IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 590,00
Vale 236 punti Erickson

ADHD Homework Tutor®.

Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

Trento | Dal 26 agosto 2019 al 07 ottobre 2019 50 ore

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in...

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in...

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in...

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 590,00
Vale 236 punti Erickson

contenuti

FORMAZIONE IN PRESENZA

Lunedì 26 agosto

dalle 9.00 alle 13.00

Quadro introduttivo sull'ADHD

  • I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
  • Attenzione, memoria e funzioni...

FORMAZIONE IN PRESENZA

Lunedì 26 agosto

dalle 9.00 alle 13.00

Quadro introduttivo sull'ADHD

  • I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
  • Attenzione, memoria e funzioni esecutive

Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione.
Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.

dalle 14.00 alle 18.00

Homework Tutor

  • Obiettivi primari e secondari dei compiti a casa
  • Il bambino con ADHD alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità
  • L'affiancamento del bambino ADHD: dall'approccio personale all'approccio professionale
  • La figura dell’«Homework tutor®»: caratteristiche e competenze

In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito. Illustreremo le caratteristiche della performance di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti e presenteremo la figura e le funzioni dell'Homework Tutor.

Martedì 27 agosto 2019

dalle 9.00 alle 13.00

Il Modello START

  • Il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione, l’organizzazione e l’impatto sull’alunno e lo studente dei compiti scolastici
  • Strumenti e strategie per la pratica del protocollo START
  • L’uso del modello in ambito famigliare e in ambito scolastico

Il modello di intervento START è pensato per tutti gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per l'organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche attraverso attività di role playing.

dalle 14.00 alle 18.00

Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START

  • Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare le competenze in entrata e programmare interventi adeguati al contesto
  • Strumenti e procedure coerenti con il modello START per documentare gli sviluppi
  • Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare l’efficacia degli interventi di Homework Tutoring
  • Modelli ed esperienze di servizi strutturati di Homework Tutoring basati sul modello START
  • Iniziative collegate alla diffusione del modello START

L'Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell'intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l'analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.

Mercoledì 28 agosto 2019

dalle 9.00 alle 13.00

Il lavoro educativo-didattico

  • Strategie base psicoeducativa per la gestione del comportamento
  • La programmazione educativo-didattica: il PDP (Piano Didattico Personalizzato)

Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l'uso di rinforzi e altre tecniche comportamentali.
Una fase del modulo prevede un approfondimento sul Piano Didattico Personalizzato (PDP) vista anche la direttiva del MIUR del 27.12.2012 che rende ufficialmente opportuna la stesura del PDP per tutti gli alunni e studenti con diagnosi di ADHD e la successiva Circolare Ministeriale, prot. 561 del 6 marzo 2013, che ne delinea le indicazioni operative.

dalle 14.00 alle 18.00

Strategie metacognitive e metodo di studio

Il modulo propone un lavoro di approfondimento sull'approccio metacognitivo alla conoscenza e allo studio. Sarà un momento dedicato per fare chiarezza su cosa sia la metacognizione e cosa prevede un intervento di tutoraggio che potenzi la riflessione metacognitiva e supporti alunni e studenti a sviluppare un metodo di studio efficace.

Giovedì 29 agosto 2019

dalle 9.00 alle 13.00
Gli aspetti emotivo-relazionali

  • La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni (da evitare)
  • Costruire una relazione educativa efficace
  • Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé
  • I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete

L'importante ruolo dell'«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.


FORMAZIONE ONLINE (dal 16 settembre al 7 ottobre 2019 – 22 ore)

La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di:

  • interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;
  • costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo START in relazione a un caso di studio dato dal docente.

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

FORMAZIONE IN PRESENZA

Lunedì 26 agosto

dalle 9.00 alle 13.00

Quadro introduttivo sull'ADHD

  • I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
  • Attenzione, memoria e funzioni...

FORMAZIONE IN PRESENZA

Lunedì 26 agosto

dalle 9.00 alle 13.00

Quadro introduttivo sull'ADHD

  • I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
  • Attenzione, memoria e funzioni esecutive

Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione.
Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.

dalle 14.00 alle 18.00

Homework Tutor

  • Obiettivi primari e secondari dei compiti a casa
  • Il bambino con ADHD alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità
  • L'affiancamento del bambino ADHD: dall'approccio personale all'approccio professionale
  • La figura dell’«Homework tutor®»: caratteristiche e competenze

In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito. Illustreremo le caratteristiche della performance di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti e presenteremo la figura e le funzioni dell'Homework Tutor.

Martedì 27 agosto 2019

dalle 9.00 alle 13.00

Il Modello START

  • Il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione, l’organizzazione e l’impatto sull’alunno e lo studente dei compiti scolastici
  • Strumenti e strategie per la pratica del protocollo START
  • L’uso del modello in ambito famigliare e in ambito scolastico

Il modello di intervento START è pensato per tutti gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per l'organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche attraverso attività di role playing.

dalle 14.00 alle 18.00

Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START

  • Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare le competenze in entrata e programmare interventi adeguati al contesto
  • Strumenti e procedure coerenti con il modello START per documentare gli sviluppi
  • Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare l’efficacia degli interventi di Homework Tutoring
  • Modelli ed esperienze di servizi strutturati di Homework Tutoring basati sul modello START
  • Iniziative collegate alla diffusione del modello START

L'Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell'intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l'analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.

Mercoledì 28 agosto 2019

dalle 9.00 alle 13.00

Il lavoro educativo-didattico

  • Strategie base psicoeducativa per la gestione del comportamento
  • La programmazione educativo-didattica: il PDP (Piano Didattico Personalizzato)

Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l'uso di rinforzi e altre tecniche comportamentali.
Una fase del modulo prevede un approfondimento sul Piano Didattico Personalizzato (PDP) vista anche la direttiva del MIUR del 27.12.2012 che rende ufficialmente opportuna la stesura del PDP per tutti gli alunni e studenti con diagnosi di ADHD e la successiva Circolare Ministeriale, prot. 561 del 6 marzo 2013, che ne delinea le indicazioni operative.

dalle 14.00 alle 18.00

Strategie metacognitive e metodo di studio

Il modulo propone un lavoro di approfondimento sull'approccio metacognitivo alla conoscenza e allo studio. Sarà un momento dedicato per fare chiarezza su cosa sia la metacognizione e cosa prevede un intervento di tutoraggio che potenzi la riflessione metacognitiva e supporti alunni e studenti a sviluppare un metodo di studio efficace.

Giovedì 29 agosto 2019

dalle 9.00 alle 13.00
Gli aspetti emotivo-relazionali

  • La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni (da evitare)
  • Costruire una relazione educativa efficace
  • Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé
  • I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete

L'importante ruolo dell'«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.


FORMAZIONE ONLINE (dal 16 settembre al 7 ottobre 2019 – 22 ore)

La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di:

  • interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;
  • costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo START in relazione a un caso di studio dato dal docente.

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

FORMAZIONE IN PRESENZA

Lunedì 26 agosto

dalle 9.00 alle 13.00

Quadro introduttivo sull'ADHD

  • I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
  • Attenzione, memoria e funzioni...

FORMAZIONE IN PRESENZA

Lunedì 26 agosto

dalle 9.00 alle 13.00

Quadro introduttivo sull'ADHD

  • I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
  • Attenzione, memoria e funzioni esecutive

Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione.
Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.

dalle 14.00 alle 18.00

Homework Tutor

  • Obiettivi primari e secondari dei compiti a casa
  • Il bambino con ADHD alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità
  • L'affiancamento del bambino ADHD: dall'approccio personale all'approccio professionale
  • La figura dell’«Homework tutor®»: caratteristiche e competenze

In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito. Illustreremo le caratteristiche della performance di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti e presenteremo la figura e le funzioni dell'Homework Tutor.

Martedì 27 agosto 2019

dalle 9.00 alle 13.00

Il Modello START

  • Il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione, l’organizzazione e l’impatto sull’alunno e lo studente dei compiti scolastici
  • Strumenti e strategie per la pratica del protocollo START
  • L’uso del modello in ambito famigliare e in ambito scolastico

Il modello di intervento START è pensato per tutti gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per l'organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche attraverso attività di role playing.

dalle 14.00 alle 18.00

Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START

  • Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare le competenze in entrata e programmare interventi adeguati al contesto
  • Strumenti e procedure coerenti con il modello START per documentare gli sviluppi
  • Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare l’efficacia degli interventi di Homework Tutoring
  • Modelli ed esperienze di servizi strutturati di Homework Tutoring basati sul modello START
  • Iniziative collegate alla diffusione del modello START

L'Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell'intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l'analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.

