Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Un percorso ispirato all’ACT per aiutare bambini e bambine dai 7 ai 12 anni ad attraversare ansia, paura, tristezza e frustrazione con maggiore consapevolezza e fiducia. Attraverso metafore legate al mare, giochi ed esercizi esperienziali, il programma accompagna i più piccoli a sviluppare flessibilità psicologica e fornisce strumenti concreti per affrontare le tempeste emotive.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione (Francesca Pergolizzi)
L’Acceptance and Commitment Therapy e la regolazione emotiva
Presentazione del programma
Bibliografia
PARTE OPERATIVA – Mettersi in mare: incontri, esercizi e materiali
Incontro 1 Conoscere la tua barca: incontrare e apprezzare sé stessi e gli altri
Incontro 2 Creare una flotta: sentirsi parte di un gruppo
Incontro 3 Osservare le onde: riconoscere gli antecedenti di un’emozione
Incontro 4 Gettare l’ancora: usare le abilità di mindfulness
Incontro 5 Portare con sé il mal di mare: accogliere e fare spazio a emozioni e sensazioni
Incontro 6 Orientarsi con la bussola: connettersi con i valori
Incontro 7 Mettersi al timone: impegnarsi ad agire nella direzione scelta
Incontro 8 Lasciar volare i gabbiani: prendere le distanze da parole e pensieri che ostacolano
Incontro 9 Segnalare con le bandiere: chiedere aiuto in modo efficace
Incontro 10 Navigare tutti i giorni: mettere in pratica tutte le abilità
Affrontare le emozioni difficili con l’ACT è un volume progettato per accompagnare bambini e bambine tra i 7 e i 12 anni a conoscere, accogliere e attraversare le proprie emozioni senza esserne travolti. Ansia, paura, tristezza, frustrazione non vengono lette come “nemici” da eliminare, ma come onde da osservare e imparare a navigare con maggiore equilibrio.
Basato sull’Acceptance and Commitment Therapy, il percorso prende forma all’interno di una cornice narrativa legata al mare: si impara a osservare le onde delle emozioni, a gettare l’ancora quando la tempesta si fa intensa, a orientarsi con la bussola dei propri valori. Attraverso 10 incontri progressivi, ricchi di attività pratiche, giochi terapeutici, metafore e momenti di riflessione, bambini e bambine vengono guidate a sviluppare regolazione emotiva e flessibilità psicologica in modo attivo e coinvolgente.
I processi dell’ACT sono adattati all’età evolutiva con cura e rispetto, mantenendo coerenza teorica ed efficacia clinica, ma parlando il linguaggio dei più piccoli. Le proposte, infatti, favoriscono il confronto tra pari, l’apprendimento esperienziale e la possibilità di portare quanto appreso nella vita quotidiana, a scuola e in famiglia.
Il volume offre una cornice teorica aggiornata, una parte operativa dettagliata con esercizi e schede fotocopiabili, materiali online e indicazioni per l’utilizzo sia in piccolo gruppo sia nel setting individuale.