IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 590,00
Vale 236 punti Erickson

ADHD Homework Tutor®

Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

Dal 25 febbraio 2021 al 16 aprile 2021 50 ore

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di...

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di...

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di...

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson

Iscrizione Corso online
€ 590,00
Vale 236 punti Erickson
ADHD e DSA Homework Tutor
€ 990,00 Vale 396 punti Erickson
€ 1.180,00
€ 990,00
€ 1.180,00
Vale 396 punti Erickson
BES DSA e ADHD - DSA

DSA Homework Tutor®

Iscrizione Corso online

€ 590,00

contenuti

FORMAZIONE IN STREAMING (dal 25 febbraio al 5 marzo 2021 - 28 ore)

MODULO 1

Giovedì 25 febbraio: 14.00 - 18.00 

Quadro introduttivo sull’ADHD

- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni...

FORMAZIONE IN STREAMING (dal 25 febbraio al 5 marzo 2021 - 28 ore)

MODULO 1

Giovedì 25 febbraio: 14.00 - 18.00 

Quadro introduttivo sull’ADHD

- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione. Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.

 Venerdì 26 febbraio: 09-13.00 e 14.00-18.00

Homework Tutor

- Obiettivi primari e secondari dei compiti a casa
- Il bambino con ADHD alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità
- L’affiancamento del bambino ADHD: dall’approccio personale all’approccio professionale
- La figura dell’«Homework tutor®»: caratteristiche e competenze
In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito. Illustreremo le caratteristiche della performance di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti e presenteremo la figura e le funzioni dell’Homework Tutor.

Il Modello START

- Il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione, l’organizzazione e l’impatto sull’alunno e lo studente dei compiti scolastici
- Strumenti e strategie per la pratica del protocollo START
- L’uso del modello in ambito famigliare e in ambito scolastico
Il modello di intervento START è pensato per tutti gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche attraverso attività di role playing.

Sabato 27 febbraio: 09.00-13.00

Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START

- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare le competenze in entrata e programmare interventi adeguati al contesto
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per documentare gli sviluppi
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare l’efficacia degli interventi di Homework Tutoring
- Modelli ed esperienze di servizi strutturati di Homework Tutoring basati sul modello START
- Iniziative collegate alla diffusione del modello START
L’Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell’intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l’analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.

MODULO 2 

Giovedì 4 marzo: 14.00- 18.00 

Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione

Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio.
Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante.
Partendo da un’introduzione sull’attenzione, quale funzione complessa, e sul carico cognitivo si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti.
Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.

Venerdì 5 marzo: 09.00-13.00 e 14.00-18.00

Gli aspetti emotivo-relazionali

- La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni (da evitare)
- Costruire una relazione educativa efficace
- Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé
- I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete
L’importante ruolo dell’«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.

L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento 

Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.
Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.


FORMAZIONE ONLINE (dal 16 marzo al 16 aprile 2021– 22 ore)

La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di:

  • interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;
  • costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo START in relazione a un caso di studio dato dal docente.

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

FORMAZIONE IN STREAMING (dal 25 febbraio al 5 marzo 2021 - 28 ore)

MODULO 1

Giovedì 25 febbraio: 14.00 - 18.00 

Quadro introduttivo sull’ADHD

- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni...

FORMAZIONE IN STREAMING (dal 25 febbraio al 5 marzo 2021 - 28 ore)

MODULO 1

Giovedì 25 febbraio: 14.00 - 18.00 

Quadro introduttivo sull’ADHD

- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione. Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.

 Venerdì 26 febbraio: 09-13.00 e 14.00-18.00

Homework Tutor

- Obiettivi primari e secondari dei compiti a casa
- Il bambino con ADHD alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità
- L’affiancamento del bambino ADHD: dall’approccio personale all’approccio professionale
- La figura dell’«Homework tutor®»: caratteristiche e competenze
In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito. Illustreremo le caratteristiche della performance di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti e presenteremo la figura e le funzioni dell’Homework Tutor.

Il Modello START

- Il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione, l’organizzazione e l’impatto sull’alunno e lo studente dei compiti scolastici
- Strumenti e strategie per la pratica del protocollo START
- L’uso del modello in ambito famigliare e in ambito scolastico
Il modello di intervento START è pensato per tutti gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche attraverso attività di role playing.

Sabato 27 febbraio: 09.00-13.00

Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START

- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare le competenze in entrata e programmare interventi adeguati al contesto
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per documentare gli sviluppi
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare l’efficacia degli interventi di Homework Tutoring
- Modelli ed esperienze di servizi strutturati di Homework Tutoring basati sul modello START
- Iniziative collegate alla diffusione del modello START
L’Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell’intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l’analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.

MODULO 2 

Giovedì 4 marzo: 14.00- 18.00 

Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione

Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio.
Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante.
Partendo da un’introduzione sull’attenzione, quale funzione complessa, e sul carico cognitivo si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti.
Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.

