Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Un pratico percorso per aiutare bambini e bambine a esprimere le loro emozioni e aemarginare la loro instabilità . Si tratta di una pratica guida che analizza le più comuni origini psicologiche e le più importanti teorie riguardo ai problemi e alle questioni che costituiscono il tema della favola.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Guida introduttiva:
Favola allegata:
Il volume presenta un pratico percorso con una guida per aiutare bambini e bambine ad a pensare, esprimere e digerire le proprie emozioni riguardo alle questioni e ai problemi affrontati nelle favole. La guida propone anche suggerimenti e idee riguardo a cosa dire e fare dopo aver letto al bambino la favola.
Vi sono bambini che percepiscono il mondo esterno come insicuro, instabile, ondeggiante e minaccioso, riflesso di un disordine emotivo interiore e di un'incapacità reale di affrontare serenamente le difficoltà della vita quotidiana, fino a coltivare paure e ansie paralizzanti. Viceversa, vi sono bambini che interiorizzano un mondo statico, ordinato e rigoroso, fatto di norme, divieti e autorità , che generano apatia, passività , demotivazione, fino alla manifestazione di rituali ossessivi. In entrambi i casi siamo in presenza di emozioni e bisogni affettivi repressi o inibiti perché è stata negata loro una vitale possibilità di esprimersi in libertà , una presenza adulta rassicurante, fisicamente presente e stimolante. Ansia e preoccupazione sono spesso forme di difesa dalla paura, dai timori o da un terrore senza nome.
Seguendo le tracce di Willy, che vive in una casa in cui tutto trema e ondeggia, e Joe, circondato da linee rette, ambienti ordinati e forme geometricamente perfette, è possibile accompagnare i bambini in un mondo diverso, a portata di desiderio, dove ritrovare serenità , tenerezza e protezione, e allo stesso tempo spazi di gioco e di sperimentazione creativa, luoghi in cui liberare fantasia e immaginazione, e ritrovare il proprio Sé autentico.