IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva

Dalla costruzione di abilità alla gestione dei comportamenti problematici

Dal 29 marzo 2022 50 ore

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita delle persone con disabilità intellettiva. Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente pur nelle difficoltà che il tema evoca. Attraverso percorsi educativi è possibile pensare ad...

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita delle persone con disabilità intellettiva. Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente pur nelle difficoltà che il tema evoca. Attraverso percorsi educativi è possibile pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità che possa tradursi in quote di autogratificazione personale e in una riduzione di comportamenti problematici. Il corso intende offrire un modello teorico e metodologico che possa essere applicato come riferimento per affrontare il delicato tema dell’affettività e della sessualità di persone adulte con disabilità, partendo dal presupposto che non esiste una “sessualità speciale” dedicata all’handicap, ma una sola forma di amore e di sessualità che deve fare i conti con impedimenti di natura diversa (biologica, corporea, comunicativa, ambientale, etc.),

Questo corso online appena rinnovato e aggiornato, è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita delle persone con disabilità intellettiva. Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente pur nelle difficoltà che il tema evoca. Attraverso percorsi educativi è possibile pensare ad...

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita delle persone con disabilità intellettiva. Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente pur nelle difficoltà che il tema evoca. Attraverso percorsi educativi è possibile pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità che possa tradursi in quote di autogratificazione personale e in una riduzione di comportamenti problematici. Il corso intende offrire un modello teorico e metodologico che possa essere applicato come riferimento per affrontare il delicato tema dell’affettività e della sessualità di persone adulte con disabilità, partendo dal presupposto che non esiste una “sessualità speciale” dedicata all’handicap, ma una sola forma di amore e di sessualità che deve fare i conti con impedimenti di natura diversa (biologica, corporea, comunicativa, ambientale, etc.),

Questo corso online appena rinnovato e aggiornato, è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita delle persone con disabilità intellettiva. Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente pur nelle difficoltà che il tema evoca. Attraverso percorsi educativi è possibile pensare ad...

La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita delle persone con disabilità intellettiva. Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente pur nelle difficoltà che il tema evoca. Attraverso percorsi educativi è possibile pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità che possa tradursi in quote di autogratificazione personale e in una riduzione di comportamenti problematici. Il corso intende offrire un modello teorico e metodologico che possa essere applicato come riferimento per affrontare il delicato tema dell’affettività e della sessualità di persone adulte con disabilità, partendo dal presupposto che non esiste una “sessualità speciale” dedicata all’handicap, ma una sola forma di amore e di sessualità che deve fare i conti con impedimenti di natura diversa (biologica, corporea, comunicativa, ambientale, etc.),

Questo corso online appena rinnovato e aggiornato, è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: Quale sessualità nella disabilità intellettiva
Contenuti:
– Il modello medico vs il modello sociale della disabilità
– Il diritto ad una sessualità sostenibile nella disabilità (ONU 2007)
– Sessualità ed identità: possibili relazioni
– La sessualità nella disabilità alla luce del modello ICF:...

Modulo 1: Quale sessualità nella disabilità intellettiva
Contenuti:
– Il modello medico vs il modello sociale della disabilità
– Il diritto ad una sessualità sostenibile nella disabilità (ONU 2007)
– Sessualità ed identità: possibili relazioni
– La sessualità nella disabilità alla luce del modello ICF: limiti, impedimenti vs potenzialità e risorse
– Pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità (le posizioni di Veglia, Dettore, Contardi)

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di identificare le esigenze afferenti alla sfera affettivo-sessuale ponendole in relazione alle capacità individuali in modo da creare le basi per la progettazione educativa. Al contempo i corsisti conosceranno i riferimenti legislativi che rappresentano la cornice giuridica entro cui calibrare l’intervento educativo in merito all’esercizio di una sessualità sostenibile.

Modulo 2. Sessualità e comportamenti problematici
Contenuti:
- I comportamenti problema in ambito sessuologico: la decisione di problematicità
- Livelli di intervento differenti nell’ambito dei comportamenti problematici
– Alcuni casi clinici: dalla lettura dei comportamenti problema a proposte di intervento

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti dovranno conoscere i principali comportamenti problematici afferenti alla dimensione sessuale, individuarne le possibili funzioni e applicare strategie comportamentali appropriate al comportamento esibito ed alla sua funzione.

