Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Adolescenti in rete

Strumenti di lettura e di tutela in ambito educativo

CORSO SEMPRE APERTO | 50 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dell'esperto del corso

Erickson Advantages

La straordinaria velocità del cambiamento messo in atto dall’evoluzione di Internet ha creato un gap generazionale che spesso mette in crisi gli adulti nel loro fondamentale ruolo educativo. Ma la retorica dei nativi digitali ha già mostrato il fianco, perché se è vero che i più giovani sono in grado di usare con sorprendente rapidità gli strumenti tecnologici, è altrettanto vero che lo fanno troppo spesso in modo non consapevole. Il corso vuole restituire agli adulti di riferimento il proprio ruolo, aiutandoli a declinare le proprie competenze anche nel mondo digitale, andando a sviluppare le conoscenze e gli strumenti che possono essere utili per chi lavora e si confronta quotidianamente con l’adolescenza. Verrà posto l’accento sui rischi di un uso problematico della rete, sugli strumenti preventivi, ma promuovendo al contempo la cittadinanza digitale e la conoscenza da parte dei minori dei loro diritti nella vita quotidiana. Verrà utilizzato un approccio interdisciplinare di tipo psico-socio-pedagogico e giuridico, nello specifico, per ogni tema il corso fornirà: una cornice teorica di riferimento, indicazioni di carattere educativo, riferimenti ad alcuni aspetti legali connessi.

Obiettivi

  • Comprendere le dinamiche e le caratteristiche delle nuove forme di socialità messe in pratica dagli adolescenti in rete
  • Imparare a sviluppare percorsi efficaci di prevenzione, sensibilizzazione e intervento dei comportamenti rischiosi onlife
  • Comprendere come aiutare gli adolescenti a sviluppare un maggior senso critico, civico ed etico in relazione all’uso dei media digitali

Programma

Modulo 1 – Relazioni Onlife
Contenuti: in questo modulo vengono definite le caratteristiche dei media digitali e il loro impatto sulla socialità, affrontando quindi i cambiamenti che essi, in particolar modo i social media, hanno portato nel modo in cui gli adolescenti instaurano e vivono le relazioni amicali e sentimentali.

Obiettivi
Conoscere:
• le caratteristiche dei media digitali;
• le dinamiche/logiche dai social network ai recommendation media;
• la differenza tra legami forti e legami deboli;
• le dinamiche e i bisogni degli adolescenti in rete tra relazioni e intrattenimento.

Comprendere:
• l’ambiente Internet e l’impatto sulle dinamiche relazionali e sull’identità sociale;
• come cambia il ruolo del gruppo nel mondo digitale.

Saper analizzare:
• le nuove forme di socialità in rete degli adolescenti

Essere in grado di:
• progettare e realizzare percorsi di media education sul tema delle relazioni online e delle dinamiche di gruppo in ambienti digitali;
• progettare e realizzare percorsi didattici che sfruttino le potenzialità dei social network come risorsa formativa ed educativa.

Modulo 2 – La violenza online dal cyberbullismo all’odio online
Contenuti: il modulo si apre con le definizioni di bullismo e cyberbullismo, evidenziando come le caratteristiche di Internet illustrate nel modulo precedente possano rappresentare delle discriminanti rispetto alla violenza. Verranno analizzati i comportamenti agiti dai ragazzi e dalle ragazze online nelle situazioni di cyberbullismo nei diversi ruoli, con un focus sul ruolo del gruppo e dei bystander come elemento centrale nella prevenzione del fenomeno. Verranno approfondite, quindi, le diverse forme di violenza online, con particolare riferimento al fenomeno dell’Hate Speech (dalla piramide dell’odio alle sue diverse declinazioni). Infine, saranno presentati percorsi concreti di prevenzione e che contemporaneamente promuovano la cittadinanza (anche) digitale.

Obiettivi
Comprendere:
• le differenze e gli elementi di continuità tra bullismo e cyberbullismo;
• come le caratteristiche della rete possano facilitare la violenza online e portare all’Hate Speech.

Conoscere:
• la legge sul cyberbullismo e le sue implicazioni per il minore e gli adulti;
• le azioni a contrasto dell’Hate Speech.

Saper riconoscere:
• situazioni riconducibili al cyberbullismo per agire tempestivamente;
• situazioni da segnalare ex lege 71/2017;
• situazioni riconducibili all’Hate Speech;
• i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte (adulti inclusi).

Essere in grado di sviluppare:
• percorsi di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo;
• percorsi di gestione di situazioni di bullismo e cyberbullismo già concretizzate;
• percorsi di sensibilizzazione e prevenzione dell’Hate Speech.

