110,00 €
ADHD a scuola
Cosa fare e non… in pratica
Analisi di casi reali, esercitazioni pratiche e confronto con esperti
Docenti: Enrica Ciullo
Il corso si focalizzerà sull’ADHD in ambito scolastico, offrendo un’esperienza pratica basata su situazioni concrete tratte dalla quotidianità educativa. L’obiettivo è aiutare i partecipanti a riconoscere i bisogni specifici di bambini con ADHD e a sperimentare strategie per migliorare attenzione, autoregolazione e comportamento, recuperando gli elementi teorici funzionali a un intervento consapevole e calibrato.
Obiettivi
- Saper leggere e interpretare i comportamenti in chiave funzionale
- Strutturare l’ambiente e le attività in modo inclusivo e stimolante
- Sostenere l’autoregolazione e ridurre i comportamenti disfunzionali
Programma
- Analisi funzionale dei comportamenti e delle conseguenze: osservazione strutturata con scheda ABC per l’individuazione degli antecedenti, differenza tra comportamenti autoregolativi ed eterodiretti;
- La costruzione di un ambiente strutturato: organizzare lo spazio, il tempo e le attività ;
- Tecniche di potenziamento del mantenimento attentivo sul compito e miglioramento della produttività , strategie per migliorare l’autoregolazione e la narrazione emotiva, usare in modo corretto i rinforzi.Â
Questo corso fa parte del percorso completo "COSA FARE E NON…IN PRATICA", composto da cinque moduli tematici (Autismo, Dislessia, Disturbi emotivi, Adhd e Dop a scuola) e un corso online su piattaforma in asincrono di preparazione agli incontri in presenza e approfondimento. Scopri di più
Destinatari suggeriti
Il corso è rivolto principalmente a insegnanti e educatori della scuola primaria, ma è aperto anche a docenti di altri ordini scolastici e ad altri professionisti interessati.
Tematiche
Dettagli
Il corso si propone come un’occasione concreta per affinare le proprie competenze educative attraverso un’esperienza intensamente pratica. Non si tratta di una lezione frontale o teorica, ma di un laboratorio attivo, centrato sull’analisi guidata di casi reali, esercitazioni, simulazioni e confronto con il docente e il gruppo. I casi studio diventeranno il punto di partenza per riprendere in modo mirato i concetti teorici di riferimento, reinterpretandoli alla luce delle dinamiche scolastiche vissute quotidianamente. L’obiettivo è favorire una riflessione operativa, che consenta ai partecipanti di sperimentare strategie, discutere soluzioni, mettersi in gioco e portare in classe strumenti concreti e immediatamente applicabili.
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
L'ID è 151288.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Edizioni Centro Studi Erickson Roma
Viale Etiopia n. 20, 00199 Roma
Gli orari della formazione in presenza saranno:
sabato 7 febbraio 2026Â dalle 9:00 alle 13:00
Questo corso fa parte del percorso completo "COSA FARE E NON…IN PRATICA", composto da cinque moduli tematici (Autismo, Dislessia, Disturbi emotivi, Adhd e Dop a scuola) e un corso online su piattaforma in asincrono di preparazione agli incontri in presenza e approfondimento. Scopri di più
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma.



