Un divertente quaderno, pensato per i bambini dai 6 agli 8 anni, che seguendo le avventure di Alfio e Ginevra e risolvendo esercizi e attività impareranno le regole del gioco degli scacchi.
Insieme ad Alfio e Ginevra, i bambini potranno scoprire alla scoperta dell’antico Paese degli Scacchi! Potrai così conoscere le caratteristiche dei suoi abitanti: Pedoni, Torri, Cavalli, Alfieri, Re e Regine. Scrivendo, disegnando e facendo di conto, scopriranno le regole di un gioco senza tempo.
Un libro di avvicinamento agli scacchi, da usare in autonomia o con la supervisione di un adulto, con 60 schede contenenti: attività linguistiche esercizi logici e matematici giochi di strategia. Per imparare divertendosi!
Si è laureata in Psicologia Scolastica e di Comunità all’Università Alma Mater di Bologna con la tesi Giocando sulla scacchiera gigante: il metodo ludico per la promozione dello sviluppo e del benessere a scuola. Ha curato due collane di libri per l'accompagnamento di bambini e ragazzi con patologia oncologica.
Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva e dell’Adolescenza, ha lavorato per dieci anni nell’ambito della Neuropsichiatria Infantile, nei Consultori Familiari e nel SerT. Dal 2000 lavora come libera professionista ed è docente a contra o presso l’Università Alma Mater di Bologna. È autrice del libro Mille carezze d’amore.
Si è laureata in Psicologia Clinica all’Università Alma Mater di Bologna con una tesi dal titolo Gli scacchi, solo un gioco?. Ha lavorato con bambini e adolescenti con autismo e nell’ambito del sostegno all’anzianità . Si occupa di potenziamento e sostegno nella scuola primaria.