Promozione – Iscriviti subito
675 € anziché 750€ solo per un numero limitato di posti ed entro il 24 marzo

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
675,00 € -10% di sconto 750,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

ACT for Kids

ACT e CBT per bambini e adolescenti - Alta Formazione

Dal 3 Maggio 2025 | 60 ore
Erickson Advantages

Il programma formativo, giunto alla sua X edizione, è rivolto specificamente a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili che desiderano approfondire l'applicazione del modello dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) nell'età evolutiva. Attraverso sessioni teoriche e pratiche, gli esperti e le esperte guideranno i partecipanti nella comprensione delle più recenti evoluzioni della terapia cognitivo-comportamentale, con particolare attenzione alle esigenze di bambini e adolescenti.

Il corso offre strumenti clinici innovativi e strategie mirate per affrontare problematiche come disturbi d'ansia, DOC e difficoltà relazionali, includendo l'importante ruolo delle famiglie nel processo terapeutico. Inoltre, saranno esplorate tecniche di mindfulness e approcci creativi, come la Play Therapy, per favorire la crescita e la resilienza nei giovani pazienti.

Obiettivi

  • Acquisire competenze teoriche e pratiche per applicare interventi terapeutici basati sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), con un focus specifico su bambini, adolescenti e contesti familiari.
  • Sviluppare un approccio integrato che combini aspetti innovativi della terapia cognitivo-comportamentale con tecniche di mindfulness e interventi orientati alla resilienza.
  • Potenziare le capacità relazionali e comunicative del/lla terapeuta, promuovendo una connessione autentica ed efficace con i/le giovani pazienti e le loro famiglie.

Programma

Sabato 3 maggio 2025
La CBT dell’età evolutiva tra seconda e terza generazione
DOCENTE: Fabio Celi

Domenica 4 maggio 2025
ACT for Kids: introduzione al modello
ACT per il trattamento clinico in età evolutiva
DOCENTE: Francesca Pergolizzi

Sabato 17 maggio 2025
L’ACT nel trattamento dei disturbi d’ansia e nel DOC
DOCENTE: Elena Campanini

Domenica 18 maggio 2025
Parent training e ACT: il valore della genitorialità nelle situazioni difficili
DOCENTE: Anna Prevedini

Sabato 24 maggio 2025
L’ACT per promuovere crescita e resilienza in adolescenza: il modello DNA-V
DOCENTE: Francesco Dell'Orco

Domenica 25 maggio 2025
Mindfulness ACT-oriented in età evolutiva
DOCENTE: Marta Schweiger

Sabato 14 giugno 2025
La Play Therapy ACT-oriented in azione
DOCENTE: Margherita Torrini e Raffaella Baldino

Domenica 15 giugno 2025
Alle radici dell’ACT: la Relation Frame Theory. Applicazioni cliniche in età evolutiva
DOCENTE: Giovambattista Presti

Sabato 21 giugno 2025
Presenza, apertura e coraggio: le dimensioni della relazione terapeutica nell’ACT
DOCENTE: Giovanni Zucchi

Dettagli

Ministero della Salute 
Erickson è Provider ECM per le professioni qui  

L'accreditamento prevede la lettura del volume "ACT e trauma. Guida pratica per lavorare su mente, corpo ed emozioni con l’Acceptance Commitment Therapy" oppure "La trappola della felicità" di Russ Harris e lo svolgimento del quiz a risposta multipla. Verranno riconosciuti 25 crediti ECM.

Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di formazione, previa la frequenza del 75% delle ore di formazione in streaming.

I moduli della formazione in modalità streaming si svolgeranno nelle seguenti giornate:

Sabato 3 maggio
Domenica 4 maggio
Sabato 17 maggio
Domenica 18 maggio
Sabato 24 maggio
Domenica 25 maggio
Sabato 14 giugno 
Domenica 15 giugno
Sabato 21 giugno

Tutte le giornate con orario dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
ad eccezione di:
Sabato 3 maggio dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Sabato 14 giugno dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Francesca Pergolizzi
Francesca Pergolizzi
Direzione scientifica
Scopri di più
Fabio Celi
Fabio Celi
Docente

Psicologo psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, docente di Psicologia clinica presso l’Università di Pisa, nelle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO di Parma e IPSICO di Firenze e nei master Disturbi e psicopatologie dello sviluppo e Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Già primario psicologo dell’ASL di Massa e Carrara, ha pubblicato oltre cento lavori, tra libri e articoli, sui temi della psicopatologia dello sviluppo, della psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva, dei metodi di intervento psicoeducativo nella disabilità intellettiva, nei disturbi di apprendimento, di comportamento e della sfera emozionale.

