IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 99,00 -10% € 110,00
-10%
Vale 39 punti Erickson

ADHD e compiti a casa

Ruolo dei genitori e strategie efficaci di intervento

Dal 07 al 28 marzo 2022 10 ore

I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale utile a potenziare le competenze apprese o in via di consolidamento. Tuttavia, l’esperienza reale di molti...

I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale utile a potenziare le competenze apprese o in via di consolidamento. Tuttavia, l’esperienza reale di molti studenti, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), è profondamente diversa: dopo aver sperimentato la fatica di una mattinata di intense attività cognitive, rischiano di non beneficiare per nulla delle proposte fatte dai loro insegnanti e di faticare nel portare a termine queste attività di “allenamento”.
Il tempo dei compiti, in presenza di difficoltà di pianificazione, di organizzazione e fragilità di attenzione, può generare nei bambini/ragazzi e nei loro genitori un profondo senso di inadeguatezza, con momenti di tensione e contrasto tali da compromettere talora la serenità familiare.

I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale utile a potenziare le competenze apprese o in via di consolidamento. Tuttavia, l’esperienza reale di molti...

I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale utile a potenziare le competenze apprese o in via di consolidamento. Tuttavia, l’esperienza reale di molti studenti, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), è profondamente diversa: dopo aver sperimentato la fatica di una mattinata di intense attività cognitive, rischiano di non beneficiare per nulla delle proposte fatte dai loro insegnanti e di faticare nel portare a termine queste attività di “allenamento”.
Il tempo dei compiti, in presenza di difficoltà di pianificazione, di organizzazione e fragilità di attenzione, può generare nei bambini/ragazzi e nei loro genitori un profondo senso di inadeguatezza, con momenti di tensione e contrasto tali da compromettere talora la serenità familiare.

I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale utile a potenziare le competenze apprese o in via di consolidamento. Tuttavia, l’esperienza reale di molti...

I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale utile a potenziare le competenze apprese o in via di consolidamento. Tuttavia, l’esperienza reale di molti studenti, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), è profondamente diversa: dopo aver sperimentato la fatica di una mattinata di intense attività cognitive, rischiano di non beneficiare per nulla delle proposte fatte dai loro insegnanti e di faticare nel portare a termine queste attività di “allenamento”.
Il tempo dei compiti, in presenza di difficoltà di pianificazione, di organizzazione e fragilità di attenzione, può generare nei bambini/ragazzi e nei loro genitori un profondo senso di inadeguatezza, con momenti di tensione e contrasto tali da compromettere talora la serenità familiare.

Promozione – Iscriviti subito
195 € anziché 210 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 7 febbraio

Iscrizione Corso online
€ 99,00 -10% € 110,00
-10%
Vale 39 punti Erickson
L'autodeterminazione nelle persone con disabilità – 25 ECM
€ 110,00 Vale 55 punti Erickson
€ 130,00
€ 110,00
€ 130,00
Vale 55 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Imparare a leggere e comprendere le difficoltà scolastiche a cui potrebbe andare incontro un alunno con ADHD: un punto di partenza
  • L’influenza delle fragilità di attenzione, organizzazione e pianificazione e il ruolo delle componenti emotive
  • ...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Imparare a leggere e comprendere le difficoltà scolastiche a cui potrebbe andare incontro un alunno con ADHD: un punto di partenza
  • L’influenza delle fragilità di attenzione, organizzazione e pianificazione e il ruolo delle componenti emotive
  • Il compito come occasione di conflitto/confronto tra genitori e figli
  • Riflessione sulle risorse, i punti di forza e le strategie di organizzazione e di intervento efficaci
  • Il protocollo START: fondamenti teorici e indicazioni operative
  • Consigli per promuovere l’autonomia

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Imparare a leggere e comprendere le difficoltà scolastiche a cui potrebbe andare incontro un alunno con ADHD: un punto di partenza
  • L’influenza delle fragilità di attenzione, organizzazione e pianificazione e il ruolo delle componenti emotive
  • ...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Imparare a leggere e comprendere le difficoltà scolastiche a cui potrebbe andare incontro un alunno con ADHD: un punto di partenza
  • L’influenza delle fragilità di attenzione, organizzazione e pianificazione e il ruolo delle componenti emotive
  • Il compito come occasione di conflitto/confronto tra genitori e figli
  • Riflessione sulle risorse, i punti di forza e le strategie di organizzazione e di intervento efficaci
  • Il protocollo START: fondamenti teorici e indicazioni operative
  • Consigli per promuovere l’autonomia

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Imparare a leggere e comprendere le difficoltà scolastiche a cui potrebbe andare incontro un alunno con ADHD: un punto di partenza
  • L’influenza delle fragilità di attenzione, organizzazione e pianificazione e il ruolo delle componenti emotive
  • ...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Imparare a leggere e comprendere le difficoltà scolastiche a cui potrebbe andare incontro un alunno con ADHD: un punto di partenza
  • L’influenza delle fragilità di attenzione, organizzazione e pianificazione e il ruolo delle componenti emotive
  • Il compito come occasione di conflitto/confronto tra genitori e figli
  • Riflessione sulle risorse, i punti di forza e le strategie di organizzazione e di intervento efficaci
  • Il protocollo START: fondamenti teorici e indicazioni operative
  • Consigli per promuovere l’autonomia

Il presente corso di formazione – partendo anche dall’analisi dei casi portati dai partecipanti e dall’influenza delle fragilità di attenzione, organizzazione e pianificazione nello svolgimento dei compiti – mira a supportare i genitori nella delicata funzione di affiancare i propri figli nello studio, indicando strumenti e strategie che possano rendere più sereno ed efficace il lavoro a casa.

La proposta formativa si rivolge principalmente a genitori di alunni e studenti con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD).

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.


Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili fino a un mese e mezzo dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Il presente corso di formazione – partendo anche dall’analisi dei casi portati dai partecipanti e dall’influenza delle fragilità di attenzione, organizzazione e pianificazione nello svolgimento dei compiti – mira a supportare i genitori nella delicata funzione di affiancare i propri figli nello studio, indicando strumenti e strategie che possano rendere più sereno ed efficace il lavoro a casa.

La proposta formativa si rivolge principalmente a genitori di alunni e studenti con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD).

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.


Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili fino a un mese e mezzo dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

lunedì 7 marzo 2022 dalle 17:00 alle 19:30
lunedì 14 marzo 2022 dalle 17:00 alle 19:30
lunedì 21 marzo 2022 dalle 17:00 alle 19:30
lunedì 28 marzo 2022 dalle 17:00 alle 19:30

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

lunedì 7 marzo 2022 dalle 17:00 alle 19:30
lunedì 14 marzo 2022 dalle 17:00 alle 19:30
lunedì 21 marzo 2022 dalle 17:00 alle 19:30
lunedì 28 marzo 2022 dalle 17:00 alle 19:30


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 99854

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 99854

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 99854

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.

Formatori

Ti potrebbero interessare