Venerdì 5 marzo: 09.00-13.00 e 14.00-18.00

Gli aspetti emotivo-relazionali

- La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni (da evitare)
- Costruire una relazione educativa efficace
- Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé
- I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete
L’importante ruolo dell’«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.

L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento 

Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.
Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.


FORMAZIONE ONLINE (dal 16 marzo al 16 aprile 2021– 22 ore)

La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di:

  • interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;
  • costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo START in relazione a un caso di studio dato dal docente.

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

FORMAZIONE IN STREAMING (dal 25 febbraio al 5 marzo 2021 - 28 ore)

MODULO 1

Giovedì 25 febbraio: 14.00 - 18.00 

Quadro introduttivo sull’ADHD

- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni...

FORMAZIONE IN STREAMING (dal 25 febbraio al 5 marzo 2021 - 28 ore)

MODULO 1

Giovedì 25 febbraio: 14.00 - 18.00 

Quadro introduttivo sull’ADHD

- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione. Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.

 Venerdì 26 febbraio: 09-13.00 e 14.00-18.00

Homework Tutor

- Obiettivi primari e secondari dei compiti a casa
- Il bambino con ADHD alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità
- L’affiancamento del bambino ADHD: dall’approccio personale all’approccio professionale
- La figura dell’«Homework tutor®»: caratteristiche e competenze
In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito. Illustreremo le caratteristiche della performance di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti e presenteremo la figura e le funzioni dell’Homework Tutor.

Il Modello START

- Il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione, l’organizzazione e l’impatto sull’alunno e lo studente dei compiti scolastici
- Strumenti e strategie per la pratica del protocollo START
- L’uso del modello in ambito famigliare e in ambito scolastico
Il modello di intervento START è pensato per tutti gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche attraverso attività di role playing.

Sabato 27 febbraio: 09.00-13.00

Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START

- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare le competenze in entrata e programmare interventi adeguati al contesto
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per documentare gli sviluppi
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare l’efficacia degli interventi di Homework Tutoring
- Modelli ed esperienze di servizi strutturati di Homework Tutoring basati sul modello START
- Iniziative collegate alla diffusione del modello START
L’Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell’intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l’analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.

MODULO 2 

Giovedì 4 marzo: 14.00- 18.00 

Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione

Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio.
Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante.
Partendo da un’introduzione sull’attenzione, quale funzione complessa, e sul carico cognitivo si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti.
Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.

Venerdì 5 marzo: 09.00-13.00 e 14.00-18.00

Gli aspetti emotivo-relazionali

- La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni (da evitare)
- Costruire una relazione educativa efficace
- Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé
- I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete
L’importante ruolo dell’«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.

L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento 

Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.
Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.


FORMAZIONE ONLINE (dal 16 marzo al 16 aprile 2021– 22 ore)

La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di:

  • interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;
  • costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo START in relazione a un caso di studio dato dal docente.

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.


Il corso si prefigge di formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.

Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale. Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Articolazione e struttura del percorso:

  • 28 ore di formazione in streaming.  Il corso si svolgerà in videoconferenze sincrone tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.
  • 22 ore di formazione online di studio di caso supervisionato da un esperto

Le modalità di accesso alle piattaforme verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Il corso si prefigge di formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.

Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale. Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Articolazione e struttura del percorso:

  • 28 ore di formazione in streaming.  Il corso si svolgerà in videoconferenze sincrone tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.
  • 22 ore di formazione online di studio di caso supervisionato da un esperto

Le modalità di accesso alle piattaforme verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Questo corso, per chi avesse i requisiti previsti, dà diritto all'accesso al Registro degli Esperti Erickson: https://www.erickson.it/it/esperti-formati-da-erickson/

La formazione in streaming si svolgerà attraverso la piattaforma ZOOM.

Gli orari della formazione in streaming saranno:
giovedì 25 febbraio 2021 dalle 14:00 alle 18:00
venerdì 26 febbraio 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 27 febbraio 2021 dalle 09:00 alle 13:00
giovedì 4 marzo 2021 dalle 14:00 alle 18:00
venerdì 5 marzo 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

La formazione online si svolgerà attraverso la piattaforma MOODLE:
dal 16 marzo al 16 aprile 2021

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Questo corso, per chi avesse i requisiti previsti, dà diritto all'accesso al Registro degli Esperti Erickson: https://www.erickson.it/it/esperti-formati-da-erickson/

La formazione in streaming si svolgerà attraverso la piattaforma ZOOM.

Gli orari della formazione in streaming saranno:
giovedì 25 febbraio 2021 dalle 14:00 alle 18:00
venerdì 26 febbraio 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 27 febbraio 2021 dalle 09:00 alle 13:00
giovedì 4 marzo 2021 dalle 14:00 alle 18:00
venerdì 5 marzo 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

La formazione online si svolgerà attraverso la piattaforma MOODLE:
dal 16 marzo al 16 aprile 2021


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione alla formazione in streaming  e dello svolgimento della parte online.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione alla formazione in streaming  e dello svolgimento della parte online.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione alla formazione in streaming  e dello svolgimento della parte online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."