Un volume ricco di nuove strategie divertenti e stimolanti per potenziare l’aspetto costruttivo del calcolo a mente negli alunni della scuola primaria.
Questo volume, appartenente a una serie di fascicoli di approfondimento relativi al manuale Strategie di calcolo, propone metodi originali e creativi per introdurre il concetto di numero — e quindi di cardinalità di un insieme — e risolvere le operazioni di addizione e sottrazione, ovvero le prime manipolazioni sulle numerosità affrontate dagli studenti.
Strategie di base per le addizioni e le sottrazioni Addizioni con le proprietà Alla ricerca dei complementari Addizioni con i dots Addizioni e sottrazioni con arrotondamento Sottrazioni con la strategia Nikhilam Giochiamo ed esercitiamoci con le addizioni e le sottrazioni
Strategie di base per le addizioni e le sottrazioni Addizioni con le proprietà Alla ricerca dei complementari Addizioni con i dots Addizioni e sottrazioni con arrotondamento Sottrazioni con la strategia Nikhilam Giochiamo ed esercitiamoci con le addizioni e le sottrazioni
Le strategie presentate in questo libro fanno parte di una lunga ricerca dedicata alle metodologie orientali, in particolare alla matematica vedica, e sono corredate di osservazioni e dimostrazioni che rappresentano un anello di congiunzione tra la didattica orientale e quella occidentale. Evidenze sperimentali dimostrano infatti come, adottando didattiche efficaci nel potenziamento delle abilità cognitive alla base del calcolo, anche gli alunni in difficoltà possono acquisire le giuste competenze e sperimentare successo e nuova motivazione nell’apprendimento della matematica.
Il fascicolo contiene attività ed esercizi rivolti principalmente agli alunni delle prime classi della scuola primaria, ma anche a quelli della prima classe della scuola secondaria di primo grado, quando i fondamenti dell’aritmetica vengono ripresi e affrontati in modo più approfondito.
esercizi e attività per consolidare le tecniche proposte, ponendo l'accento sul confronto tra strategie diverse.
Il nucleo di base della teoria può essere riassunto nel concetto di «semplificazione», ovvero la progressiva riduzione dei calcoli complessi in calcoli sempre più semplici che possono essere eseguiti anche a mente.
Docente di scuola secondaria di primo grado, da anni
si occupa, anche in collaborazione con facoltà universitarie,
di tecnologie per l’apprendimento. È referente dello sportello
del CDA di Forlì rivolto al supporto tecnologico per le
disabilità e le difficoltà di apprendimento.
È formatore sulle tecnologie della LIM e tecnologie
per la classe 2.0. È responsabile tecnodidattico del Polo
Apprendimento di Sassuolo (MO).
Laureata in Matematica e specializzata SSIS in matematica, fisica e informatica, insegna matematica e informatica nella scuola secondaria di secondo grado. Master in tutor dell'apprendimento, è formatrice CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e collabora con il gruppo condotto dalla professoressa Daniela Lucangeli dell'Università di Padova per la psicologia cognitiva dell'apprendimento della matematica.
Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.
Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.
Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".
Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.