Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
95,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

ADHD Strutturare un intervento educativo-didattico - corso introduttivo

CORSO SEMPRE APERTO | 15 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer - Ericklearn Tutor AI

Erickson Advantages

Docenti: Erika Panchieri

La quotidianità in classe non è fatta solo di trasmissione di competenze legate alle varie discipline, è altresì determinante la conduzione del gruppo classe con una specifica attenzione al singolo. Il Disturbo da Deficit attentivo con/senza iperattività (ADHD), in numero sempre maggiore, è presente nelle nostre classi e richiede una robusta conoscenza anche gestionale.
Il corso introduttivo ha l’obiettivo di approfondirne il funzionamento e gli elementi cardine per aiutare i partecipanti a fare scelte strategiche per lo studente e per la classe. Dopo aver creato un setting organizzato e prevedibile, caratterizzato da comunicazione efficace e regole condivise, sarà infatti necessario compiere scelte didattiche che minimizzino i punti deboli degli studenti con ADHD. Si dimostrano particolarmente efficaci attività che coinvolgono il gruppo classe, così come l’utilizzo di programmi di potenziamento che incrementano abilità sociali ed autoregolazione dello studente. L’aspetto più sfidante rimane la gestione del comportamento che impone una prima fase di osservazione ed analisi della funzione del comportamento stesso, così da compiere riflessioni prima e scelte strategiche poi che mirino alla diminuzione del comportamento problematico.

Obiettivi

  • Acquisire le conoscenze di base sul Disturbo da Deficit attentivo con/senza iperattività (ADHD)
  • Identificare le strategie didattiche più funzionali
  • Impostare il setting e la lezione in classe e progettare conseguenti attività di potenziamento

Programma

Modulo 1 – ADHD: principali caratteristiche di funzionamento

Contenuti:

  • Caratteristiche, cause e funzionamento dell’ADHD
  • Funzioni esecutive e processi attentivi

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere le principali caratteristiche di funzionamento degli studenti con ADHD e di individuarne le ricadute pratiche nella quotidianità scolastica.

Modulo 2 – Osservazione del comportamento e strategie operative

Contenuti:

  • Osservazione dei comportamenti e analisi funzionale
  • Strategie comportamentali possibili

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di individuare i comportamenti disfunzionali e impostare su di essi un’osservazione di tipo sistematico finalizzata all’individuazione della funzione del comportamento (analisi funzionale). A seguito della formulazione dell’ipotesi funzionale, sarà possibile compiere una scelta ragionata su quale possa essere la strategia comportamentale più efficace da applicare in classe.

Modulo 3 - ADHD in classe: setting e strategie didattiche

Contenuti:

  • Impostare il setting ed organizzare la lezione
  • Strategie didattiche efficaci

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di intervenire sul setting (inteso come ambiente classe), impostare la lezione e scegliere le strategie didattiche più efficaci tenendo conto delle caratteristiche dello studente con ADHD.

Modulo 4 – ADHD dentro e fuori dalla classe: possibili interventi

Contenuti:

  • Lavorare sull’autoregolazione
  • Stare bene con gli altri: migliorare le abilità sociali

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di impostare attività di potenziamento focalizzate su aspetti centrali nel funzionamento dello studente con ADHD.

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto principalmente a insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, ma anche a tutti i professionisti legati al mondo della scuola che sono interessati ad approfondire le tematiche oggetto del corso

Tematiche

Dettagli

Il percorso ha una durata di 15 ore da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale. I forum consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine dei moduli formativi sono previsti quiz di verifica dell’apprendimento.
Il corso sarà accessibile in piattaforma fino al 31 dicembre 2025.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 146218

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, videolezioni, articoli e letture di approfondimento, quiz di verifica dell’apprendimento e spazi di confronto con gli altri partecipanti.

A bordo di questo corso  trovi ErickLearn, un tutor virtuale sviluppato con intelligenza artificiale, che ti aiuterà a trovare le informazioni che ti servono, a ripassare e a studiare in modo semplice, immediato e funzionale alle tue esigenze. ErickLearn utilizza tecniche avanzate di apprendimento automatico per personalizzare il supporto formativo in base alle tue esigenze. Con ErickLearn, avrai accesso a risorse su misura che ti guideranno attraverso il tuo percorso formativo in modo efficace e interattivo. A tua disposizione un chatbot che ti consentirà di porre domande sui contenuti del corso e di orientarti tra i video e tutti gli altri materiali di studio. 
Scopri di più su ErickLearn

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Questa Corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsistiScopri come e richiedi un preventivo

Docenti

Erika Panchieri
Erika Panchieri
Autrice

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, perfezionata in valutazione cognitiva e neuropsicologica e Psicopatologa dell'apprendimento. Si occupa prevalentemente, oltre che di psicoterapia, di diagnosi e trattamento nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva. Svolge attività clinica privata e collabora in qualità di consulente e formatore presso Scuole, Associazioni ed Enti. Si occupa di supervisione a docenti, educatori ed operatori socio-sanitari. Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento ), Socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e cognitiva) e Formatore del Centro Studi Erickson.

Scopri di più

Recensioni e domande