Il tuo carrello è vuoto
Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale...
Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale utile a potenziare le competenze apprese o in via di consolidamento. L’esperienza reale di molti bambini, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, è tuttavia profondamente diversa: dopo aver sperimentato la fatica di una mattinata di intense attività cognitive, rischiano di avvertire come un sopruso il dover rimandare attività più piacevoli perché obbligati a un ulteriore carico di lavoro. Il tempo dei compiti in questi casi può generare nei bambini e nei loro genitori un profondo senso di inadeguatezza, con momenti di tensione e contrasto tali da compromettere talora la serenità familiare.
Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell’homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto, con l'obiettivo di rendere lo studente progressivamente autonomo nello studio.
In sintesi
ADHD compiti a casa offre la possibilità di reperire interessanti strumenti operativi che possono aiutare il bambino nell’organizzazione del suo laboratorio di apprendimento, la scrivania, nella gestione del tempo e nel promuovere un migliore approccio allo studio.
Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale...
Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale utile a potenziare le competenze apprese o in via di consolidamento. L’esperienza reale di molti bambini, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, è tuttavia profondamente diversa: dopo aver sperimentato la fatica di una mattinata di intense attività cognitive, rischiano di avvertire come un sopruso il dover rimandare attività più piacevoli perché obbligati a un ulteriore carico di lavoro. Il tempo dei compiti in questi casi può generare nei bambini e nei loro genitori un profondo senso di inadeguatezza, con momenti di tensione e contrasto tali da compromettere talora la serenità familiare.
Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell’homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto, con l'obiettivo di rendere lo studente progressivamente autonomo nello studio.
In sintesi
ADHD compiti a casa offre la possibilità di reperire interessanti strumenti operativi che possono aiutare il bambino nell’organizzazione del suo laboratorio di apprendimento, la scrivania, nella gestione del tempo e nel promuovere un migliore approccio allo studio.
Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale...
Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all’alunno di rielaborare e approfondire ciò che l’insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale utile a potenziare le competenze apprese o in via di consolidamento. L’esperienza reale di molti bambini, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, è tuttavia profondamente diversa: dopo aver sperimentato la fatica di una mattinata di intense attività cognitive, rischiano di avvertire come un sopruso il dover rimandare attività più piacevoli perché obbligati a un ulteriore carico di lavoro. Il tempo dei compiti in questi casi può generare nei bambini e nei loro genitori un profondo senso di inadeguatezza, con momenti di tensione e contrasto tali da compromettere talora la serenità familiare.
Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell’homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto, con l'obiettivo di rendere lo studente progressivamente autonomo nello studio.
In sintesi
ADHD compiti a casa offre la possibilità di reperire interessanti strumenti operativi che possono aiutare il bambino nell’organizzazione del suo laboratorio di apprendimento, la scrivania, nella gestione del tempo e nel promuovere un migliore approccio allo studio.
L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare, per:
L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare, per:
L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare, per:
L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare, per:
L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare, per:
L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare, per:
Indice:
PRIMA PARTE - Introduzione teorica
SECONDA PARTE - Strategie e strumenti per l'intervento
TERZA PARTE - Materiali e scheda di verifica
Indice:
PRIMA PARTE - Introduzione teorica
SECONDA PARTE - Strategie e strumenti per l'intervento
TERZA PARTE - Materiali e scheda di verifica