IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 185,00
Vale 74 punti Erickson

Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva

Strumenti e metodologie per la costruzione di progetti individualizzati

Roma - Erickson sede Roma | 17 e 18 gennaio 2020 14 ore

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita dei disabili . Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente e rigorosa pur nelle difficoltà che il tema evoca, tanto per i...

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita dei disabili. Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente e rigorosa pur nelle difficoltà che il tema evoca, tanto per i genitori, quanto per gli operatori dei Servizi: la negazione o la repressione sono le strade spesso più praticate, abdicando però al ruolo educativo inizialmente assunto. Attraverso percorsi educativi e formativi è tuttavia possibile pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità, che possa tradursi in quote di autogratificazione personale e in una contemporanea riduzione di comportamenti problematici.

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita dei disabili . Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente e rigorosa pur nelle difficoltà che il tema evoca, tanto per i...

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita dei disabili. Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente e rigorosa pur nelle difficoltà che il tema evoca, tanto per i genitori, quanto per gli operatori dei Servizi: la negazione o la repressione sono le strade spesso più praticate, abdicando però al ruolo educativo inizialmente assunto. Attraverso percorsi educativi e formativi è tuttavia possibile pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità, che possa tradursi in quote di autogratificazione personale e in una contemporanea riduzione di comportamenti problematici.

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita dei disabili . Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente e rigorosa pur nelle difficoltà che il tema evoca, tanto per i...

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita dei disabili. Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente e rigorosa pur nelle difficoltà che il tema evoca, tanto per i genitori, quanto per gli operatori dei Servizi: la negazione o la repressione sono le strade spesso più praticate, abdicando però al ruolo educativo inizialmente assunto. Attraverso percorsi educativi e formativi è tuttavia possibile pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità, che possa tradursi in quote di autogratificazione personale e in una contemporanea riduzione di comportamenti problematici.

Iscrizione Corso in aula
€ 185,00
Vale 74 punti Erickson
Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva
€ 190,00 Vale 86 punti Erickson
€ 203,50
Cartaceo
€ 190,00
€ 203,50
Vale 86 punti Erickson

contenuti

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Brainstorming sui temi oggetto di approfondimento durante la formazione
    • Quali sono gli atteggiamenti verso la sessualità? Come le nostre posizioni valoriali incidono nell'indirizzare la...

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Brainstorming sui temi oggetto di approfondimento durante la formazione 
    • Quali sono gli atteggiamenti verso la sessualità? Come le nostre posizioni valoriali incidono nell'indirizzare la progettualità educativa? 
  •  Autonomia e autodeterminazione della persona con disabilità intellettiva: il progetto di vita
    • Quali azioni educative possiamo mettere in atto per permettere alla persona con disabilità intellettiva di vivere una dimensione adulta?
  • Scelta, autodeterminazione ed emancipazione tra progetti di vita e progetti educativi: pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità intellettiva.
    • Quali azioni educative possiamo mettere in atto per rendere protagoniste l’affettività e la sessualità nei progetti educativi delle persone con disabilità intellettiva?
  • Sessualità e comportamenti problematici
    • Come possiamo comprendere e intervenire in modo efficace sui comportamenti problematici?
  • Progetti di educazione affettiva e sessuale: premesse teoriche
    • Quali sono le coordinate teorico-metodologiche per pianificare interventi educativi sulla sessualità?
  • Progetti di educazione affettiva sessuale: dalle premesse teoriche ai temi
    • Quali sono le principali tematiche sulle quali costruire la progettualità educativa?

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Brainstorming sui temi oggetto di approfondimento durante la formazione
    • Quali sono gli atteggiamenti verso la sessualità? Come le nostre posizioni valoriali incidono nell'indirizzare la...