Modulo 3: La sessualità nel progetto educativo e di vita
Contenuti:
– Genitori ed educatori: che atteggiamento verso la sessualità?
– Autonomia e sessualità
– L’assistenza sessuale a favore delle persone con disabilità intellettiva
– L’atteggiamento verso la sessualità di persone con disabilità intellettiva

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere ed interpretare gli atteggiamenti ed i vissuti di genitori, educatori e di persone con disabilità verso la sessualità per poterla meglio configurare all’interno di un progetto educativo e di un progetto di vita. L’intento è quello di saper coinvolgere la famiglia all’interno del progetto educativo prendendosi carico delle paure che il tema della sessualità evoca. Il modulo si propone poi si stimolare nei corsisti un pensiero critico in merito alla figura dell’assistente sessuale cogliendone criticità o possibilità

Modulo 4: Educazione alla sessualità
Contenuti:
– Come poter costruire un progetto di educazione sessuale.
– Autostimolazione e nudità, la masturbazione, toccare ed essere toccati, il fare l’amore
– Il corteggiamento e la coppia, gravidanza e figli, la contraccezione
– L’omosessualità

Obiettivi:
al termine del modulo, date le premesse teoriche e attraverso le competenze pratiche sul piano della gestione comportamentale acquisite nei moduli precedenti, il corsista sarà in grado di progettare e condurre un intervento educativo sul tema della affettività e della sessualità individuandone i contenuti e le metodologie più coerenti alle esigenze, alle richieste e alle capacità dei destinatari.

Modulo 1: Quale sessualità nella disabilità intellettiva
Contenuti:
– Il modello medico vs il modello sociale della disabilità
– Il diritto ad una sessualità sostenibile nella disabilità (ONU 2007)
– Sessualità ed identità: possibili relazioni
– La sessualità nella disabilità alla luce del modello ICF:...

Modulo 1: Quale sessualità nella disabilità intellettiva
Contenuti:
– Il modello medico vs il modello sociale della disabilità
– Il diritto ad una sessualità sostenibile nella disabilità (ONU 2007)
– Sessualità ed identità: possibili relazioni
– La sessualità nella disabilità alla luce del modello ICF: limiti, impedimenti vs potenzialità e risorse
– Pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità (le posizioni di Veglia, Dettore, Contardi)

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di identificare le esigenze afferenti alla sfera affettivo-sessuale ponendole in relazione alle capacità individuali in modo da creare le basi per la progettazione educativa. Al contempo i corsisti conosceranno i riferimenti legislativi che rappresentano la cornice giuridica entro cui calibrare l’intervento educativo in merito all’esercizio di una sessualità sostenibile.

Modulo 2. Sessualità e comportamenti problematici
Contenuti:
- I comportamenti problema in ambito sessuologico: la decisione di problematicità
- Livelli di intervento differenti nell’ambito dei comportamenti problematici
– Alcuni casi clinici: dalla lettura dei comportamenti problema a proposte di intervento

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti dovranno conoscere i principali comportamenti problematici afferenti alla dimensione sessuale, individuarne le possibili funzioni e applicare strategie comportamentali appropriate al comportamento esibito ed alla sua funzione.

Modulo 3: La sessualità nel progetto educativo e di vita
Contenuti:
– Genitori ed educatori: che atteggiamento verso la sessualità?
– Autonomia e sessualità
– L’assistenza sessuale a favore delle persone con disabilità intellettiva
– L’atteggiamento verso la sessualità di persone con disabilità intellettiva

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere ed interpretare gli atteggiamenti ed i vissuti di genitori, educatori e di persone con disabilità verso la sessualità per poterla meglio configurare all’interno di un progetto educativo e di un progetto di vita. L’intento è quello di saper coinvolgere la famiglia all’interno del progetto educativo prendendosi carico delle paure che il tema della sessualità evoca. Il modulo si propone poi si stimolare nei corsisti un pensiero critico in merito alla figura dell’assistente sessuale cogliendone criticità o possibilità

Modulo 4: Educazione alla sessualità
Contenuti:
– Come poter costruire un progetto di educazione sessuale.
– Autostimolazione e nudità, la masturbazione, toccare ed essere toccati, il fare l’amore
– Il corteggiamento e la coppia, gravidanza e figli, la contraccezione
– L’omosessualità

Obiettivi:
al termine del modulo, date le premesse teoriche e attraverso le competenze pratiche sul piano della gestione comportamentale acquisite nei moduli precedenti, il corsista sarà in grado di progettare e condurre un intervento educativo sul tema della affettività e della sessualità individuandone i contenuti e le metodologie più coerenti alle esigenze, alle richieste e alle capacità dei destinatari.

