IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 590,00
Vale 236 punti Erickson

ADHD Homework Tutor® - Cagliari

Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

Dal 17 giugno 2020 al 18 luglio 2020 50 ore

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di...

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di...

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di...

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson

Iscrizione Corso in aula
€ 590,00
Vale 236 punti Erickson

contenuti

FORMAZIONE IN PRESENZA (dal 17 al 20 giugno 2020 - 28 ore)

Mercoledì 17 giugno 2020
9.00-13.00 Quadro introduttivo sull’ADHD
- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive
...

FORMAZIONE IN PRESENZA (dal 17 al 20 giugno 2020 - 28 ore)

Mercoledì 17 giugno 2020
9.00-13.00 Quadro introduttivo sull’ADHD
- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione. Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.

14.00-18.00 Homework Tutor
- Obiettivi primari e secondari dei compiti a casa
- Il bambino con ADHD alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità
- L’affiancamento del bambino ADHD: dall’approccio personale all’approccio professionale
- La figura dell’«Homework tutor®»: caratteristiche e competenze
In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito. Illustreremo le caratteristiche della performance di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti e presenteremo la figura e le funzioni dell’Homework Tutor.

Giovedì 18 giugno 2020
9.00-13.00 Il Modello START
- Il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione, l’organizzazione e l’impatto sull’alunno e lo studente dei compiti scolastici
- Strumenti e strategie per la pratica del protocollo START
- L’uso del modello in ambito famigliare e in ambito scolastico
Il modello di intervento START è pensato per tutti gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche attraverso attività di role playing.

14.00-18.00 Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare le competenze in entrata e programmare interventi adeguati al contesto
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per documentare gli sviluppi
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare l’efficacia degli interventi di Homework Tutoring
- Modelli ed esperienze di servizi strutturati di Homework Tutoring basati sul modello START
- Iniziative collegate alla diffusione del modello START
L’Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell’intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l’analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.

Venerdì 19 giugno 2020
9.00-13.00 Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione
Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio.
Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante.
Partendo da un’introduzione sull’attenzione, quale funzione complessa, e sul carico cognitivo si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti.
Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.

14.00-18.00 L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento
Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.
Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.


Sabato 20 giugno 2020
9.00-13.00 Gli aspetti emotivo-relazionali
- La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni (da evitare)
- Costruire una relazione educativa efficace
- Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé
- I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete
L’importante ruolo dell’«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.

FORMAZIONE ONLINE (dal 23 giugno al 18 luglio 2020 – 22 ore)
La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di

  • interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;
  • costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo START in relazione a un caso di studio dato dal docente

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

FORMAZIONE IN PRESENZA (dal 17 al 20 giugno 2020 - 28 ore)

Mercoledì 17 giugno 2020
9.00-13.00 Quadro introduttivo sull’ADHD
- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive
...

FORMAZIONE IN PRESENZA (dal 17 al 20 giugno 2020 - 28 ore)

Mercoledì 17 giugno 2020
9.00-13.00 Quadro introduttivo sull’ADHD
- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione. Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.

14.00-18.00 Homework Tutor
- Obiettivi primari e secondari dei compiti a casa
- Il bambino con ADHD alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità
- L’affiancamento del bambino ADHD: dall’approccio personale all’approccio professionale
- La figura dell’«Homework tutor®»: caratteristiche e competenze
In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito. Illustreremo le caratteristiche della performance di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti e presenteremo la figura e le funzioni dell’Homework Tutor.

Giovedì 18 giugno 2020
9.00-13.00 Il Modello START
- Il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione, l’organizzazione e l’impatto sull’alunno e lo studente dei compiti scolastici
- Strumenti e strategie per la pratica del protocollo START
- L’uso del modello in ambito famigliare e in ambito scolastico
Il modello di intervento START è pensato per tutti gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche attraverso attività di role playing.

14.00-18.00 Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare le competenze in entrata e programmare interventi adeguati al contesto
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per documentare gli sviluppi
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare l’efficacia degli interventi di Homework Tutoring
- Modelli ed esperienze di servizi strutturati di Homework Tutoring basati sul modello START
- Iniziative collegate alla diffusione del modello START
L’Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell’intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l’analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.

Venerdì 19 giugno 2020
9.00-13.00 Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione
Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio.
Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante.
Partendo da un’introduzione sull’attenzione, quale funzione complessa, e sul carico cognitivo si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti.
Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.

14.00-18.00 L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento
Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.
Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.


Sabato 20 giugno 2020
9.00-13.00 Gli aspetti emotivo-relazionali
- La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni (da evitare)
- Costruire una relazione educativa efficace
- Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé
- I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete
L’importante ruolo dell’«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.

FORMAZIONE ONLINE (dal 23 giugno al 18 luglio 2020 – 22 ore)
La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di

  • interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;
  • costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo START in relazione a un caso di studio dato dal docente

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

FORMAZIONE IN PRESENZA (dal 17 al 20 giugno 2020 - 28 ore)

Mercoledì 17 giugno 2020
9.00-13.00 Quadro introduttivo sull’ADHD
- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive
...

FORMAZIONE IN PRESENZA (dal 17 al 20 giugno 2020 - 28 ore)

Mercoledì 17 giugno 2020
9.00-13.00 Quadro introduttivo sull’ADHD
- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione. Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.

14.00-18.00 Homework Tutor
- Obiettivi primari e secondari dei compiti a casa
- Il bambino con ADHD alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità
- L’affiancamento del bambino ADHD: dall’approccio personale all’approccio professionale
- La figura dell’«Homework tutor®»: caratteristiche e competenze
In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito. Illustreremo le caratteristiche della performance di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti e presenteremo la figura e le funzioni dell’Homework Tutor.

Giovedì 18 giugno 2020
9.00-13.00 Il Modello START
- Il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione, l’organizzazione e l’impatto sull’alunno e lo studente dei compiti scolastici
- Strumenti e strategie per la pratica del protocollo START
- L’uso del modello in ambito famigliare e in ambito scolastico
Il modello di intervento START è pensato per tutti gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche attraverso attività di role playing.

14.00-18.00 Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare le competenze in entrata e programmare interventi adeguati al contesto
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per documentare gli sviluppi
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare l’efficacia degli interventi di Homework Tutoring
- Modelli ed esperienze di servizi strutturati di Homework Tutoring basati sul modello START
- Iniziative collegate alla diffusione del modello START
L’Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell’intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l’analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.

Venerdì 19 giugno 2020
9.00-13.00 Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione
Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio.
Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante.
Partendo da un’introduzione sull’attenzione, quale funzione complessa, e sul carico cognitivo si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti.
Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.

14.00-18.00 L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento
Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.
Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.


Sabato 20 giugno 2020
9.00-13.00 Gli aspetti emotivo-relazionali
- La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni (da evitare)
- Costruire una relazione educativa efficace
- Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé
- I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete
L’importante ruolo dell’«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.

FORMAZIONE ONLINE (dal 23 giugno al 18 luglio 2020 – 22 ore)
La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di

  • interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;
  • costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo START in relazione a un caso di studio dato dal docente

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.


Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Articolazione e struttura del percorso:
- 28 ore di formazione in presenza;
- 22 ore di formazione online di studio di caso supervisionato da un esperto.
Il corso si baserà su lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing, studio di caso online.

Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Articolazione e struttura del percorso:
- 28 ore di formazione in presenza;
- 22 ore di formazione online di studio di caso supervisionato da un esperto.
Il corso si baserà su lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing, studio di caso online.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

La formazione in presenza di svolgerà presso:

Hotel Margherita

Viale Regina Margherita, 44

09124 Cagliari


Gli orari della formazione in presenza saranno:

mercoledì 17 giugno 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
giovedì 18 giugno 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
venerdì 19 giugno 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 20 giugno 2020 dalle 09:00 alle 13:00

La formazione online si svolgerà:
dal 23 giugno al 18 luglio 2020

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

La formazione in presenza di svolgerà presso:

Hotel Margherita

Viale Regina Margherita, 44

09124 Cagliari


Gli orari della formazione in presenza saranno:

mercoledì 17 giugno 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
giovedì 18 giugno 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
venerdì 19 giugno 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 20 giugno 2020 dalle 09:00 alle 13:00

La formazione online si svolgerà:
dal 23 giugno al 18 luglio 2020


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 61444


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 61444


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 61444


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula e dello svolgimento della parte online.

In attesa di ricevere l’attestato di frequenza a conclusione di tutto il percorso, è possibile ricevere un certificato di presenza...

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula e dello svolgimento della parte online.

In attesa di ricevere l’attestato di frequenza a conclusione di tutto il percorso, è possibile ricevere un certificato di presenza per i giorni di formazione in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula e dello svolgimento della parte online.

In attesa di ricevere l’attestato di frequenza a conclusione di tutto il percorso, è possibile ricevere un certificato di presenza...

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula e dello svolgimento della parte online.

In attesa di ricevere l’attestato di frequenza a conclusione di tutto il percorso, è possibile ricevere un certificato di presenza per i giorni di formazione in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula e dello svolgimento della parte online.

In attesa di ricevere l’attestato di frequenza a conclusione di tutto il percorso, è possibile ricevere un certificato di presenza...

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula e dello svolgimento della parte online.

In attesa di ricevere l’attestato di frequenza a conclusione di tutto il percorso, è possibile ricevere un certificato di presenza per i giorni di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."