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Brainstorming sui temi oggetto di approfondimento durante la formazione 
    • Quali sono gli atteggiamenti verso la sessualità? Come le nostre posizioni valoriali incidono nell'indirizzare la progettualità educativa? 
  •  Autonomia e autodeterminazione della persona con disabilità intellettiva: il progetto di vita
    • Quali azioni educative possiamo mettere in atto per permettere alla persona con disabilità intellettiva di vivere una dimensione adulta?
  • Scelta, autodeterminazione ed emancipazione tra progetti di vita e progetti educativi: pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità intellettiva.
    • Quali azioni educative possiamo mettere in atto per rendere protagoniste l’affettività e la sessualità nei progetti educativi delle persone con disabilità intellettiva?
  • Sessualità e comportamenti problematici
    • Come possiamo comprendere e intervenire in modo efficace sui comportamenti problematici?
  • Progetti di educazione affettiva e sessuale: premesse teoriche
    • Quali sono le coordinate teorico-metodologiche per pianificare interventi educativi sulla sessualità?
  • Progetti di educazione affettiva sessuale: dalle premesse teoriche ai temi
    • Quali sono le principali tematiche sulle quali costruire la progettualità educativa?

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Brainstorming sui temi oggetto di approfondimento durante la formazione
    • Quali sono gli atteggiamenti verso la sessualità? Come le nostre posizioni valoriali incidono nell'indirizzare la...

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Brainstorming sui temi oggetto di approfondimento durante la formazione 
    • Quali sono gli atteggiamenti verso la sessualità? Come le nostre posizioni valoriali incidono nell'indirizzare la progettualità educativa? 
  •  Autonomia e autodeterminazione della persona con disabilità intellettiva: il progetto di vita
    • Quali azioni educative possiamo mettere in atto per permettere alla persona con disabilità intellettiva di vivere una dimensione adulta?
  • Scelta, autodeterminazione ed emancipazione tra progetti di vita e progetti educativi: pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità intellettiva.
    • Quali azioni educative possiamo mettere in atto per rendere protagoniste l’affettività e la sessualità nei progetti educativi delle persone con disabilità intellettiva?
  • Sessualità e comportamenti problematici
    • Come possiamo comprendere e intervenire in modo efficace sui comportamenti problematici?
  • Progetti di educazione affettiva e sessuale: premesse teoriche
    • Quali sono le coordinate teorico-metodologiche per pianificare interventi educativi sulla sessualità?
  • Progetti di educazione affettiva sessuale: dalle premesse teoriche ai temi
    • Quali sono le principali tematiche sulle quali costruire la progettualità educativa?

La finalità della formazione proposta è quella di offrire un modello teorico e metodologico che possa essere applicato come riferimento per affrontare il delicato tema dell’affettività e della sessualità di persone adulte con disabilità. Partendo dal presupposto che non esiste una “sessualità speciale” dedicata all’handicap, ma una sola forma di amore e di sessualità che deve fare i conti con impedimenti di natura diversa (biologica, corporea, comunicativa, ambientale, etc.), la formazione si propone di far acquisire delle chiavi di lettura per poter leggere i segnali sessuali delle persone con disabilità intellettiva ed incarnarli nell’ottica di un progetto di vita.

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
Educatori, pedagogisti, genitori, operatori sociali, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti.

Lezioni frontali; lavori in gruppo con la metodologia del word cafè e successiva plenaria; riflessione in plenaria su temi chiave; lavoro su casi in gruppo.

La finalità della formazione proposta è quella di offrire un modello teorico e metodologico che possa essere applicato come riferimento per affrontare il delicato tema dell’affettività e della sessualità di persone adulte con disabilità. Partendo dal presupposto che non esiste una “sessualità speciale” dedicata all’handicap, ma una sola forma di amore e di sessualità che deve fare i conti con impedimenti di natura diversa (biologica, corporea, comunicativa, ambientale, etc.), la formazione si propone di far acquisire delle chiavi di lettura per poter leggere i segnali sessuali delle persone con disabilità intellettiva ed incarnarli nell’ottica di un progetto di vita.

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
Educatori, pedagogisti, genitori, operatori sociali, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti.

Lezioni frontali; lavori in gruppo con la metodologia del word cafè e successiva plenaria; riflessione in plenaria su temi chiave; lavoro su casi in gruppo.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione


Il corso si terrà presso: 

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20

00199 Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 17 gennaio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 18 gennaio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00



Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione


Il corso si terrà presso: 

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20

00199 Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 17 gennaio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 18 gennaio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00



Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 54163

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 54163

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 54163

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."