello spettro autistico.
Logopedista dal 2004, ha operato in strutture private e convenzionate con l’ASL nell’hinterland milanese. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza e si occupa di disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e di ipoacusia.