ADHD: strumenti e strategie per la gestione in classe

Erickson Advantages

In un unico libro oltre 100 strategie per migliorare l’apprendimento e il comportamento degli alunni con ADHD.
Russell Barkley, esperto internazionale di ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, svolge da più di 40 anni attività clinica con migliaia di studenti, insegnanti e scuole, per creare risorse e metodologie operative efficaci da usare con bambini e adolescenti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione dell’edizione italiana (G. Daffi)
Prefazione

CAP. 1 Cos’è l’ADHD
CAP. 2 I dati sull’ADHD
CAP. 3 Che cosa causa l’ADHD?
CAP. 4 I deficit di funzionamento esecutivo nell’ADHD
CAP. 5 10 regole specifiche per la gestione dell’ADHD
CAP. 6 La valutazione iniziale dei comportamenti problematici
CAP. 7 Considerazioni sulla gestione della classe
CAP. 8 Incrementare le ricompense per il comportamento positivo
CAP. 9 Schede di valutazione del comportamento quotidiano
CAP. 10 Esternalizzare le informazioni e il tempo
CAP. 11 Migliorare l’autoconsapevolezza
CAP. 12 La pianificazione del passaggio da un’attività all’altra
CAP. 13 La disciplina
CAP. 14 Suggerimenti per la gestione degli adolescenti
CAP. 15 I farmaci per la gestione dell’ADHD

Bibliografia

Continua a leggere

Tematiche

ADHD: strumenti e strategie per la gestione in classe si rivolge direttamente agli insegnanti, con più di 100 strategie evidence-based per aiutarli a migliorare l’apprendimento e il comportamento degli alunni con ADHD. Il volume non si limita a descrivere quali sono i problemi scolastici causati dal disturbo, ma spiegando perché compaiono e quali fattori li provocano, quali sono le difficoltà neuropsicologiche che stanno alla base dell’ADHD e che creano i vari problemi scolastici osservati nella maggioranza dei bambini e degli adolescenti con disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività.

Grazie alle strategie consigliate dal testo l’insegnante non saprà soltanto che cosa dovrebbe fare per migliorare la situazione, ma anche, cosa altrettanto importante, perché è probabile che quei metodi siano efficaci, potrà così cogliere i principi alla base di questi trattamenti e utilizzarli per escogitare autonomamente degli altri sistemi.

Barkley individua gli strumenti più risolutivi da adottare in ogni differente contesto di classe per:

  • valutare correttamente i comportamenti problematici
  • usare le ricompense per potenziare i comportamenti positivi
  • migliorare l’autoconsapevolezza
  • pianificare le attività scolastiche.

«Io credo che questo testo possa essere considerato un ottimo strumento di aggiornamento per chi, già formato dall’esperienza in classe, decida di mettersi ancora una volta in discussione per provare ad affrontare sempre meglio le complesse situazioni con le quali ogni giorno deve fare i conti.» Gianluca Daffi

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Russell A. Barkley

Russell A. Barkley

Autore

Dottore di ricerca, insegna Psichiatria alla Medical University of South Carolina. Specializzato in Psicologia clinica, Psicologia clinica dell’infanzia e dell’adolescenza e Neuropsicologia clinica, è inoltre clinico, ricercatore, insegnante e autore di oltre 22 opere fra libri, scale di valutazione e manuali clinici, fra cui Attention deficit hyperactivity disorder: A handbook for diagnosis and treatment, una pubblicazione specialistica apprezzata in tutto il mondo e ormai giunta alla quarta edizione (Guilford Press, 2015). Nel 2016, per le Edizioni Erickson è uscito Mio figlio è impossibile. Come migliorare i comportamenti oppositivi del tuo bambino. Inoltre ha pubblicato più di 275 articoli scientifici e capitoli in volumi collettanei sulle caratteristiche, la valutazione e il trattamento dell’ADHD e dei disturbi correlati. È fondatore e direttore della newsletter clinica The ADHD report, che viene pubblicata da 24 anni. Ha progettato e gestito varie classi nell’ambito di una ricerca, sovvenzionata con finanziamento federale, sugli interventi scolastici precoci rivolti ai bambini con ADHD. Ha fornito consulenze a migliaia di scuole sulla gestione dei bambini con ADHD che ha visitato nell’ambito della sua attività clinica. Con i suoi workshop ha formato migliaia di professionisti della scuola. È stato invitato a presentare più di 600 relazioni in varie nazioni ed è intervenuto in programmi televisivi nazionali come 60 Minutes, Today Show, Good Morning America, CBS Sunday Morning, CNN oltre a molte altre trasmissioni televisive e radiofoniche per divulgare le conoscenze scientifiche sull’ADHD. Ha ricevuto numerosi premi per la carriera da parte di varie associazioni professionali.

Scopri di più

Recensioni e domande