Mercoledì 28 agosto 2019

dalle 9.00 alle 13.00

Il lavoro educativo-didattico

  • Strategie base psicoeducativa per la gestione del comportamento
  • La programmazione educativo-didattica: il PDP (Piano Didattico Personalizzato)

Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l'uso di rinforzi e altre tecniche comportamentali.
Una fase del modulo prevede un approfondimento sul Piano Didattico Personalizzato (PDP) vista anche la direttiva del MIUR del 27.12.2012 che rende ufficialmente opportuna la stesura del PDP per tutti gli alunni e studenti con diagnosi di ADHD e la successiva Circolare Ministeriale, prot. 561 del 6 marzo 2013, che ne delinea le indicazioni operative.

dalle 14.00 alle 18.00

Strategie metacognitive e metodo di studio

Il modulo propone un lavoro di approfondimento sull'approccio metacognitivo alla conoscenza e allo studio. Sarà un momento dedicato per fare chiarezza su cosa sia la metacognizione e cosa prevede un intervento di tutoraggio che potenzi la riflessione metacognitiva e supporti alunni e studenti a sviluppare un metodo di studio efficace.

Giovedì 29 agosto 2019

dalle 9.00 alle 13.00
Gli aspetti emotivo-relazionali

  • La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni (da evitare)
  • Costruire una relazione educativa efficace
  • Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé
  • I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete

L'importante ruolo dell'«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.


FORMAZIONE ONLINE (dal 16 settembre al 7 ottobre 2019 – 22 ore)

La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di:

  • interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;
  • costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo START in relazione a un caso di studio dato dal docente.

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.


Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti. Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Articolazione e struttura del percorso:

  • 28 ore di formazione in presenza;
  • 22 ore di formazione online di studio di caso supervisionato da un esperto.

Il corso si baserà su lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing, studio di caso online.

Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Disturbi del comportamento e della condotta Disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
Destinatari
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti. Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Articolazione e struttura del percorso:

  • 28 ore di formazione in presenza;
  • 22 ore di formazione online di studio di caso supervisionato da un esperto.

Il corso si baserà su lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing, studio di caso online.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
lunedì 26 agosto 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
martedì 26 agosto 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
mercoledì 27 agosto 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
giovedì 29 agosto 2019 dalle 09:00 alle 13:00

La formazione online si svolgerà:
dal 16 settembre al 7 ottobre 2019

Il corso si terrà presso:
Museo delle Scienze – Muse
Corso del lavoro e della scienza, 3
38122 Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

Gli orari della formazione in presenza saranno:
lunedì 26 agosto 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
martedì 26 agosto 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
mercoledì 27 agosto 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
giovedì 29 agosto 2019 dalle 09:00 alle 13:00

La formazione online si svolgerà:
dal 16 settembre al 7 ottobre 2019

Il corso si terrà presso:
Museo delle Scienze – Muse
Corso del lavoro e della scienza, 3
38122 Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Disturbi del comportamento e della condotta Disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti...

Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.

Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti...

Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.

Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti...

Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45104

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45104

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45104

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

In attesa di ricevere l’attestato di frequenza a conclusione di tutto il percorso, è possibile ricevere un certificato...

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

In attesa di ricevere l’attestato di frequenza a conclusione di tutto il percorso, è possibile ricevere un certificato di presenza per i giorni di formazione in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

In attesa di ricevere l’attestato di frequenza a conclusione di tutto il percorso, è possibile ricevere un certificato...

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

In attesa di ricevere l’attestato di frequenza a conclusione di tutto il percorso, è possibile ricevere un certificato di presenza per i giorni di formazione in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

In attesa di ricevere l’attestato di frequenza a conclusione di tutto il percorso, è possibile ricevere un certificato...

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

In attesa di ricevere l’attestato di frequenza a conclusione di tutto il percorso, è possibile ricevere un certificato di presenza per i giorni di formazione in aula.

Video

Formatori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."