Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Tra i più importanti progressi nella storia della psicologia, il concetto di autoefficacia ha dato un contributo decisivo alla descrizione di fenomeni quali la motivazione, l’apprendimento, l’autoregolazione e il successo scolastico. Questo saggio fondamentale di Bandura, padre della teoria cognitiva e del costrutto di autoefficacia, spiega come le credenze sulle proprie capacità personali influiscano sulla vita degli adolescenti, condizionandone il rendimento scolastico, i rapporti familiari, la regolazione emotiva e la propensione a comportamenti a rischio.
Inquadrando lo sviluppo adolescenziale in una prospettiva agentiva, l’autore dimostra come le convinzioni di autoefficacia costituiscano una risorsa centrale in un’età in cui, tipicamente, si costruisce un senso di identità stabile e si compiono scelte decisive per il proprio futuro.
Destinato a studiosi, psicologi, genitori e insegnanti, il volume intende essere un aiuto per chiunque voglia promuovere nei più giovani abilità che li rendano capaci di essere i creatori, anziché i prodotti, delle circostanze della propria vita, riuscendo a fare di imprevisti o condizioni già date opportunità di crescita e realizzazione.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Capitolo 1
Il fondamento dell’agentività umana 11
Capitolo 2
Le modalità dell’agentività  13
Capitolo 3
L’interdipendenza fra l’agentività e la struttura sociale 15
Capitolo 4
Lo sviluppo adolescenziale 17
Capitolo 5
Il ruolo delle convinzioni di efficaciaÂ
nel funzionamento familiare 19
Capitolo 6
L’autoefficacia nell’ambito scolastico 23
Capitolo 7
Effetto dell’autoefficacia sulle aspirazioni
e le traiettorie di carriera 29
Capitolo 8
Il ruolo dell’autoefficacia nella promozione della salute 35
Capitolo 9
L’autoefficacia nella regolazione delle emozioni 41Capitolo 10
La gestione della sessualità  43
Capitolo 11
La gestione delle attività a rischio elevato 49
Capitolo 12
Partecipazione politica e impegno sociale 59
Capitolo 13
La teoria sociocognitiva nel contesto culturale
Tra i più importanti progressi nella storia della psicologia, il concetto di autoefficacia ha dato un contributo decisivo alla descrizione di fenomeni quali la motivazione, l’apprendimento, l’autoregolazione e il successo scolastico. Questo saggio fondamentale di Bandura, padre della teoria cognitiva e del costrutto di autoefficacia, spiega come le credenze sulle proprie capacità personali influiscano sulla vita degli adolescenti, condizionandone il rendimento scolastico, i rapporti familiari, la regolazione emotiva e la propensione a comportamenti a rischio.
Inquadrando lo sviluppo adolescenziale in una prospettiva agentiva, l’autore dimostra come le convinzioni di autoefficacia costituiscano una risorsa centrale in un’età in cui, tipicamente, si costruisce un senso di identità stabile e si compiono scelte decisive per il proprio futuro.
Destinato a studiosi, psicologi, genitori e insegnanti, il volume intende essere un aiuto per chiunque voglia promuovere nei più giovani abilità che li rendano capaci di essere i creatori, anziché i prodotti, delle circostanze della propria vita, riuscendo a fare di imprevisti o condizioni già date opportunità di crescita e realizzazione.