La guida più completa per gli insegnanti che desiderano intervenire sui disturbi dell'attenzione e iperattività a scuola. ADHD a scuola fornisce un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà , sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo,ADHD a scuola, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico, di recupero e di potenziamento, offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare.
Un percorso in 4 tappe:
CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: criteri diagnostici; integrazione del bambino con ADHD nella classe; iter di valutazione
PROGRAMMARE E AGIRE: strategie e interventi concreti da attuare a scuola
ALLEARSI E CONDIVIDERE: come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia
In ogni capitolo:
linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
mappa concettuale dei contenuti
presentazione di esempi di caso
schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
approfondimenti su termini e concetti significativi
interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dell’ADHD
domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
consigli per la didattica in classe
esempi di attività e schede operative
box di sintesi finale dei contenuti
In appendice, i riferimenti nazionali sui Disturbi Specifici di Apprendimento e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati.