Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è un disturbo ad esordio in età evolutiva che può permanere per tutto l’arco della vita e rappresenta uno dei disturbi neuropsichiatrici più comuni tra i bambini e gli adolescenti. I sintomi dell’ADHD rientrano tra le manifestazioni che maggiormente coinvolgono insegnanti e genitori mettendoli in difficoltà; tra questi facile distraibilità, iperattività e impulsività possono portare a sintomi secondari contestuali come difficoltà di apprendimento, scarso senso di autoefficacia, scarsa socializzazione con i pari, ecc.
Nello svolgimento del corso si definiranno: • i sintomi del disturbo e la loro manifestazione per favorire un’osservazione, in ambito scolastico e educativo, mirata e consapevole; • modalità di creazione e organizzazione dei materiali per la didattica, funzionali alle difficoltà di organizzazione e gestione dell’attenzione; • l’intervento didattico e comportamentale per obiettivi; • l’osservazione e l’analisi dei comportamenti problema.
Questo corso online rinnovato e aggiornato, è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti (Gianluca Daffi e Donatella Arcangeli) approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.
Obiettivi
Conoscere la natura e le manifestazioni del disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) in ambito scolastico
Favorire l’acquisizione di abilità nell’adattare il materiale didattico e nell’osservazione/intervento sui comportamenti problema
Programma
Modulo 1 - Caratteristiche del disturbo e della diagnosi viste dalla scuola Contenuti
Caratteristiche che identificano il disturbo
Come evolve l’ADHD in base all’età
Le funzioni esecutive e le difficoltà di organizzazione
Cosa deve sapere l’insegnante sulla diagnosi
Uso a scuola dei questionari, non diagnostici, SDAI e SDAG per l’inquadramento dei comportamenti disfunzionali e l’osservazione
Obiettivi Il corsista sarà in grado di riconoscere le manifestazioni tipiche e non tipiche dell’ADHD in base all’età di insorgenza, la pervasività e la compromissione che determinano nella quotidianità.
Modulo 2 - Didattica e difficoltà di autocontrollo Contenuti
Organizzare gli spazi e i materiali
Stabilire regole condivise per la gestione di un buon clima in classe
Scegliere e progettare attività e materiali per lo studio che supportino le cadute attentive e il deficit di organizzazione autonoma dei compiti
Scrivere o adattare testi semplificandoli
La comunicazione didattica con i media digitali
Edpuzzle: realizzare video interattivi per la didattica
Obiettivi Il corsista, partendo da un testo di studio dato, sarà in grado di indicare:
Le caratteristiche di impaginazione per facilitare la leggibilità e l’esplorazione del testo
L’uso di immagini a integrazione del contenuto testuale
Come usare colori, sottolineature e altri indicatori visivi
Modulo 3 - Predisporre il cambiamento attraverso il lavoro per obiettivi SMART Contenuti
Etichette generiche e comportamenti osservabili e misurabili
Modello SMART ed esempi esplicativi
Il cambiamento come esito di un progetto e di obiettivi che intervengono su antecedenti, ambiente e risposte ambientali
Il colloquio di soluzione dei problemi.
Obiettivi Il corsista sarà in grado di:
Distinguere etichette generiche e comportamenti osservabili e misurabili.
Elaborare e riconoscere obiettivi strutturati secondo i criteri SMART.
Modulo 4 - Osservazione del comportamento e uso dei rinforzi Contenuti
Dall’osservazione alla valutazione del comportamento. L’analisi funzionale
Il lavoro sugli antecedenti e sulle conseguenze (uso dei rinforzi)
Linee guida per l’osservazione del comportamento in contesto classe
Class Dojo un software per la gestione dei sistemi a punti che connette insegnanti-genitori-bambini
Linee guida scolastiche per gestione dei comportamenti problema
Obiettivi Il corsista sarà in grado di:
Analizzare un caso ed estrapolarne lo schema ABC del comportamento
Individuare quali descrizioni rientrano tra le etichette generiche e quali tra i comportamenti osservabili
Fare esempi di rinforzo ed esempi di rinforzo negativo.
Durante il percorso saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con la tutor del corso.
Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Il corso è composto da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato, infografiche, mappe e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti. Saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con la tutor del corso, nell'impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona sarà possibile rivedere le registrazioni.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
carta di credito
PayPal
carta del docente
scalapay
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
Docenti
Erika Panchieri
Tutor
Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, perfezionata in valutazione cognitiva e neuropsicologica e Psicopatologa dell'apprendimento. Si occupa prevalentemente, oltre che di psicoterapia, di diagnosi e trattamento nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva. Svolge attività clinica privata e collabora in qualità di consulente e formatore presso Scuole, Associazioni ed Enti. Si occupa di supervisione a docenti, educatori ed operatori socio-sanitari.
Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento ), Socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e cognitiva) e Formatore del Centro Studi Erickson.
Laureato in psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è docente a contratto nello stesso ateneo nelle sedi di Milano e Brescia e in passato presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con gli Spedali Civili di Brescia per i quali ha coordinato il gruppo di lavoro informazione e formazione sul disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività composto dalle 18 NPI Lombarde centri di rifermento per l'ADHD e attualmente il gruppo di lavoro che ha come obiettivo consolidare gli interventi di supporto agli operatori scolastici a livello regionale.
Collabora con il centro studi Erickson con il quale ha pubblicato diversi testi su tematiche psicoeducative. E' ideatore del metodo START e della figura dell'ADHD Homework Tutor ®, è responsabile scientifico del percorso formativo per ADHD HT® e del Campus START per famiglie e bambini ADHD/DOP. Ideatore della figura del GAME TRAINER® è responsabile scientifico del relativo percorso formativo, ha dato vita alla collana di giochi "GIOCARE PER CRESCERE" per promuovere le competenze esecutive.
Coordina diversi gruppi di lavoro relativamente alla formazione e aggiornamento dei docenti in materia di BES, valutazione delle competenze e gestione dei disturbi del comportamento in classe. E' ideatore e coordinatore di diversi percorsi di alta formazione in ambito universitario relativamente alla gestione degli alunni con BES. Collabora in qualità di formatore con l'equipe Psi.Pe di Brescia per la formazione e l'aggiornamento dei docenti.
Medico, neuropsichiatra infantile e dell’adolescenza, primaria del Servizio aziendale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva della Provincia autonoma di Bolzano. Nella sua attività clinica e di formazione per operatori sociosanitari e docenti si dedica prevalentemente alla salute mentale in età evolutiva, con particolare attenzione ai bambini con ADHD e disturbi dello spettro autistico. Da anni si occupa di Teacher Training per il personale scolastico su tutto il territorio della Provincia autonoma di Bolzano, fornendo agli insegnanti strumenti di lavoro per la gestione di studenti con Bisogni Educativi Speciali o disabilità.