Scopri di più
Francesco Dell'Orco
Francesco Dell'Orco
Docente

Da oltre 10 anni si occupa di ACT e di come la flessibilità psicologica può cambiare la vita delle persone nei diversi contesti in cui si muovono.
Psicoterapeuta e formatore, è socio di IESCUM e partner fondatore del Centro Interazioni Umane. Professore a contratto presso l'Università IULM di Milano, l'Università E-Campus e diverse scuole di specializzazione in psicoterapia, è autore ed curatore della pubblicazione italiana di alcuni dei più noti volumi sull'Acceptance and Commtment Therapy. 

Scopri di più
Marta Schweiger
Marta Schweiger
Docente

Psicoterapeuta, applica l’Acceptance and Commitment Therapy e la Mindfulness nel suo lavoro con adulti, adolescenti, bambini e si occupa di sostegno alla genitorialità. E' coordinatore di progetto, formatore e docente, in particolare negli ambiti sanitario ed educativo.

Scopri di più
Giovambattista Presti
Giovambattista Presti
Docente

Medico, psicoterapeuta e professore ordinario di Psicologia generale presso l’Università di Enna «Kore». È past president dell’Association for Contextual Behavioral Sciences e peer review trainer ACT. È autore di numerosi articoli scientifici e volumi su ABA, ACT e RFT.

Scopri di più
Elena Campanini
Elena Campanini
Docente

Psicologa, specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale. Membro ACBS e ACT Italia. Impegnata attivamente da oltre 10 anni nella ricerca e nello studio clinico dell’Acceptance and Commitment Therapy. In costante formazione sia a livello nazionale che internazionale. Docente e supervisore di ASCCO, Humanitas Milano e ASCoC Lamezia Terme. Si occupa di bambini, adolescenti e adulti. Ha curato la traduzione di “Stare bene con il proprio corpo: ritrovarsi con l’Acceptance and Commitment Therapy (Ed. Franco Angeli).

Scopri di più
Anna Bianca Prevedini
Anna Bianca Prevedini
Docente

Psicoterapeuta ACT. Da oltre 10 anni appassionata dei processi umani coinvolti nei comportamenti di scelta consapevole in direzioni di valore, con l’interesse di comprenderli e supportarli negli individui e nei gruppi attraverso ACT, mindfulness e scienze contestuali del comportamento. Mi occupo di ricerca, formazione e interventi clinici con individui, organizzazioni e in contesto comunitario, con particolare interesse agli ambiti della salute fisica, della genitorialità complessa e della coppia. Attuale presidente di ACT-Italia, capitolo ufficiale dell’Association for Contextual and Behavioral Sciences.

Scopri di più
Giovanni Zucchi
Giovanni Zucchi
Docente

Psicologo clinico e psicoterapeuta. Responsabile della Riabilitazione Alcologica dell’Ospedale “Maria Luigia” di Monticelli Terme (PR). Socio fondatore ACBS e Past President ACT-Italia, attualmente membro del Consiglio Direttivo. Impegnato in modo attivo nello studio, nella ricerca, nella diffusione e soprattutto nell’utilizzo clinico dell’Acceptance and Commitment Therapy – ACT, della Compassion Focused Therapy – CFT e di altri approcci di terza generazione. Ha curato l’edizione italiana di libri, quali “Fare ACT – Una guida pratica per professionisti all’Acceptance and Commitment Therapy” e “Fare TFC – Guida pratica per professionisti alla terapia Focalizzata sulla Compassione” (ed. Franco Angeli, Milano). Dal 2007 fornisce il suo contributo come formatore rispetto a questi argomenti.

Scopri di più
Margherita Torrini
Margherita Torrini
Docente

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale. Esperta in Programmazione di interventi psicologici in campo clinico e riablitativo. Specialista ambulatoriale presso la Neuropsichiatria Infantile dell'Asl 5 spezzino. Docente e supervisore nelle scuole di specializzazione in psicoterapia: ASCCO di Parma e Humanitas di Milano. Socio ACBS (Association for Contextual and Behavioral Science), IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano), CBT Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale) e membro del Gruppo di Interesse Speciale "Act for Kids" di ACT Italia.

Scopri di più
Raffaella Baldino
Raffaella Baldino
Docente

Raffaella Baldino, mamma e psicoterapeuta, si occupa da quasi trent’anni di difficoltà e disturbi di apprendimento (anche con interventi preventivi nelle scuole), di problemi emotivi e comportamentali in bambini e ragazzi e di supporto alla genitorialità. Fa parte del Gruppo di Interesse Speciale ACT for Kids and Teens di ACT Italia. È membro di equipe autorizzata per la diagnosi dei DSA. Svolge attività privata a Desenzano del Garda.

Scopri di più

Recensioni e domande