IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson
Libri

Alfabeto teatro

Idee e materiali per un percorso teatrale dai tre ai dieci anni

Il volume fornisce tutto le indicazioni per realizzare un laboratorio teatrale in gruppo con bambini dai tre ai dieci anni .
Organizzato in schede operative , il volume si propone come pratico strumento da utilizzare in classe e all'interno di...

Il volume fornisce tutto le indicazioni per realizzare un laboratorio teatrale in gruppo con bambini dai tre ai dieci anni.
Organizzato in schede operative, il volume si propone come pratico strumento da utilizzare in classe e all'interno di attività extrascolastiche per realizzare un vero e proprio percorso teatrale e superare così la sporadicità di esperienze estemporanee legate soltanto all'allestimento dello spettacolo di fine anno.

Valorizzare le abilità espressive
Scopo del libro è valorizzare e incrementare progressivamente le abilità espressive dei bambini, consentendo loro di allenarsi all'uso della creatività e del pensiero divergente, di coltivare l'ascolto di se stessi e degli altri, per facilitare lo sviluppo di una relazione positiva, di strategie e tecniche che sottendono ai processi di comunicazione con una particolare attenzione all'uso del proprio corpo.
Nell'elaborare il percorso, primo nel suo genere in Italia, gli autori hanno tenuto conto della loro più che ventennale esperienza con ragazzi, insegnanti e scuole, nonché dell'attinenza con quanto indicato dai Programmi Ministeriali e della necessità di mettere al centro dell'attività il vissuto e l'immaginario del bambino.

In sintesi
Rivolto a insegnanti, educatori e animatori, questo volume fornisce tutto il materiale necessario per formulare e condurre autonomamente un progetto di laboratorio teatrale che potrà essere realizzato in continuità lungo l'intero arco di studi compreso tra la scuola dell'infanzia e la scuola elementare.

Il volume fornisce tutto le indicazioni per realizzare un laboratorio teatrale in gruppo con bambini dai tre ai dieci anni .
Organizzato in schede operative , il volume si propone come pratico strumento da utilizzare in classe e all'interno di...

Il volume fornisce tutto le indicazioni per realizzare un laboratorio teatrale in gruppo con bambini dai tre ai dieci anni.
Organizzato in schede operative, il volume si propone come pratico strumento da utilizzare in classe e all'interno di attività extrascolastiche per realizzare un vero e proprio percorso teatrale e superare così la sporadicità di esperienze estemporanee legate soltanto all'allestimento dello spettacolo di fine anno.

Valorizzare le abilità espressive
Scopo del libro è valorizzare e incrementare progressivamente le abilità espressive dei bambini, consentendo loro di allenarsi all'uso della creatività e del pensiero divergente, di coltivare l'ascolto di se stessi e degli altri, per facilitare lo sviluppo di una relazione positiva, di strategie e tecniche che sottendono ai processi di comunicazione con una particolare attenzione all'uso del proprio corpo.
Nell'elaborare il percorso, primo nel suo genere in Italia, gli autori hanno tenuto conto della loro più che ventennale esperienza con ragazzi, insegnanti e scuole, nonché dell'attinenza con quanto indicato dai Programmi Ministeriali e della necessità di mettere al centro dell'attività il vissuto e l'immaginario del bambino.

In sintesi
Rivolto a insegnanti, educatori e animatori, questo volume fornisce tutto il materiale necessario per formulare e condurre autonomamente un progetto di laboratorio teatrale che potrà essere realizzato in continuità lungo l'intero arco di studi compreso tra la scuola dell'infanzia e la scuola elementare.

Il volume fornisce tutto le indicazioni per realizzare un laboratorio teatrale in gruppo con bambini dai tre ai dieci anni .
Organizzato in schede operative , il volume si propone come pratico strumento da utilizzare in classe e all'interno di...

Il volume fornisce tutto le indicazioni per realizzare un laboratorio teatrale in gruppo con bambini dai tre ai dieci anni.
Organizzato in schede operative, il volume si propone come pratico strumento da utilizzare in classe e all'interno di attività extrascolastiche per realizzare un vero e proprio percorso teatrale e superare così la sporadicità di esperienze estemporanee legate soltanto all'allestimento dello spettacolo di fine anno.

Valorizzare le abilità espressive
Scopo del libro è valorizzare e incrementare progressivamente le abilità espressive dei bambini, consentendo loro di allenarsi all'uso della creatività e del pensiero divergente, di coltivare l'ascolto di se stessi e degli altri, per facilitare lo sviluppo di una relazione positiva, di strategie e tecniche che sottendono ai processi di comunicazione con una particolare attenzione all'uso del proprio corpo.
Nell'elaborare il percorso, primo nel suo genere in Italia, gli autori hanno tenuto conto della loro più che ventennale esperienza con ragazzi, insegnanti e scuole, nonché dell'attinenza con quanto indicato dai Programmi Ministeriali e della necessità di mettere al centro dell'attività il vissuto e l'immaginario del bambino.

In sintesi
Rivolto a insegnanti, educatori e animatori, questo volume fornisce tutto il materiale necessario per formulare e condurre autonomamente un progetto di laboratorio teatrale che potrà essere realizzato in continuità lungo l'intero arco di studi compreso tra la scuola dell'infanzia e la scuola elementare.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

All'interno del programma il lettore potrà trovare:

  • un preciso inquadramento teorico;
  • tutte le istruzioni per condurre al meglio le attività descritte, sia che si parta dall'inizio del percorso che da una qualunque delle sezioni/classi successive;
  • ...

All'interno del programma il lettore potrà trovare:

  • un preciso inquadramento teorico;
  • tutte le istruzioni per condurre al meglio le attività descritte, sia che si parta dall'inizio del percorso che da una qualunque delle sezioni/classi successive;
  • alcune proposte per un immediato collegamento nell'ambito dell'attività curricolare;
  • 120 incontri organizzati in moduli di 15 incontri per ogni anno scolastico;
  • circa 350 proposte tra giochi, esercizi e attività teatrali da presentare ai bambini;
  • i necessari suggerimenti operativi per giungere alla realizzazione di un momento finale aperto alle famiglie, da proporre come conclusione del lavoro di ogni anno.

All'interno del programma il lettore potrà trovare:

  • un preciso inquadramento teorico;
  • tutte le istruzioni per condurre al meglio le attività descritte, sia che si parta dall'inizio del percorso che da una qualunque delle sezioni/classi successive;
  • ...

All'interno del programma il lettore potrà trovare:

  • un preciso inquadramento teorico;
  • tutte le istruzioni per condurre al meglio le attività descritte, sia che si parta dall'inizio del percorso che da una qualunque delle sezioni/classi successive;
  • alcune proposte per un immediato collegamento nell'ambito dell'attività curricolare;
  • 120 incontri organizzati in moduli di 15 incontri per ogni anno scolastico;
  • circa 350 proposte tra giochi, esercizi e attività teatrali da presentare ai bambini;
  • i necessari suggerimenti operativi per giungere alla realizzazione di un momento finale aperto alle famiglie, da proporre come conclusione del lavoro di ogni anno.

All'interno del programma il lettore potrà trovare:

  • un preciso inquadramento teorico;
  • tutte le istruzioni per condurre al meglio le attività descritte, sia che si parta dall'inizio del percorso che da una qualunque delle sezioni/classi successive;
  • ...

All'interno del programma il lettore potrà trovare:

  • un preciso inquadramento teorico;
  • tutte le istruzioni per condurre al meglio le attività descritte, sia che si parta dall'inizio del percorso che da una qualunque delle sezioni/classi successive;
  • alcune proposte per un immediato collegamento nell'ambito dell'attività curricolare;
  • 120 incontri organizzati in moduli di 15 incontri per ogni anno scolastico;
  • circa 350 proposte tra giochi, esercizi e attività teatrali da presentare ai bambini;
  • i necessari suggerimenti operativi per giungere alla realizzazione di un momento finale aperto alle famiglie, da proporre come conclusione del lavoro di ogni anno.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Laboratori e attività in gruppo Musica arte e altre discipline
Didattica Laboratori e attività in gruppo Musica arte e altre discipline
Libro

Parte prima

  • Guida all'utilizzo di Alfabeto Teatro: considerazioni e riflessioni teoriche; istruzioni per l'uso;
  • Alfabeto Teatro visto dalla parte della scuola.
  • Riflessioni, considerazioni e pensieri sparsi: la Scuola dell'Infanzia (a cura di Franca Baldasso), la Scuola Elementare (a cura di Reginaldo Palermo e Riccarda Viglino)

Parte seconda
Prospetto completo del percorso di Alfabeto Teatro

Percorso:

  • Scuola dell'Infanzia: prima parte (3 anni): il Gioco dei Giochi;
  • seconda parte (4 anni): il gioco delle realtà possibili;
  • terza parte (5 anni): il gioco delle emozioni;
  • Scuola Elementare: classe 1°: gli Esploratori Teatrali;
  • classe 2°: fare finta ed essere precisi;
  • classe 3°: la gestualità e lo spazio;
  • classe 4°: la respirazione e la voce;
  • classe 5°: i personaggi e le storie
Libro
ISBN: 9788879464192
Numero Pagine: 287
Formato: 21x29,7cm

 

Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Contenuti
Libro

Parte prima

  • Guida all'utilizzo di Alfabeto Teatro: considerazioni e riflessioni teoriche; istruzioni per l'uso;
  • Alfabeto Teatro visto dalla parte della scuola.
  • Riflessioni, considerazioni e pensieri sparsi: la Scuola dell'Infanzia (a cura di Franca Baldasso), la Scuola Elementare (a cura di Reginaldo Palermo e Riccarda Viglino)

Parte seconda
Prospetto completo del percorso di Alfabeto Teatro

Percorso:

  • Scuola dell'Infanzia: prima parte (3 anni): il Gioco dei Giochi;
  • seconda parte (4 anni): il gioco delle realtà possibili;
  • terza parte (5 anni): il gioco delle emozioni;
  • Scuola Elementare: classe 1°: gli Esploratori Teatrali;
  • classe 2°: fare finta ed essere precisi;
  • classe 3°: la gestualità e lo spazio;
  • classe 4°: la respirazione e la voce;
  • classe 5°: i personaggi e le storie
Libro
ISBN: 9788879464192
Numero Pagine: 287
Formato: 21x29,7cm
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."