IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson
Libri

Aiutiamoli a imparare - Scuola dell'infanzia

Sviluppare i processi cognitivi con le neuroscienze

Un volume che propone una serie di esperienze mirate allo sviluppo del pensiero scientifico nei bambini dai 3 ai 6 anni.

Nato dalla collaborazione tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, il libro presenta...

Un volume che propone una serie di esperienze mirate allo sviluppo del pensiero scientifico nei bambini dai 3 ai 6 anni.

Nato dalla collaborazione tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, il libro presenta proposte didattiche destinate agli insegnanti della scuola dell’infanzia per:

  • promuovere il normale sviluppo del ragionamento scientifico
  • prevenire eventuali situazioni di fragilità cognitiva.

Le esperienze e i percorsi presentati sono ispirati alla teoria PASS, ovvero pensati per acquisire, sviluppare e consolidare le abilità di:

  • Pianificazione: sviluppare piani e strategie di problem solving
  • Attenzione: orientare e mantenere l’attività cognitiva
  • Simultaneità: organizzare e classificare le informazioni
  • Successione: operare in modo sequenziale.

In sintesi

Una raccolta di percorsi esemplificativi di mediazione didattica per i docenti che vogliono collocarsi all'interno di proposte didattiche basate sull'attivazione e sull'uso dei processi cognitivi.

Un volume che propone una serie di esperienze mirate allo sviluppo del pensiero scientifico nei bambini dai 3 ai 6 anni.

Nato dalla collaborazione tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, il libro presenta...

Un volume che propone una serie di esperienze mirate allo sviluppo del pensiero scientifico nei bambini dai 3 ai 6 anni.

Nato dalla collaborazione tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, il libro presenta proposte didattiche destinate agli insegnanti della scuola dell’infanzia per:

  • promuovere il normale sviluppo del ragionamento scientifico
  • prevenire eventuali situazioni di fragilità cognitiva.

Le esperienze e i percorsi presentati sono ispirati alla teoria PASS, ovvero pensati per acquisire, sviluppare e consolidare le abilità di:

  • Pianificazione: sviluppare piani e strategie di problem solving
  • Attenzione: orientare e mantenere l’attività cognitiva
  • Simultaneità: organizzare e classificare le informazioni
  • Successione: operare in modo sequenziale.

In sintesi

Una raccolta di percorsi esemplificativi di mediazione didattica per i docenti che vogliono collocarsi all'interno di proposte didattiche basate sull'attivazione e sull'uso dei processi cognitivi.

Un volume che propone una serie di esperienze mirate allo sviluppo del pensiero scientifico nei bambini dai 3 ai 6 anni.

Nato dalla collaborazione tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, il libro presenta...

Un volume che propone una serie di esperienze mirate allo sviluppo del pensiero scientifico nei bambini dai 3 ai 6 anni.

Nato dalla collaborazione tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, il libro presenta proposte didattiche destinate agli insegnanti della scuola dell’infanzia per:

  • promuovere il normale sviluppo del ragionamento scientifico
  • prevenire eventuali situazioni di fragilità cognitiva.

Le esperienze e i percorsi presentati sono ispirati alla teoria PASS, ovvero pensati per acquisire, sviluppare e consolidare le abilità di:

  • Pianificazione: sviluppare piani e strategie di problem solving
  • Attenzione: orientare e mantenere l’attività cognitiva
  • Simultaneità: organizzare e classificare le informazioni
  • Successione: operare in modo sequenziale.

In sintesi

Una raccolta di percorsi esemplificativi di mediazione didattica per i docenti che vogliono collocarsi all'interno di proposte didattiche basate sull'attivazione e sull'uso dei processi cognitivi.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume Aiutiamoli a imparare - Scuola dell'infanzia , prezioso supporto per una didattica basata sulla trasversalità e sulla scoperta, presenta quattro esperienze di approccio al pensiero scientifico entro cui proporre l’esplorazione di diversi...

Il volume Aiutiamoli a imparare - Scuola dell'infanzia, prezioso supporto per una didattica basata sulla trasversalità e sulla scoperta, presenta quattro esperienze di approccio al pensiero scientifico entro cui proporre l’esplorazione di diversi concetti:

  • le caratteristiche dei liquido
  • le forze
  • le sonorità degli oggetti
  • i libri.

