Il volume propone strumenti e strategie per bambini dai 7 ai 14 anni in difficoltà con i compiti a casa.
Questo libro propone un percorso di affiancamento nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell’homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto, con l'obiettivo di rendere tutti gli studenti progressivamente autonomi nello studio.
L’obiettivo del libro è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti, inclusi, in allegato, materiali a colori da ritagliare, per:
allestire lo spazio fisico di lavoro, organizzando in modo funzionale il materiale necessario;
valutare e gestire correttamente i tempi, anche rispettando le date di scadenza per la consegna;
valutare e gestire correttamente le proprie risorse, fruendo di pause appropriate;
suddividere un compito complesso in più parti e portare a termine correttamente ognuna di esse;
Laureato in psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è docente a contratto nello stesso ateneo nelle sedi di Milano e Brescia e in passato presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con gli Spedali Civili di Brescia per i quali ha coordinato il gruppo di lavoro informazione e formazione sul disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività composto dalle 18 NPI Lombarde centri di rifermento per l'ADHD e attualmente il gruppo di lavoro che ha come obiettivo consolidare gli interventi di supporto agli operatori scolastici a livello regionale​.
Collabora con il centro studi Erickson con il quale ha pubblicato diversi testi su tematiche psicoeducative. E' ideatore del metodo START e della figura dell'ADHD Homework Tutor ®, è responsabile scientifico del percorso formativo per ADHD HT® e del Campus START per famiglie e bambini ADHD/DOP. Ideatore della figura del GAME TRAINER® è responsabile scientifico del relativo percorso formativo, ha dato vita alla collana di giochi "GIOCARE PER CRESCERE" per promuovere le competenze esecutive.
Coordina diversi gruppi di lavoro relativamente alla formazione e aggiornamento dei docenti in materia di BES, valutazione delle competenze e gestione dei disturbi del comportamento in classe. E' ideatore e coordinatore di diversi percorsi di alta formazione in ambito universitario relativamente alla gestione degli alunni con BES. Collabora in qualità di formatore con l'equipe Psi.Pe di Brescia per la formazione e l'aggiornamento dei docenti.
Insegnante, laureata in Psicologia dello Sviluppo ed esperta in Psicopatologia dell'Apprendimento, si occupa di educazione e di Disturbi Specifici dell'Apprendimento in età evolutiva. Collabora con la cattedra di Pedaggoia Speciale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.