ADHD a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti

Erickson Advantages

La guida più completa per gli insegnanti che desiderano intervenire sui disturbi dell'attenzione e iperattività a scuola. ADHD a scuola fornisce un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Con contributi di

  • Cesare Cornoldi
  • Mario Di Pietro
  • Marco Marzocchi
  • Claudio Vio

SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE

  • Introduzione
  • Cos’è il disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD)
  • Come e quando viene posta la diagnosi
  • Comportamenti problema e ambiente

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE

  • Introduzione
  • Cosa può fare la scuola: l’approccio psicoeducativo comportamentale
  • Insegnare al bambino con ADHD
  • Metodo di studio e strategie metacognitive

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE

  • Introduzione
  • Migliorare le relazioni interpersonali
  • Il lavoro educativo sulle emozioni
  • Autostima e percezione di sé

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE

  • Introduzione
  • La presa in carico del bambino con ADHD
  • La progettazione dell’intervento
  • Comunicazioni scuola-famiglia

APPENDICI

  • APPENDICE A – Normativa nazionale 331
  • APPENDICE B – Strumenti di valutazione 343
Continua a leggere

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, ADHD a scuola, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico, di recupero e di potenziamento, offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare.

Un percorso in 4 tappe:

  1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
    criteri diagnostici; integrazione del bambino con ADHD nella classe; iter di valutazione
  2. PROGRAMMARE E AGIRE:
    strategie e interventi concreti da attuare a scuola
  3. RIFLETTERE E COMPRENDERE:
    conseguenze dell’ADHD in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
  4. ALLEARSI E CONDIVIDERE:
    come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo:

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dell’ADHD
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti

In appendice, i riferimenti nazionali sui Disturbi Specifici di Apprendimento e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati.

Risorse aggiuntive online

  • 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale
  • Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • normativa fondamentale
  • contatti dei CTS
  • articoli di approfondimento
  • un questionario per l’autovalutazione
  • link utili sull’ADHD

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Recensioni e domande