Oltre a costruire i «precursori» dell’apprendimento curricolare, ogni percorso si presta a veicolare nei bambini e nelle bambine «abitudini mentali» che sono tipiche del pensiero scientifico (osservare, fare ipotesi, provare, dedurre) e quindi a promuovere il potenziamento cognitivo nonché il superamento di eventuali difficoltà nell’uso dei processi.

Ogni esperienza è supportata:

  • dalla declinazione organizzata delle fasi di apprendimento
  • dalla presentazione degli strumenti di lavoro utilizzati
  • dalle griglie di osservazione dei processi attivati
  • dalle schede di sviluppo utilizzabili per trasferire e generalizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

Il volume Aiutiamoli a imparare - Scuola dell'infanzia , prezioso supporto per una didattica basata sulla trasversalità e sulla scoperta, presenta quattro esperienze di approccio al pensiero scientifico entro cui proporre l’esplorazione di diversi...

Il volume Aiutiamoli a imparare - Scuola dell'infanzia, prezioso supporto per una didattica basata sulla trasversalità e sulla scoperta, presenta quattro esperienze di approccio al pensiero scientifico entro cui proporre l’esplorazione di diversi concetti:

  • le caratteristiche dei liquido
  • le forze
  • le sonorità degli oggetti
  • i libri.

Oltre a costruire i «precursori» dell’apprendimento curricolare, ogni percorso si presta a veicolare nei bambini e nelle bambine «abitudini mentali» che sono tipiche del pensiero scientifico (osservare, fare ipotesi, provare, dedurre) e quindi a promuovere il potenziamento cognitivo nonché il superamento di eventuali difficoltà nell’uso dei processi.

Ogni esperienza è supportata:

  • dalla declinazione organizzata delle fasi di apprendimento
  • dalla presentazione degli strumenti di lavoro utilizzati
  • dalle griglie di osservazione dei processi attivati
  • dalle schede di sviluppo utilizzabili per trasferire e generalizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

Il volume Aiutiamoli a imparare - Scuola dell'infanzia , prezioso supporto per una didattica basata sulla trasversalità e sulla scoperta, presenta quattro esperienze di approccio al pensiero scientifico entro cui proporre l’esplorazione di diversi...

Il volume Aiutiamoli a imparare - Scuola dell'infanzia, prezioso supporto per una didattica basata sulla trasversalità e sulla scoperta, presenta quattro esperienze di approccio al pensiero scientifico entro cui proporre l’esplorazione di diversi concetti:

  • le caratteristiche dei liquido
  • le forze
  • le sonorità degli oggetti
  • i libri.

Oltre a costruire i «precursori» dell’apprendimento curricolare, ogni percorso si presta a veicolare nei bambini e nelle bambine «abitudini mentali» che sono tipiche del pensiero scientifico (osservare, fare ipotesi, provare, dedurre) e quindi a promuovere il potenziamento cognitivo nonché il superamento di eventuali difficoltà nell’uso dei processi.

Ogni esperienza è supportata:

  • dalla declinazione organizzata delle fasi di apprendimento
  • dalla presentazione degli strumenti di lavoro utilizzati
  • dalle griglie di osservazione dei processi attivati
  • dalle schede di sviluppo utilizzabili per trasferire e generalizzare le conoscenze e le abilità acquisite.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università

Premessa (C. Benvenuti, M. Bulla e L. Battagliola)

Introduzione (S. Taddei, L. Ferraboschi, A. Sacchella e B. Contena)

Bibliografia

LE ESPERIENZE
Esperienza 1  Le caratteristiche dei liquidi
Esperienza 2  Le forze
Esperienza 3  La fabbrica sonora
Esperienza 4  Un tuffo nei libri

Libro
ISBN: 9788859007821
Data di pubblicazione: 03/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 218
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Contenuti

Premessa (C. Benvenuti, M. Bulla e L. Battagliola)

Introduzione (S. Taddei, L. Ferraboschi, A. Sacchella e B. Contena)

Bibliografia

LE ESPERIENZE
Esperienza 1  Le caratteristiche dei liquidi
Esperienza 2  Le forze
Esperienza 3  La fabbrica sonora
Esperienza 4  Un tuffo nei libri

Libro
ISBN: 9788859007821
Data di pubblicazione: 03/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 218
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."