Modulo 3 – Sessualità in rete e adescamento
Contenuti: il modulo tratta il fenomeno del sexting e la sua evoluzione e diffusione nel tempo. Partendo dalla sua definizione si analizzeranno le caratteristiche dei media che influenzano questo comportamento e le condizioni che lo facilitano. Il focus andrà poi sulla pedo-pornografia e sull’adescamento che verranno compresi innanzitutto come fenomeni, per poi approfondirne anche i alcuni principali aspetti legali. Acquisiti questi aspetti, ci si occuperà di come parlare di sexting, di adescamento online e di sessualità online, del corpo, dell’intimità e delle relazioni onlife, con adolescenti e come fare prevenzione fin dall’infanzia su questi temi.

Obiettivi
Comprendere:
• le dinamiche che portano adolescenti e preadolescenti a praticare il sexting;
• la relazione di adolescenti e preadolescenti con il proprio corpo e la sessualità;
• le dinamiche dell’adescamento online;
• la legge sulla pedopornografia;
• la legge sul Codice Rosso.

Riconoscere:
• situazioni riconducibili al sexting e all’adescamento online per agire tempestivamente;
• situazioni da segnalare ex lege 38/2006 e come segnalarle.

Sviluppare:
• percorsi di prevenzione del sexting e dell’adescamento online;
• percorsi di gestione di situazioni di sexting già concretizzate;
• saper riconoscere i fenomeni in oggetto, distinguerne le caratteristiche e le particolarità più intrinseche anche a partire dalla cornice normativa di riferimento;
• essere in grado di sviluppare momenti di riflessione educativa con i minori a partire da attività specifiche con approfondimenti legati ai rischi del sexting, all’adescamento, al corpo e alla sessualità onlife, al fine di aumentare la consapevolezza dei pericoli nell’utilizzo inappropriato dei propri dispositivi tecnologici.

Essere in grado di:
• progettare momenti educativi e formativi (conoscenza, approfondimento e prevenzione) con i minori in riferimento alle problematiche trattate;
• segnalare in modo rapido e tempestivo casi di possibile grooming.

Modulo 4 – Promuovere il Benessere digitale
Contenuti: il modulo ha l’obiettivo di riflettere ed approfondire il tema del benessere digitale (“digital well-being”) inteso come la capacità di creare e mantenere una relazione sana con la tecnologia (approccio olistico), al fine di saper utilizzare gli strumenti digitali in maniera critica, matura e consapevole, nonché per mantenere/ottenere una condizione di equilibrio psico-fisico. Ciò anche alla luce della pandemia da Sars-Cov2 che ha comportato un aumento significativo dell’utilizzo di tutti gli strumenti tecnologici, per diverse attività quotidiane (studio, lavoro, passatempo).

Obiettivi
Riconoscere:
• il benessere digitale nelle sue diverse caratteristiche e manifestazioni;
• la qualità della vita connessa all’uso consapevole, maturo e critico dei dispositivi digitali (tempo, relazioni, etc.);
• le possibili conseguenze psico-fisiche dell’uso continuo dei dispositivi digitali e dei social network.

Essere in grado di:
• progettare momenti di riflessione con gli adolescenti sul benessere digitale;
• pensare ad un proprio “stile digitale” e, quindi, sapersi relazionare in maniera più consapevole con i dispositivi digitali.

Attività
Al termine di ogni modulo saranno proposte esercitazioni per permettere ai partecipanti di sedimentare meglio in memoria i contenuti appresi. Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.

Destinatari suggeriti

Docenti di ogni ordine e grado; assistenti sociali; psicologi; educatori e tutti coloro che lavorano a contatto con i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze.

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Mauro Cristoforetti
Mauro Cristoforetti
Autore

Nato nel 1975 e laureato in Economia e Commercio, ha per lo più lavorato nell’ambito dell’educazione ai diritti dell’infanzia, nello specifico, dal 2005 al 2012, per Save the Children sul tema dei nuovi media. Ha coordinato 4 edizioni delle “Internet safety weeks” che hanno toccato 20 regioni italiane attraverso circa 50 tappe, in cui ha condotto conferenze stampa, seminari di formazione per insegnanti, incontri per genitori e attività nelle scuole per bambini e ragazzi. Dal 2013 si occupa di attività nelle scuole e della piattaforma del progetto Generazioni Connesse. Relatore in numerosi convegni e seminari, tra cui Together we decide – International Conference a El Cairo, in cui ha trattato il tema dell’uso dei Nuovi Media a scuola, ha partecipato in qualità di esperto al seminario “New ways of youth participation based on Information and Communication Technologies” del consiglio d’Europa a Strasburgo a giugno 2012. È tra i fondatori della Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus - Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di cui è responsabile dell'Area Nuovi Media, che si occupa di formazione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ad ogni livello implementando progetti di formazione per insegnanti, genitori, educatori e bambini di ogni età.

Scopri di più

Recensioni e domande