Modulo 1: Quale sessualità nella disabilità intellettiva
Contenuti:
– Il modello medico vs il modello sociale della disabilità
– Il diritto ad una sessualità sostenibile nella disabilità (ONU 2007)
– Sessualità ed identità: possibili relazioni
– La sessualità nella disabilità alla luce del modello ICF:...

Modulo 1: Quale sessualità nella disabilità intellettiva
Contenuti:
– Il modello medico vs il modello sociale della disabilità
– Il diritto ad una sessualità sostenibile nella disabilità (ONU 2007)
– Sessualità ed identità: possibili relazioni
– La sessualità nella disabilità alla luce del modello ICF: limiti, impedimenti vs potenzialità e risorse
– Pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità (le posizioni di Veglia, Dettore, Contardi)

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di identificare le esigenze afferenti alla sfera affettivo-sessuale ponendole in relazione alle capacità individuali in modo da creare le basi per la progettazione educativa. Al contempo i corsisti conosceranno i riferimenti legislativi che rappresentano la cornice giuridica entro cui calibrare l’intervento educativo in merito all’esercizio di una sessualità sostenibile.

Modulo 2. Sessualità e comportamenti problematici
Contenuti:
- I comportamenti problema in ambito sessuologico: la decisione di problematicità
- Livelli di intervento differenti nell’ambito dei comportamenti problematici
– Alcuni casi clinici: dalla lettura dei comportamenti problema a proposte di intervento

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti dovranno conoscere i principali comportamenti problematici afferenti alla dimensione sessuale, individuarne le possibili funzioni e applicare strategie comportamentali appropriate al comportamento esibito ed alla sua funzione.

Modulo 3: La sessualità nel progetto educativo e di vita
Contenuti:
– Genitori ed educatori: che atteggiamento verso la sessualità?
– Autonomia e sessualità
– L’assistenza sessuale a favore delle persone con disabilità intellettiva
– L’atteggiamento verso la sessualità di persone con disabilità intellettiva

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere ed interpretare gli atteggiamenti ed i vissuti di genitori, educatori e di persone con disabilità verso la sessualità per poterla meglio configurare all’interno di un progetto educativo e di un progetto di vita. L’intento è quello di saper coinvolgere la famiglia all’interno del progetto educativo prendendosi carico delle paure che il tema della sessualità evoca. Il modulo si propone poi si stimolare nei corsisti un pensiero critico in merito alla figura dell’assistente sessuale cogliendone criticità o possibilità

Modulo 4: Educazione alla sessualità
Contenuti:
– Come poter costruire un progetto di educazione sessuale.
– Autostimolazione e nudità, la masturbazione, toccare ed essere toccati, il fare l’amore
– Il corteggiamento e la coppia, gravidanza e figli, la contraccezione
– L’omosessualità

Obiettivi:
al termine del modulo, date le premesse teoriche e attraverso le competenze pratiche sul piano della gestione comportamentale acquisite nei moduli precedenti, il corsista sarà in grado di progettare e condurre un intervento educativo sul tema della affettività e della sessualità individuandone i contenuti e le metodologie più coerenti alle esigenze, alle richieste e alle capacità dei destinatari.


Il corso si propone di fornire ai corsisti delle chiavi di lettura per poter leggere i segnali sessuali delle persone con disabilità intellettiva ed incarnarli nell’ottica di un progetto di vita.

Autismo e disabilità Disabilità
Il corso si rivolge a educatori, pedagogisti, genitori, operatori sociali, insegnanti, assistenti sociali, psicologi e psicoterapeuti.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

Il corso si propone di fornire ai corsisti delle chiavi di lettura per poter leggere i segnali sessuali delle persone con disabilità intellettiva ed incarnarli nell’ottica di un progetto di vita.

Autismo e disabilità Disabilità
Il corso si rivolge a educatori, pedagogisti, genitori, operatori sociali, insegnanti, assistenti sociali, psicologi e psicoterapeuti.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

Autore e tutor: Francesco Rovatti

La formazione online si svolgerà: dal 29 marzo al 29 maggio 2022

Autore e tutor: Francesco Rovatti

La formazione online si svolgerà: dal 29 marzo al 29 maggio 2022

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty