AC-MT-3 6-14 anni Prove per la clinica

Test di valutazione delle abilità di calcolo e del ragionamento matematico

Erickson Advantages

Nuova versione dei test AC-MT 6-11 e AC-MT 11- 14 aggiornati e adattati all'utilizzo esclusivo in ambito clinico. Il test AC-MT 3 – 6-14 anni propone nuove prove, sia nei contenuti sia nei dati normativi, per valutare le abilità di calcolo e ragionamento.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
65,55 € -5% di sconto 69,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

Introduzione

CAP. 1 Difficoltà di apprendimento matematico, discalculia e valutazione delle abilità di calcolo
CAP. 2 L’ideazione delle prove della batteria AC-MT-3
CAP. 3 La nuova batteria AC-MT-3
CAP. 4 La standardizzazione
CAP. 5 Caratteristiche psicometriche del test AC-MT-3
Bibliografia

APPENDICE A Istruzioni per il somministratore
APPENDICE B Soluzioni delle prove con limite di tempo
APPENDICE C Distribuzione dei punteggi per ciascuna prova e fascia d’età
APPENDICE D Tabelle con media, deviazione standard, asimmetria e curtosi per ciascuna prova
APPENDICE E Percentuali di successo e correlazioni item-totale per gli item delle prove
APPENDICE F Esempio di somministrazione

Continua a leggere

Il volume propone 85 prove, per 9 fasce di età, tutte le classi della primaria e secondaria di primo grado: 4 prove di base e 7 prove a tempo per ogni fascia di età.

Le 4 prove principali sono:

  • dettato di numeri
  • fatti aritmetici
  • calcolo a mente
  • calcolo scritto.

Quando somministrare le prove del test  AC-MT 3 – 6-14 anni
Le prove del test AC-MT 3 – 6-14 anni sono finalizzate all’uso clinico: hanno una primaria utilizzazione nei casi in cui si voglia vedere se esistono le condizioni per la diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) con riferimento all’ambito matematico, ma, considerate la loro agilità e la possibilità di proporne solo una parte, possono essere usate anche nei casi di altri tipi di DSA o di disturbo del neurosviluppo.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Irene Cristina Mammarella

Irene Cristina Mammarella

Autrice

Professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. Fa parte del consiglio direttivo dell’AIRIPA, coordina l’Associazione Italiana per il Disturbo Non Verbale (AIDNV).
È socia fondatrice dello spin-off universitario Lab.D.A. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi cognitivi ed emotivi in diversi disturbi del neurosviluppo. È autrice di numerose pubblicazioni internazionali su riviste scientifiche.

Scopri di più
Sara Caviola

Sara Caviola

Autrice

Iscritta alla scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche dell'Università degli Studi di Padova, ha conseguito il titolo di master di secondo livello in Psicopatologia dell'Apprendimento sempre presso l'Università degli Studi di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano l'analisi cognitiva dello sviluppo dell'elaborazione numerica e del calcolo, lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali e i disturbi specifici dell'apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande